LexFonia

Codice di Condotta AGCOM per i Call Center: quali operatori hanno aderito finora

Share

Nei giorni scorsi, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), ha pubblicato, dopo quasi un anno, il nuovo Codice di Condotta sulle attività di Teleselling e Telemarketing approvato verso la fine di Luglio 2023, al fine di contrastare la pratica del telemarketing illegale, attraverso una serie di misure che vanno a regolare i contratti tra operatori e call center.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Codice di Condotta (ecco il documento completo) è stato approvato per la precisione il 26 Luglio 2023, con la delibera 197/23/CONS (ecco il documento completo), in seguito ai lavori del tavolo tecnico istituito nel mese di Febbraio 2020, con la Delibera n. 420/19/CONS. È stato quindi poi pubblicato, come già detto, solo qualche giorno fa, il 22 Luglio 2024.

Il Codice stabilisce una serie di misure che coinvolgono, in un’ottica di autoregolamentazione, i contratti tra gli operatori di telecomunicazioni e i partner commerciali che svolgono attività di call center, che oltre a dover essere iscritti al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione), dovranno anche possedere determinati requisiti minimi di qualità e affidabilità professionale.

L’obiettivo del Codice di Condotta dell’AGCOM, in particolare, è quello di stabilire delle regolamentazioni volte ad assicurare il rispetto, da parte di tutta la filiera, delle norme sulla non modificabilità del numero chiamante, l’uso di legittime liste di numeri da chiamare e la qualità dei servizi prestati.

Le norme introdotte, oltretutto, regolano anche il ricorso alla cosiddetta sub-contrattualizzazione dai partner commerciali, nonché la gestione dei subappalti all’estero. Con le nuove misure, inoltre, viene rafforzato anche l’obbligo di richiamabilità dei call center stessi, al fine di distinguerli da quelli che ricorrono a numeri non contattabili o anonimizzati in modo fraudolento.

Contestualmente alla pubblicazione del testo del Codice di Condotta per attività di Call Center approvato a Luglio 2023, l’Autorità ha anche reso noto l’elenco delle adesioni da parte di operatori e associazioni, aggiornato al 6 Giugno 2024.

Si ricorda, infatti, che il nuovo Codice di Condotta dell’AGCOM prevede un’adesione su base volontaria. Pertanto, le misure incluse risultano vincolanti, prevedendo un presidio sanzionatorio, solo per coloro che vi hanno aderito.

Secondo quanto riportato dall’Autorità, quindi, al 6 Giugno 2024 sono in totale 33 le diverse società e associazioni di settore che hanno sottoscritto il nuovo Codice di Condotta, tra cui figurano, in ordine alfabetico, AssoCall, Assocontact, Brennercom, Cloudcare, Contact Centre Sud, Cooperativa Raggio di Luce ETS, Eolo, Fastweb, HO (VEI), IFM Infomaster, Iliad Italia, Intred, Irideos (NoiTel), Italconnect, Kena Mobile (TIM), Komunica, Konecta Italia, Media Asset, Mediatica, Network Contacts, OIC – Osservatorio Imprese Consumatori, Optima, Phoenix, PostePay, Retelit Digital Services, Sky Italia, Supermoney Contact, Supermoney, TIM, Tiscali Italia, Very Mobile (WindTre), Vodafone Italia e Wind Tre.

Come è possibile notare, dunque, hanno già aderito alle misure i principali operatori telefonici italiani, Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone e WINDTRE, questi ultimi tre con anche i rispettivi secondi brand ho. Mobile (di proprietà di VEI, controllata al 100% da Vodafone), Kena (TIM) e Very Mobile (WINDTRE).

Si citano poi le società Optima Italia, attiva nel mercato delle telefonia mobile con l’operatore virtuale su rete Vodafone Optima Mobile, PostePay con il suo Full MVNO PosteMobile, Tiscali Italia e Sky Italia, quest’ultima attiva sia nel fisso con Sky Wifi che, più di recente, anche nel mobile con Sky Mobile powered by Fastweb.

Tra gli altri operatori di telecomunicazioni che hanno sottoscritto il Codice di Condotta dell’AGCOM ci sono poi Noitel, operatore virtuale di telefonia mobile di proprietà di Irideos (a sua volta parte del Gruppo Retelit), ed Eolo, operatore di rete fissa attivo in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, nuova promo cash Fuori Tutto Xiaomi: sconti fino a 400 euro su smartphone Xiaomi

A partire da oggi, 26 Luglio 2024, nei negozi WindTre sono disponibili le nuove promozioni…

26 Luglio 2024

Very Mobile proroga il portafoglio online fino ad Agosto 2024: ecco tutte le promo

Ancora fino ai primi giorni di Agosto 2024, per i nuovi clienti Very Mobile che…

26 Luglio 2024

WindTre: nuove promo smartphone per nuovi clienti, Xiaomi 14 scende di prezzo

A partire da oggi, 26 Luglio 2024, per i nuovi clienti WindTre sono disponibili nuove…

26 Luglio 2024

Vodafone Italia conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione per la parità di genere

Vodafone Italia conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione per la parità di genere…

26 Luglio 2024

TIM WiFi Casa con modem AVM FRITZ!Box 5590: in arrivo promo Fibra FTTH per il gaming

TIM si appresta a lanciare nei prossimi giorni una nuova offerta di rete fissa, per…

25 Luglio 2024

ho. Mobile, aggiornamento app: inserito contatore dei Giga per il Roaming UE

Grazie a un nuovo aggiornamento rilasciato in queste ore, adesso tramite l'app dell'operatore virtuale ho.…

25 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie