Vodafone Italia

Fondazione Vodafone e Zucchetti: formazione e tirocini STEM per i giovani che completano LV8

Share

Oggi, 30 Luglio 2024, Fondazione Vodafone ha annunciato una collaborazione con Zucchetti, nell’ambito della quale sta mettendo a disposizione corsi di formazione gratuiti in area STEM e tirocini con compenso, dedicati ai giovani che intendono sviluppare il proprio percorso professionale nei settori dell’Information Technology (IT) e del Digitale.

Le selezioni sono aperte a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni, che per accedervi dovranno superare tutti i livelli di LV8, l’app gratuita di Fondazione Vodafone nata per coinvolgere i giovani in percorsi di apprendimento digitale attraverso l’esperienza del videogioco.

Disponibile sia per Android che per iOS, come ricordato dalla Fondazione dell’operatore rosso, la learning app consente di acquisire, tramite il gioco, conoscenze digitali di base certificate da delle Open Badge, approfondendo, ad esempio, alcuni strumenti di Digital Marketing come Google Suite, Canva e Gmail.

Una volta completati i livelli di LV8, in particolare, sarà possibile partecipare alle selezioni utili a frequentare un corso per diventare Web Developer ed entrare nel Vivaio dei Talenti di Zucchetti.

Le iscrizioni chiudono il 18 Settembre 2024, mentre l’inizio delle attività formative è previsto per il 7 Ottobre 2024.

Di seguito, le parole di Cristina Zucchetti, Presidente di Zucchetti Group e Responsabile Risorse Umane del Gruppo, che ha dichiarato:

Chi frequenta il nostro Vivaio dei Talenti per Web Developer riceve nell’80% dei casi una proposta di assunzione al termine del percorso, perché si tratta di formazione di eccellenza tenuta da esperti Zucchetti.

L’iniziativa siglata con Fondazione Vodafone consentirà ai migliori performer nell’utilizzo della app LV8 di accedere al colloquio di selezione per candidarsi a uno dei trenta posti disponibili; si tratta di un’opportunità concessa in via eccezionale anche a chi non ha un titolo di studio in ambito informatico, ma che ha superato tutti gli step previsti dalla app, che riteniamo un valido strumento di valutazione delle skill e delle potenzialità in ambito digitale.

Questa, invece, la dichiarazione di Adriana Versino, Presidente di Fondazione Vodafone, che ha affermato:

L’ecosistema di partner che abbiamo costruito con LV8 ha l’obiettivo di moltiplicare l’impatto positivo dell’app, per offrire l’opportunità, a chi è in cerca della propria strada nel mondo del lavoro, di accedere a corsi di formazione di eccellenza in quei settori dove c’è più richiesta di persone qualificate, come nel digitale e nell’IT.

Grazie alla collaborazione con Zucchetti vogliamo dare la possibilità anche a coloro che fino ad oggi ha fatto un percorso di studio non in ambito IT di ampliare ulteriormente il proprio ventaglio di scelte di carriera. Vogliamo dare loro la possibilità di mettersi in gioco, di realizzare i propri sogni e costruire il proprio futuro attraverso corsi che aprono davvero le porte a prospettive di carriera in un settore in costante crescita.

Come spiegato da Fondazione Vodafone, il percorso formativo per Web Developer di Zucchetti, dalla durata di sei mesi, ha l’obiettivo di formare programmatori informatici specializzati nello sviluppo di siti, applicazioni e piattaforme web based, accessibili e utilizzabili pubblicamente su Internet o sulle intranet aziendali.

Nello specifico, il corso di formazione prevede l’apprendimento dei linguaggi di programmazione Javascript, HTML5 e CSS, nonché di altre competenze in ambito database, Linux e Sitepainter. Il percorso, inoltre, comprende anche un modulo di Personal Empowerment, utile all’orientamento e allo sviluppo di soft skills per lo sviluppo personale.

Infine, come accennato inizialmente, l’iniziativa prevede anche l’attivazione di un tirocinio con compenso in concomitanza con il periodo di formazione online, presso le sedi di Zucchetti di Ancona, Aulla (Massa Carrara), Lodi, Padova, Parma, Roma, Rovigo e Verona.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie