Porta chi vuoi tu in Fastweb Mobile: sconto di 1 euro al mese sull’offerta dell’invitato
Nell’ambito dell’iniziativa “Porta chi vuoi tu in Fastweb Mobile”, ossia il Porta un Amico dedicato ai nuovi clienti che attivano un’offerta mobile di Fastweb, nelle ultime ore l’operatore ha indicato a quanto ammonta lo sconto mensile applicato sull’offerta Fastweb Mobile sottoscritta da chi viene invitato e utilizza l’apposito codice per attivarla.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da inizio Luglio 2024 Fastweb ha lanciato una nuova iniziativa del tipo Porta un Amico, in questo caso dedicata ai nuovi clienti che sottoscrivono un’offerta Fastweb Mobile, che ricevono un codice da condividere con un amico, il quale attivando a sua volta un’offerta mobile tramite questo codice permetterà a chi ha generato l’invito di ricevere un buono da 10 euro, mentre l’invitato avrà uno sconto sull’offerta mobile attivata.
Tuttavia, fino ad ora, nel regolamento dell’iniziativa non veniva specificato a quanto ammontava lo sconto dedicato agli invitati che attivano un’offerta Fastweb Mobile tramite il codice generato da un nuovo cliente.
Soltanto nella giornata di oggi, 22 Luglio 2024, l’operatore ha aggiornato i documenti di trasparenza tariffaria delle offerte Fastweb Mobile, e in tutti i casi adesso viene specificato che, per coloro che le attivano tramite l’iniziativa “Porta chi vuoi tu in Fastweb Mobile”, lo sconto applicato è pari a 1 euro al mese su tutte le offerte.
Come funziona l’iniziativa
Nel dettaglio, la nuova iniziativa del tipo Porta un Amico di Fastweb, denominata “Porta chi vuoi tu in Fastweb Mobile”, sarà valida fino al 1° Settembre 2025, salvo proroghe, ed è dedicata a tutti i nuovi clienti che attivano un’offerta Fastweb Mobile, i quali una volta effettuata la sottoscrizione riceveranno un codice che potrà essere condiviso con chi si preferisce.
Una volta attivata l’offerta Fastweb Mobile scelta, il nuovo cliente riceverà una comunicazione via email e un SMS con il primo codice e le istruzioni da condividere con la persona che si intende portare in Fastweb Mobile.
Il nuovo cliente (definito “Sponsor”) avrà la possibilità di invitare fino a 5 persone: infatti dopo aver ricevuto il primo codice, sarà possibile richiedere ulteriori 4 codici direttamente nell’Area Clienti, generando quindi fino ad un massimo di 5 codici.
A questo punto, una volta che la persona invitata avrà attivato un’offerta Fastweb Mobile tramite il codice che gli è stato fornito dal cliente “Sponsor”, quest’ultimo riceverà un buono di 10 euro per ogni persona portata, quindi per un massimo di 50 euro, da spendere nelle insegne proposte nella piattaforma dedicata, tra cui l’operatore cita ad esempio Amazon, MediaWorld e Ikea, da richiedere direttamente su FastwebUp.
Per accedere a FastwebUP è necessario essere iscritti al programma, che è completamente gratuito. Il buono di 10 euro sarà utilizzabile entro 12 mesi dall’attivazione dell’offerta Fastweb Mobile.
Invece, ognuno dei clienti invitati che utilizza il codice fornito dallo “Sponsor”, che ha validità fino al 1° Settembre 2025 dalla ricezione, riceverà come detto uno sconto di 1 euro al mese sul costo mensile dell’offerta Fastweb Mobile che viene sottoscritta.
Il cliente invitato potrà a sua volta generare i codici dell’iniziativa Porta un Amico in Fastweb a seguito dell’attivazione della propria offerta, sempre fino ad un massimo di 5 codici.
Quali sono le offerte attivabili attualmente con Fastweb Mobile
Come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, attualmente i nuovi clienti Fastweb Mobile possono sottoscrivere le seguenti offerte:
- Fastweb Mobile composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al prezzo di 7,95 euro al mese;
- Fastweb Mobile Full composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al prezzo di 9,95 euro al mese;
- Fastweb Mobile Maxi composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 300 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al prezzo di 11,95 euro al mese.
Tutte e tre le offerte Fastweb Mobile, Mobile Full e Mobile Maxi risultano disponibili fino a nuova comunicazione, sia per nuovi numeri che in portabilità da un altro operatore.
Dunque, chi attiva queste offerte tramite il Porta un Amico, grazie allo sconto di 1 euro al mese per chi viene invitato l’offerta Fastweb Mobile costerà 6,95 euro al mese, Fastweb Mobile Full costerà 8,95 euro al mese e infine Fastweb Mobile Maxi costerà 10,95 euro al mese.
In caso di attivazione online o tramite Servizio Commerciale 146, per sottoscrivere queste offerte è previsto un costo iniziale pari a 17,95 euro con Fastweb Mobile, 19,95 euro con Fastweb Mobile Full e 21,95 euro con Fastweb Mobile Maxi.
In questi casi, l’importo è composto da una prima ricarica per coprire il primo mese dell’offerta (7,95 euro con Fastweb Mobile, 9,95 euro con Fastweb Mobile Full e 11,95 euro con Fastweb Mobile Maxi) e dal costo della nuova SIM o eSIM pari a 10 euro.
Negli altri canali di vendita, invece, con Fastweb Mobile e Mobile Full si paga un contributo iniziale di 20 euro, composto da 10 euro per la prima ricarica e 10 euro per la nuova SIM, mentre con Fastweb Mobile Maxi si pagano 22 euro, composti da 12 euro per la prima ricarica e 10 euro per l’acquisto della SIM.
Con Fastweb Mobile e Mobile Full, secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, in caso di adesione online con ritiro presso alcuni punti vendita, il costo della nuova SIM viene scontato a 7,95 euro (con Fastweb Mobile) o 9,95 euro al mese (con Mobile Full).
Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, si appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G). Al momento non si possono utilizzare entrambe le reti.
A questo proposito, a partire dal 24 Ottobre 2022, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WINDTRE, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G nel caso ci sia copertura e si utilizzi un dispositivo 5G e un’offerta compatibile.
La rete 5G di Fastweb è infatti frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. In questo modo, dal 2020 Fastweb è impegnata nella realizzazione di una rete mobile 5G in partnership con WINDTRE.
Con la rete mobile di quinta generazione fornita da Fastweb, disponibile gratuitamente e senza costi aggiuntivi, a partire dal 24 Ottobre 2022 i clienti possono raggiungere una velocità di navigazione massima pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.
In caso di assenza di copertura 5G, o di utilizzo di uno smartphone non compatibile, si può comunque navigare su rete WINDTRE 4G, oltre alla possibilità di usare le reti 3G e 2G di WINDTRE.
Si ricorda che, come aveva annunciato anche Fastweb nei mesi scorsi, WINDTRE ha avviato ufficialmente dal 7 Giugno 2024 lo spegnimento della rete 3G sulla frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G, mentre il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, il cui piano di switch off sarà pianificato successivamente e potrebbe essere completato entro il 31 Dicembre 2025, salvo cambiamenti.
Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti dell’operatore che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
Con l’integrazione di Vodafone Italia grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, in futuro, come confermato dall’AD Walter Renna, i clienti Fastweb Mobile saranno comunque migrati sulla rete mobile Vodafone che, in seguito al closing, diventerà di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero. Si ricorda a questo proposito che, ormai da alcuni anni, la rete 3G di Vodafone Italia non è più presente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.