iliadOfferte Roaming

Iliad: le attuali opzioni per aggiungere Giga in Roaming in UE, Svizzera, USA e Canada

I clienti Iliad Italia che si recano all’estero, in particolare in Unione Europea, in Svizzera, in USA e in Canada, hanno la possibilità di attivare le opzioni aggiuntive per il Roaming, che permettono di aggiungere un pacchetto di Giga che in Svizzera, USA, e Canada consente di non navigare a consumo, mentre in UE aumenta il bundle di traffico dati già incluso.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, le prime opzioni per il Roaming di Iliad sono state lanciate lo scorso anno, in particolare il 13 Luglio 2023, denominate rispettivamente Extra 5GB in Unione Europea e 5GB in Svizzera.

Successivamente, dal 14 Dicembre 2023, a queste si è aggiunta un’ulteriore opzione denominata 5GB in USA e Canada.

Con tutte queste opzioni è incluso solo un bundle di traffico dati pari a 5 Giga. Non è invece previsto alcun bundle per le chiamate effettuate o ricevute e per gli SMS.

In questo modo, oltre a fornire Giga aggiuntivi nei Paesi dell’Unione Europea, oltre a quelli già previsti con il Roaming Like At Home, l’operatore consente di attivare anche delle opzione dati per il Roaming Extra UE, con un pacchetto dedicato solo alla Svizzera (Paese che non rientra nel roaming europeo) e un pacchetto per USA e Canada.

Quindi, i clienti Iliad Italia che viaggeranno in Svizzera, USA e Canada e avranno bisogno di connettività in Roaming in questi Paesi potranno attivare un bundle mensile di Giga, senza dover pagare il traffico dati con la tariffa a consumo come accadeva in precedenza, con un’opzione valida per un mese pagando un costo una tantum.

Si segnala che dal 16 Luglio 2024 sono stati aggiornati i documenti di trasparenza tariffaria e di Sintesi Contrattuale delle tre opzioni Roaming di Iliad Italia.

Con questo aggiornamento, in particolare, adesso l’operatore specifica che queste opzioni non sono compatibili con Iliad Domotica a 1,99 euro al mese, l’offerta dedicata ai dispositivi Internet of Things come antifurti, impianti di riscaldamento e altri dispositivi smart della propria casa lanciata dal 29 Maggio 2024.

Si ricorda infatti che con Iliad Domotica, rispetto alle altre offerte dell’operatore, come indicato nel documento di sintesi contrattuale, la SIM non è abilitata al Roaming all’estero in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda invece il Roaming nei Paesi dell’Unione Europea (e nel Regno Unito per adesso), con Iliad Domotica i clienti possono effettuare chiamate e inviare SMS alle stesse condizioni nazionali e utilizzare anche tutti i 200 Megabyte inclusi ogni mese, senza alcun limite.

Rispetto all’offerta Voce, che anche in quel caso permette di utilizzare in Roaming UE l’intero bundle nazionale di traffico dati, con Iliad Domotica non è possibile aggiungere ulteriori Giga per il Roaming in UE con l’opzione dedicata.

Come si attivano e come funzionano le opzioni Roaming di Iliad

I clienti mobile Iliad che vogliono attivare una delle attuali opzioni per il Roaming potranno farlo nella propria Area Personale sul sito ufficiale dell’operatore, oppure nei punti vendita Iliad (Store e Corner) attraverso le SIMBOX.

L’attivazione è possibile solo se l’offerta flat è attiva sulla propria SIM ricaricabile Iliad. Le opzioni dati per l’estero di Iliad possono essere attivate su tutte le offerte mobile (ad eccezione di Iliad Domotica), una sola volta nella decorrenza del mese, e non prevedono il rinnovo automatico.

Infatti, le opzioni 5GB in Svizzera, Extra 5GB in Unione Europea e 5GB in USA e Canada si disattiveranno in automatico dopo un mese dalla dati di attivazione.

Secondo i documenti di trasparenza, le tre opzioni prevedono per i 5 Giga inclusi una velocità massima teorica di 587,5 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, mentre la velocità massima stimata è di 120 Mbps in download e di 20 Mbps in upload.

5GB in Svizzera a 4,99 euro

Nel dettaglio, l’opzione Roaming di Iliad denominata 5GB in Svizzera prevede 5 Giga per un mese da utilizzare in Svizzera al costo di 4,99 euro.

Come già accennato, in questo modo, i clienti Iliad avranno un pacchetto internet dedicato, senza utilizzare i servizi dati a consumo. Infatti, senza questa opzione si naviga secondo la tariffa dati a consumo, pari a 0,06 euro ad ogni MB consumato, come riportato nella Brochure Prezzi di Iliad.

L’operatore consiglia di attivare l’opzione prima della partenza, in modo da non rischiare di rimanere senza Giga (e quindi pagare a consumo) quando ci si troverà in Svizzera.

Come riportato nei documenti dell’opzione 5GB in Svizzera, il servizio viene fornito in base alla copertura territoriale dei partner roaming Iliad e con tecnologia 2G, 3G e 4G (secondo la tecnologia mobile supportata dal dispositivo dell’utente). Dunque non sembra possibile utilizzare la connettività 5G (se attiva in Italia).

5GB in USA e Canada a 4,99 euro

Passando invece all’opzione Roaming di Iliad denominata 5GB in USA e Canada, questa prevede 5 Giga di traffico dati da utilizzare per un mese negli Stati Uniti d’America e in Canada, il tutto al costo di 4,99 euro.

L’operatore consiglia di attivare l’opzione prima della partenza, in modo da non rischiare di rimanere senza Giga (e quindi pagare a consumo) quando ci si troverà in USA o in Canada.

In questo modo i clienti Iliad avranno un pacchetto internet dedicato, senza utilizzare i servizi dati a consumo. Infatti, senza questa opzione si naviga secondo la tariffa dati a consumo, pari a 0,23 euro ad ogni MB consumato, come riportato nella Brochure Prezzi di Iliad per entrambi i Paesi.

Come riportato nei documenti dell’opzione 5GB in USA e in Canada, il servizio viene fornito in base alla copertura territoriale dei partner roaming Iliad e con tecnologia 3G, 4G e 4G+ (secondo la tecnologia mobile supportata dal dispositivo dell’utente). Dunque non sembra possibile utilizzare la connettività 5G (se attiva in Italia).

Iliad ricorda, che per gli utenti Android, le chiamate in USA sono temporaneamente sospese a causa della dismissione della rete 3G da parte degli operatori americani. Invece, per gli utenti iPhonecome già raccontato, le chiamate in USA sono abilitate grazie al servizio VoLTE attivo.

La navigazione internet e i servizi SMS o MMS in Roaming negli USA sono disponibili su tutti gli smartphone 4G, 4G+ e 5G.

Extra 5GB in Unione Europea a 3,99 euro con Iliad

Infine, c’è anche l’opzione Roaming di Iliad denominata Extra 5GB in Unione Europea, che include 5 Giga aggiuntivi da utilizzare per un mese nei Paesi dell’Unione Europea, oltre a quelli già inclusi nella propria offerta, al costo di 3,99 euro.

I Giga dell’opzione “Extra 5GB in Unione Europea” verranno consumati prima di quelli già inclusi nell’offerta per navigare in Unione Europa.

Iliad specifica che in questo caso l’opzione potrà essere attivata sia prima della partenza (se si pensa che i Giga inclusi nell’offerta per il Roaming UE non siano sufficienti), sia dal paese dell’Unione Europea in cui ci si recherà.

A questo proposito, i Paesi dell’Unione Europea inclusi alle condizioni di Roaming previste dal Regolamento UE per Iliad sono i seguenti: Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

Per il Regno Unito, nonostante la Brexit, Iliad specifica che le condizioni previste per i Paesi dell’Unione Europea rimangono ancora valide fino al 31 Dicembre 2024.

Se il cliente termina i Giga dell’opzione aggiuntiva e supera il limite previsto di base ogni mese per i Giga in Roaming UE, per il 2024 è possibile continuare a navigare a 0,1891 centesimi di euro per ogni Mega consumato. Consumati invece tutti i Giga inclusi su territorio nazionale, vengono applicate le tariffe internet a consumo.

Come veniva riportato già in precedenza sul sito Iliad in merito al Roaming in UE, il servizio in Unione Europea viene fornito in base alla copertura territoriale dei partner roaming Iliad e con tecnologia 2G, 3G e 4G (secondo tecnologia mobile supportata dal dispositivo dell’utente).

Questa stessa frase viene riportata nella pagina dedicata alle offerte per l’estero e nelle note sul Roaming UE. Dunque, con Iliad non sembra possibile usare il 5G (se previsto dalla propria offerta) quando ci si trova in Roaming nei Paesi UE.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.