Prime Video

Amazon Prime Video si aggiorna: tra le novità suggerimenti personalizzati individuati dall’IA

Oggi, 23 Luglio 2024, Amazon ha annunciato diverse novità per la sua piattaforma di streaming online Prime Video, che verranno introdotte tramite una serie di aggiornamenti che saranno implementati, a livello globale, nelle prossime settimane.

Questi nuovi aggiornamenti apporteranno principalmente diverse modifiche all’interfaccia utente che, secondo quanto riportato da Amazon, mirano a migliorare l’esperienza di visione dei clienti, aiutandoli a navigare su Prime Video per trovare contenuti da guardare più rapidamente.

A detta dell’azienda di Seattle, in particolare, sarà più facile identificare i film e le serie inclusi senza costi aggiuntivi nel proprio abbonamento Prime, nonché scoprire contenuti su misura a seconda delle proprie preferenze grazie a nuovi suggerimenti personalizzati individuati dall’Intelligenza Artificiale Generativa.

Di seguito, le parole di Kam Keshmiri, Vice President of Design di Prime Video, che ha dichiarato:

Da sempre riserviamo un’attenzione particolare ai clienti e ai loro feedback ed è chiaro che molti sono alla ricerca di un’esperienza di streaming più intuitiva.

Grazie ai miglioramenti che abbiamo apportato alla user experience, per gli spettatori sarà più semplice navigare attraverso l’offerta di intrattenimento dove scoprire nuovi titoli e godere di quelli preferiti, semplificando con pochi click sia il tempo di registrazione sia il passaggio ad un abbonamento aggiuntivo. E soprattutto, potranno farlo effettuando un unico accesso.

Come spiegato da Amazon, i nuovi aggiornamenti in arrivo ottimizzeranno l’esperienza di Prime Video su tutti i dispositivi, inclusi i modelli più vecchi.

La novità principale risiede nella nuova barra di navigazione che apparirà nella sezione in alto dello schermo all’avvio di Prime Video, che consentirà di scorrere i contenuti divisi per tipologia tramite diverse sezioni, come “Home”, “Film”, “Serie TV”, “Sport”, “TV in Diretta” e “Iscrizioni”.

Nella sezione TV in Diretta, in particolare, le emittenti consigliate si riprodurranno automaticamente, anche mentre si passa alla riproduzione a schermo intero o si esce per sfogliare altre emittenti.

Selezionando la categoria Iscrizioni, invece, sarà possibile sottoscrivere e gestire gli abbonamenti aggiuntivi, come MGM+ o Paramount+, direttamente dalla barra di navigazione, oltre che visualizzare i noleggi precedenti e la cronologia di visualizzazione.

Sarà presente anche la sezione “Prime”, che permetterà di orientarsi tra i contenuti già inclusi nel proprio abbonamento Prime senza costi aggiuntivi, nonché trovare informazioni sui benefici di Amazon Prime disponibili nel proprio Paese.

Appena sotto la nuova barra di navigazione, invece, il banner principale mostrerà i contenuti che possono essere visibili con abbonamento, noleggio o acquisto, nonché una serie di promozioni, tra cui offerte per i clienti Prime. Da questa nuova sezione di interfaccia, inoltre, si potrà anche passare direttamente alla visione, l’acquisto o l’iscrizione ai contenuti.

Sempre sul banner principale, sarà possibile riprodurre i contenuti video anche mentre si decide cosa guardare, creando a detta di Amazon un’esperienza di navigazione immersiva, ad esempio quando si utilizza un dispositivo in salotto.

Un’altra novità che verrà introdotta nelle prossime settimane su Prime Video, come accennato prima, saranno anche i nuovi suggerimenti personalizzati creati con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale Generativa, che secondo Amazon renderanno più facile trovare i contenuti più rilevanti.

Come spiegato dal colosso dell’ecommerce, per implementare questa novità Prime Video utilizzerà Amazon Bedrock, un servizio sviluppato da Amazon Web Services per la creazione e l’adattamento di applicazioni di IA Generativa, allo scopo di creare suggerimenti personalizzati per i clienti.

Rimanendo sempre nel campo dell’Intelligenza Artificiale, la piattaforma streaming di Amazon adotterà anche il modello LLMs (Large Language Models) per semplificare le sinossi per film e serie, in modo da poter essere visualizzate rapidamente senza dover scorrere per decidere se si tratta di un contenuto di interesse.

Grazie ai nuovi aggiornamenti, inoltre, Prime Video permetterà di distinguere più facilmente ciò che è incluso con l’abbonamento Prime e ciò che invece richiede un pagamento aggiuntivo, con l’aggiunta dei loghi di Prime e degli abbonamenti aggiuntivi, come Infinity Selection e MUBI, sulla schermata principale e sulle schede di film o serie tv.

Per Amazon, questo aiuterà l’utente a identificare l’abbonamento da cui proviene il contenuto. Nel caso in cui un titolo richieda un pagamento aggiuntivo, oltretutto, sarà visibile un’icona in giallo a forma di shopping bag.

Infine, verranno introdotte anche nuove animazioni, con effetti zoom e, a detta di Amazon, passaggi più fluidi tra le pagine.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.