DAZN su Tivùsat: prezzo ridotto per le nuove attivazioni dei canali DAZN via satellite
DAZN, la piattaforma che trasmette sport in streaming, tra cui la Serie A di calcio, per la nuova stagione 2024/2025 ha deciso di abbassare il costo mensile per le nuove attivazioni dell’opzione che permette agli utenti della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat di aggiungere i canali satellitari ora denominati DAZN 1 e DAZN 2.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, DAZN Italia ha reso disponibile dal 18 Luglio 2024 il nuovo listino dei piani di abbonamento, che rispetto a prima prevede in particolare un prezzo più alto per i piani Standard e Plus in versione mensile.
In merito alla Serie A Enilive, fra le novità per la stagione 2024/2025 sono stati effettuati dei cambiamenti per le opzioni aggiuntive che permettono ai clienti Sky e Tivùsat di aggiungere i canali satellitari DAZN.
Fino ad ora, i canali lineari opzionali editi da DAZN e disponibili sulle due piattaforme satellitari erano denominati ZONA DAZN e ZONA DAZN 2, quest’ultimo messo a disposizione in caso di contemporaneità di alcune partite della Serie A.
A partire dal 18 Luglio 2024, invece, come già anticipato da MondoMobileWeb, questi canali satellitari sono stati rinominati in DAZN 1 e DAZN 2, rimanendo comunque sempre raggiungibili sui canali 214 e 215, sia su Sky che su Tivùsat.
A questo proposito, si segnala che adesso anche il canale lineare disponibile in streaming su app e sito DAZN non si chiama più ZONA DAZN ma DAZN 1.
In ogni caso, come in precedenza, per poter vedere questi canali satellitari è necessario pagare un supplemento mensile, da sommare comunque al prezzo dell’abbonamento DAZN Standard o DAZN Plus (ecco il link diretto). Il piano Start non è invece compatibile.
Dal 18 Luglio 2024 si abbassa il prezzo per nuove attivazioni con Tivùsat
Se per l’opzione DAZN su Sky per le nuove attivazioni è stato introdotto un costo mensile più alto, per quanto riguarda l’opzione aggiuntiva dedicata ai clienti Tivùsat, ora denominata DAZN su Tivùsat, per le nuove attivazioni effettuate dal 18 Luglio 2024 è stato introdotto un nuovo prezzo di 5 euro al mese. In precedenza, invece, l’opzione per Tivùsat aveva un costo di 7,50 euro al mese.
La riduzione del prezzo mensile per l’opzione DAZN su Tivùsat riguarda soltanto le nuove attivazioni, mentre i già clienti che hanno attiva l’opzione mantengono i precedenti prezzi.
Infatti, come specificato anche sul sito della piattaforma, per i clienti che hanno sottoscritto l’opzione per i canali satellitari su Tivùsat prima del 18 Luglio 2024, il prezzo rimarrà pari a 7,50 euro al mese, oltre al costo dell’abbonamento DAZN Standard o DAZN Plus.
Si ricorda che l’accordo fra DAZN e Tivùsat è stato appena rinnovato lo scorso 10 Luglio 2024, per adesso soltanto per la stagione 2024/2025.
Sui canali DAZN su Tivùsat visibile tutta la Serie A Enilive 2024/2025
Fino alla stagione sportiva appena conclusa, sia su decoder Sky che tramite la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, sul canale ZONA DAZN venivano trasmesse le 7 partite di Serie A in esclusiva per ogni giornata di campionato, una selezione di eventi de LaLiga EA Sports, alcuni incontri di boxe e tutta la programmazione del canale ZONA DAZN.
Tuttavia, per la nuova stagione sportiva 2024/2025 ci sarà una novità in merito alle partite di Serie A Enilive 2024/2025 che saranno trasmesse da DAZN sul satellite.
Infatti, se per i canali satellitari disponibili su Sky continueranno ad essere trasmesse solo le 7 partite a giornata in esclusiva DAZN, lo scorso 10 Luglio 2024, in occasione dell’ufficializzazione del rinnovo della partnership con Tivùsat, DAZN ha annunciato che trasmetterà su Tivùsat, tramite i canali DAZN 1 e DAZN 2, tutte e 10 le partite a giornata della nuova stagione di Serie A Enilive 2024/2025, comprese, dunque, anche quelle in co-esclusiva con Sky.
Come indicato sul sito di DAZN, nella pagina dedicata a Tivùsat, nel caso in cui due partite di Serie A Enilive, o parte di esse, dovessero svolgersi in contemporanea, verrà attivato il canale DAZN 2.
La piattaforma sottolinea inoltre che durante la stagione sportiva 2024/2025 della Serie A Enilive potrebbe verificarsi sporadicamente la contemporaneità di tre o più partite.
In tal caso verrà trasmesso, su uno dei due canali DAZN su Tivùsat, ZONA Serie A, il programma che permette di fruire della diretta gol di tutti gli incontri del Campionato in programmazione in un determinato slot orario.
Salvo eventuali cambiamenti, la programmazione del canale DAZN 1 (e anche DAZN 2) sarà differenziata in base alla piattaforma, in quanto su Sky, quando ci saranno le 3 partite di Serie A in co-esclusiva, il canale di DAZN trasmetterà altri contenuti, mentre su Tivùsat queste partite saranno trasmesse regolarmente sul canale DAZN.
Oltre alle partite della Serie A Enilive, sul canale satellitare di DAZN sarà possibile guardare anche una selezione di partite de LaLiga EA Sports, della Serie A di pallacanestro e del volley e altri contenuti.
Come si attiva l’opzione DAZN su Tivùsat
Per attivare i canali DAZN 1 e DAZN 2 disponibili sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, in primo luogo è necessario essere un cliente Tivùsat con un dispositivo certificato e abilitato alla visione dei canali DAZN (CAM 4K e decoder HD attualmente in commercio), oltre che essere un cliente DAZN con attivo un piano Standard o Plus.
A questo punto, attraverso la pagina dedicata sul sito ufficiale di DAZN oppure direttamente dal proprio profilo, dalla sezione “Il mio Account“, è possibile aggiungere l’opzione DAZN su Tivùsat al proprio abbonamento, pagando un costo aggiuntivo mensile.
Per poter aggiungere il canale al proprio abbonamento è necessario fornire, in fase di acquisto, i propri dati personali e il numero della propria smartcard virtuale, visibile sintonizzandosi al numero 214 su un dispositivo Tivùsat compatibile con i canali DAZN.
Durante il processo di acquisto dell’opzione DAZN su Tivùsat, è necessario mantenere il dispositivo Tivùsat acceso e sintonizzato sul canale 214. Ad ogni modo, l’attivazione del canale potrà richiedere qualche minuto dal momento della sottoscrizione. Se dopo 30 minuti i canali DAZN su Tivùsat non dovessero essere ancora attivi, DAZN invita a contattare il servizio clienti.
Chiaramente, per abbonarsi alla visione dei canali DAZN 1 e DAZN 2, la smartcard Tivùsat deve essere attiva e inserita correttamente nel dispositivo compatibile.
Come spiega DAZN, per poter vedere DAZN 1 e DAZN 2 su Tivùsat è necessario avere l’ultima versione software disponibile per il proprio dispositivo.
In particolare, se il cliente ha una CAM 4K, può verificare la versione software installata dall’apposito menu del televisore (denominato “Common Interface”, “Interfaccia Comune”, “Informazioni CI”, “Modulo CA” o “Informazioni CA”). Se invece si utilizza un decoder, è necessario consultare le “procedure utili” sul sito Tivùsat nella sezione “Prodotti”, dopo aver selezionato il proprio dispositivo dalla lista.
In ogni caso, come sottolineato nel sito ufficiale della piattaforma streaming, la versione software che abilita alla visione dei canali satellitari DAZN inizia sempre con la lettera D.
La piattaforma sottolinea che non è necessario avere una connessione internet a banda larga per vedere i canali DAZN 1 e DAZN 2 su Tivùsat, in quanto i canali sono trasmessi via satellite. Gli utenti Tivùsat potranno anche registrare i contenuti trasmessi sui canali DAZN 1 e DAZN 2, se il decoder supporta la funzione di registrazione.
Si segnala inoltre che possono aggiungere i canali satellitari al proprio abbonamento DAZN anche coloro che pagano tramite un partner (come ad esempio TIM con TIMVISION) oppure con un metodo di pagamento di terze parti (ad esempio Apple, Google e Amazon).
Tuttavia, il cliente può pagare l’opzione DAZN su Tivùsat solo tramite un metodo di pagamento diretto a DAZN (ad esempio carta di credito o carta di debito).
Nel caso in cui l’utente intenda disattivare l’opzione, potrà farlo dalla sezione “Servizi aggiuntivi” della sua area personale “Il mio Account”, cliccando su “ELIMINA”, oppure contattando il Servizio Clienti DAZN.
La disattivazione dell’opzione avverrà alla fine del periodo prepagato dell’opzione stessa. Gli utenti potranno fruire dei contenuti fino a tale data.
Visione in contemporanea con i piani Standard e Plus per i clienti Tivùsat
Per quanto riguarda la visione in contemporanea su due dispositivi dei canali DAZN 1 e DAZN 2, si applicano le condizioni del servizio DAZN Standard o Plus sottoscritto dal cliente.
In sostanza, tramite DAZN Standard, durante la visione dei contenuti tramite canale lineare, il cliente non può fruire del servizio DAZN su un secondo dispositivo contemporaneamente.
Qualora la visione del canale avvenga tramite un dispositivo connesso a internet, si potrà invece fruire del servizio DAZN contemporaneamente su un secondo dispositivo, qualora entrambi i dispositivi siano collegati alla medesima rete internet domestica.
Ad eccezione di quest’ultimo caso, la visione dei canali DAZN 1 e DAZN 2 consente la fruizione del servizio su un unico dispositivo.
Nello specifico, per i clienti DAZN Standard con Tivùsat, per utilizzare dispositivi diversi dal decoder o CAM tivùsat (per esempio attraverso un tablet o uno smartphone) il cliente dovrà sospendere momentaneamente la visione DAZN su Tivùsat.
Per fare ciò, si dovrà utilizzare la sezione “Dispositivi” dell’area personale DAZN, tramite “Il mio Account”, cliccando sul bottone “SOSPENDI” nell’area dedicata a DAZN su Tivùsat. Il cliente potrà riattivare la visione dei canali DAZN 1 e DAZN 2 su Tivùsat in qualsiasi momento dalla stessa sezione. Sospendendo la visione di DAZN 1 e DAZN 2, la sottoscrizione a DAZN su Tivùsat resterà comunque attiva.
Al contrario, con DAZN Plus, il cliente conserva il diritto di utilizzare in contemporanea un altro dispositivo tra quelli associati, per un totale complessivo di due dispositivi utilizzabili contemporaneamente (compreso quello con cui accede al canale satellitare DAZN), anche se non connesso alla propria rete internet domestica.
In questo caso, se i clienti DAZN Plus con Tivùsat volessero guardare i contenuti su due dispositivi in contemporanea (per esempio attraverso un tablet e uno smartphone) diversi dal decoder o dalla CAM TIvùsat, anche in questo caso sarà necessario sospendere la visione dei canali DAZN su Tivùsat, sempre tramite la propria area personale, con possibilità di riattivarli in qualsiasi momento.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.