Telco Italia

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Walter Renna nominato CEO della futura nuova società

Share

Come già si sa da qualche tempo, Swisscom ha annunciato l’acquisizione di Vodafone Italia e la sua fusione con Fastweb. Il Consiglio di amministrazione di Swisscom ha deciso di nominare Walter Renna, CEO attuale di Fastweb, quale CEO designato della futura società di telecomunicazioni.

Walter Renna ha commentato così:

“Sono profondamente onorato e sinceramente grato per la fiducia che Swisscom ha riposto in me.

Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò a valorizzare le persone, che ritengo essere l’asset più prezioso di qualsiasi azienda.

Per assicurare il successo di questa iniziativa, sarà fondamentale concentrarsi sull’integrazione di due organizzazioni, culture e valori, che insieme possono liberare un potenziale straordinario”.

Christoph Aeschlimann, Amministratore Delegato del gruppo Swisscom, nella giornata di oggi 31 luglio 2024 dedicata ai risultati finanziari di Swisscom e Fastweb, ha dichiarato che l’acquisizione in Italia di Vodafone Italia procede come da programma.

Come già raccontato anche da MondoMobileWeb, nella giornata del 15 Marzo 2024, Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti con cui l’azienda di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, l’operatore italiano controllato dal Gruppo Swisscom.

Il closing dell’operazione che coinvolge Fastweb e Vodafone Italia è soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre autorità competenti, ed è previsto nel primo trimestre del 2025.

Nella giornata del 2 Maggio 2024 Swisscom ha confermato che l’iter per l’acquisizione di Vodafone Italia e la sua fusione con Fastweb è stato avviato.

Il 21 Maggio 2024 la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ha approvato la transazione senza riserve conformemente alla legislazione sul Golden Power. Due giorni dopo (23 Maggio 2024), Swisscom ha stipulato il finanziamento del prezzo di acquisto di 8 miliardi di euro, con l’emissione di obbligazioni svizzere per un valore di 1,145 miliardi di CHF (franco svizzero).

A queste si aggiungono obbligazioni in euro per un volume complessivo di 4 miliardi di euro. L’importo residuo di 3 miliardi di euro sarà finanziato attraverso un credito bancario disponibile in due tranche.

Il 23 luglio 2024, la Commissione federale della concorrenza ha approvato la transazione senza riserve. Sono inoltre state modificate le UK Listing Rules a partire dal 29 luglio 2024, in modo che Vodafone Group Plc non dovrà fare approvare la transazione dell’Assemblea generale. Secondo Swisscom, la transazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2025, a condizione che vengano ottenute le ulteriori autorizzazioni in materia di concorrenza e le altre consuete autorizzazioni.

Si ricorda che Vodafone Group ha annunciato il 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia dal 2014 e Group Chief Commercial Officer dal 2023, ha deciso di lasciare il Gruppo a partire dal 15 novembre 2024 per assumere un nuovo incarico professionale.

A partire dal 15 novembre 2024 Sabrina Casalta, CFO di Vodafone Italia, sarà nominata Amministratore Delegato ad interim di Vodafone Italia, fino al completamento della transazione con Swisscom.

Se il closing della transazione in atto sarà positivo, arriverà la nomina definitiva di Walter Renna, come deciso dal Consiglio di Amministrazione di Swisscom.

Chi è Walter Renna

Walter Renna, nato nel 1982, è diventato CEO di Fastweb il 1° ottobre 2023. Oltre CEO, Renna è Chief Product Officer di Fastweb da dicembre 2020, e negli anni precedenti ha ricoperto anche il ruolo di Chief Operating Officer.

Dopo la laurea in Economia conseguita all’Università di Bologna e il Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano, Renna ha iniziato la sua carriera professionale in veste di consulente M&A per KPMG.

Nel 2008, Walter Renna è entrato nel team Strategia di Fastweb e lo ha diretto fino al 2018, per poi passare ad altri ruoli all’interno della stessa azienda.

Sotto la guida di Renna come CEO, Fastweb ha lanciato diverse iniziative, tra cui Fastweb Energia, una partnership con Eolo per coprire le aree in digital divide con connettività UBB. Inoltre, l’azienda ha recentemente inaugurato la AI NeXXt Factory, una infrastruttura dedicata all’AI Generativa dotata di Supercomputer Nvidia, e ha reso disponibile un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente addestrato in italiano.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Passa a Vodafone nei negozi: minuti, sms e Giga da 6,99 euro al mese anche ad Agosto 2024

Anche per il mese di agosto 2024, salvo eventuali cambiamenti, in alcuni punti vendita aderenti…

11 Agosto 2024

Sparkle ha sperimentato il Network-as-a-Service (NaaS) con un caso d’uso sul Quantum-Safe Internet

Sparkle ha annunciato il 7 agosto 2024 di aver completato con successo un Proof of…

10 Agosto 2024

UniPoste Mobile: in omaggio 1 anno di traffico telefonico acquistando uno smartphone

Da alcuni giorni, acquistando uno smartphone ricondizionato con UniPoste Mobile, operatore virtuale Air Time Reseller…

9 Agosto 2024

Kena TIMVISION: torna la Promo Estate con sconto per i primi 3 mesi, senza primo mese gratis

Per le nuove attivazioni di Kena TIMVISION, il pacchetto streaming con DAZN e Infinity+ dell'operatore…

9 Agosto 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: aggiunto un altro Samsung nell’elenco dei device compatibili

Nelle ultime ore, Fastweb ha nuovamente aggiornato l'elenco dei dispositivi compatibili con il suo servizio…

9 Agosto 2024

Kena, ritardi per l’attivazione della SIM: in omaggio Giga ai clienti coinvolti

In questi giorni, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale Kena che hanno acquistato una nuova…

9 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie