PosteMobile

PostePay, risultati Q2 2024: PosteMobile torna a superare le 4,8 milioni di utenze

Share

Il Gruppo Poste Italiane ha comunicato i propri risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2024, aggiornati quindi al 30 Giugno 2024, rendendo noti anche i dati del Gruppo nel segmento delle telecomunicazioni, in cui la società è attiva attraverso il brand PosteMobile, gestito da PostePay.

Le ultime performance finanziarie del Gruppo sono state annunciate nella giornata di oggi, 30 Luglio 2024, dopo che ieri, 29 Luglio 2024, il Consiglio di Amministrazione di PosteMobile, presieduto da Silvia Maria Rovere, ha approvato i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2024 (da Aprile a Giugno 2024), oltre che, quindi, anche per il primo semestre del 2024.

Dunque, per quanto riguarda i risultati dei Servizi PostePay, che comprendono in particolare i segmenti Pagamenti, Servizi Telco ed Energia, con incluse quindi anche le attività di Poste Italiane nel settore TelCo con PosteMobile, i ricavi nel secondo trimestre del 2024 si attestano a 382 milioni di euro, registrando una crescita del 8,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Nell’intero primo semestre del 2024, invece, si sono registrati ricavi pari a un totale di 761 milioni di euro, un dato, in questo caso, in crescita del 12,7% rispetto all’anno precedente.

Il Risultato Operativo (EBIT) Adjusted dell’unità Servizi PostePay, nel secondo trimestre del 2024 è aumentato del 18,9% su base annua, attestandosi a 132 milioni di euro (pari invece a 249 milioni di euro nel primo semestre del 2024, con una crescita del 24,8% rispetto al 2023).

Di seguito, le parole di Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, che ha commentato così i dati del Gruppo inerenti al secondo trimestre del 2024:

Il nostro modello di business antifragile e phygital, progettato per la sostenibilità, si è dimostrato ancora una volta vincente con questi risultati così straordinari.

Da inizio anno, la performance continua ad essere solida in tutti i settori, con un’ulteriore accelerazione dei trend positivi nel secondo trimestre del 2024. Come sempre, rimaniamo concentrati sul mantenere la disciplina nell’esecuzione del piano strategico Connecting Platform.

Nel primo semestre del 2024, i ricavi hanno superato i 6,1 miliardi di euro, in crescita del 7% su base Underlying, escludendo il contributo della plusvalenza di Sennder e della Gestione Attiva del Portafoglio. Nel semestre, il Risultato Operativo (EBIT) Adjusted, al netto della stima relativa al fondo di garanzia assicurativo dei rami Vita, risulta pari a 1,5 miliardi di euro e in crescita del 14% su base Underlying, con un utile netto appena superiore a 1 miliardo di euro.

Le nostre persone svolgono un ruolo determinante, e sono molto lieto di annunciare il rinnovo di un contratto nazionale di lavoro reciprocamente vantaggioso, che copre il quadriennio dal 2024 al 2027, finalizzato in tempi record e firmato la scorsa settimana.

A nome della nostra Presidente Silvia Maria Rovere e del Direttore Generale Giuseppe Lasco, desidero ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti in questo processo, in particolare le Organizzazioni sindacali, per il loro approccio estremamente costruttivo.

L’accordo rappresenta una pietra miliare, poiché risulta cruciale per l’implementazione sia della trasformazione del nostro business logistico, sia del nuovo modello di servizio commerciale per i servizi finanziari negli Uffici Postali, fornendo piena visibilità sull’evoluzione della nostra base dei costi in arco piano.

Nel settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, i ricavi dei pacchi sono stati trainati da una crescita a doppia cifra dei volumi, dove stiamo guadagnando quote di mercato in tutti i segmenti di clientela, mentre i ricavi da corrispondenza beneficiano di un miglior mix e di efficaci azioni repricing.

Nei Servizi Finanziari, i ricavi sono cresciuti del 9% nel trimestre e del 7% nel primo semestre su base Underlying, trainati da un margine di interesse (NII) ad un livello record dalla quotazione e da trend commerciali positivi in tutti i prodotti.

Nei Servizi Assicurativi la redditività sta migliorando supportata da un ramo Investimenti Vita e Previdenza stabile e da un comparto assicurativo della Protezione in rapida crescita.

I Servizi Postepay continuano a registrare una crescita a doppia cifra nel semestre, grazie ai maggiori pagamenti con carta e digitali e alla nostra leadership nelle transazioni e-commerce; il successo del business dell’energia sta contribuendo alla crescita dei ricavi.

I solidi risultati del primo semestre insieme alla maggiore visibilità sull’evoluzione della base dei costi, supportano la rivisitazione al rialzo della guidance del Risultato Operativo (EBIT) Adjusted per l’intero anno 2024 a 2,8 miliardi di euro. Infine, voglio ringraziare i nostri dipendenti dedicati, il cui duro lavoro, impegno e professionalità sono fondamentali nei risultati importanti che continuiamo a ottenere.

I risultati di PosteMobile al 30 Giugno 2024

Guardando adesso nel dettaglio i risultati del solo segmento “Servizi Telco” di Poste Italiane, secondo quanto riportato dal Gruppo, nel secondo trimestre del 2024 i ricavi da servizi di telecomunicazioni si sono attestati a 82 milioni di euro, in calo del 3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Un leggero calo si registra anche per quanto riguarda il primo semestre del 2024, che ha portato al Gruppo un totale di 163 milioni di euro di ricavi, con una diminuzione dello 0,6% rispetto al 30 Giugno 2023.

In merito alla base di clienti dell’operatore virtuale di telefonia di PostePay, PosteMobile, al 30 Giugno 2024 quest’ultimo è tornato a superare le 4,8 milioni di utenze fra mobile e fisso.

Si fa presente, a questo proposito, che anche in questi risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2024, il Gruppo Poste Italiane non ha fatto riferimento ai dati specifici per il segmento di rete fissa broadband di PosteMobile, con l’offerta in Fibra e FTTC PosteCasa Ultraveloce. Il numero di utenze totale di PosteMobile conteggia dunque anche i clienti di linea fissa.

Ad ogni modo, nel documento Excel allegato alla presentazione dei risultati, il dato alla chiusura del primo semestre del 2024 è pari a 4,811 milioni di utenze, in crescita rispetto al trimestre precedente, in quanto a Marzo 2024 l’operatore dichiarava 4,757 milioni di utenze. Su base annua, tuttavia, si registra un calo, in quanto a fine Giugno 2023 il dato delle utenze di PosteMobile era pari a 4,898 milioni.

Infine, per quanto riguarda l’ARPU di PosteMobile, ossia i ricavi medi mensili per singolo utente, in questo caso al 30 Giugno 2024 si registra un indicatore pari a 4,5 euro per singola SIM, un dato rimasto quindi stabile rispetto al trimestre precedente, ma comunque in crescita su base annua (4,4 euro per SIM al 30 Giugno 2023).

Si ricorda che PosteMobile, operatore virtuale Full MVNO di proprietà di PostePay, attualmente è attivo su rete Vodafone in 2G, 4G e 4G+, con una velocità di navigazione massima pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Passa a Vodafone nei negozi: minuti, sms e Giga da 6,99 euro al mese anche ad Agosto 2024

Anche per il mese di agosto 2024, salvo eventuali cambiamenti, in alcuni punti vendita aderenti…

11 Agosto 2024

Sparkle ha sperimentato il Network-as-a-Service (NaaS) con un caso d’uso sul Quantum-Safe Internet

Sparkle ha annunciato il 7 agosto 2024 di aver completato con successo un Proof of…

10 Agosto 2024

UniPoste Mobile: in omaggio 1 anno di traffico telefonico acquistando uno smartphone

Da alcuni giorni, acquistando uno smartphone ricondizionato con UniPoste Mobile, operatore virtuale Air Time Reseller…

9 Agosto 2024

Kena TIMVISION: torna la Promo Estate con sconto per i primi 3 mesi, senza primo mese gratis

Per le nuove attivazioni di Kena TIMVISION, il pacchetto streaming con DAZN e Infinity+ dell'operatore…

9 Agosto 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: aggiunto un altro Samsung nell’elenco dei device compatibili

Nelle ultime ore, Fastweb ha nuovamente aggiornato l'elenco dei dispositivi compatibili con il suo servizio…

9 Agosto 2024

Kena, ritardi per l’attivazione della SIM: in omaggio Giga ai clienti coinvolti

In questi giorni, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale Kena che hanno acquistato una nuova…

9 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie