Vodafone Group: ceduta ulteriore quota del 10% in Vantage Towers per 1,3 miliardi di euro
Vodafone Group ha annunciato oggi, 22 Luglio 2024, di aver ceduto un’ulteriore quota del 10% in Oak Holdings, la società con cui co-controlla Vantage Towers, guadagnando 1,3 miliardi di euro.
Questa ulteriore cessione realizza la struttura di comproprietà 50:50 con il consorzio di investitori infrastrutturali a lungo termine guidato da Global Infrastructure Partners (GIP) e KKR, che era stata prevista quando la partnership di co-controllo di Vantage Towers è stata annunciata per la prima volta.
Oak Holdings possiede l’89,3% di Vantage Towers e la proprietà effettiva di Vodafone Group è ora del 44,7% a seguito di questa transazione.
Come detto, Vodafone Group riceverà 1,3 miliardi di euro dalla vendita di questa quota azionaria, che è stata ceduta a 32 euro ad azione, lo stesso prezzo della transazione iniziale, annunciata il 9 Novembre 2022.
Tutto ciò, per Vodafone Group, porta il ricavato netto totale dalla vendita delle quote di Vantage Towers a 6,6 miliardi di euro.
Il Gruppo sottolinea che i proventi di questa vendita saranno utilizzati per ridurre l’indebitamento e ridurranno l’indebitamento netto/EBITDA rettificato di 0,1x, che è in linea con l’obiettivo di Vodafone Group di operare nella metà inferiore del suo intervallo di leva finanziaria pari a 2,25x – 2,75x.
Con sede a Düsseldorf, in Germania, Vantage Towers è una tower company multinazionale di Vodafone Group, con circa 83.000 torri in dieci paesi, che in Italia opera attraverso la joint venture INWIT.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.