Eventi e IniziativeFastweb

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che si dedica alla conservazione dei mari italiani, annunciando ieri, 15 Luglio 2024, l’approdo del progetto di tutela ambientale anche sull’Isola eoliana di Salina, nelle acque mediterranee del nord della Sicilia, dove è stata realizzata una nuova Città Marina.

Il progetto, in particolare, ha raggiunto la Spiaggia dello Scario nel Comune di Malfa, ente patrocinante dell’iniziativa, che ospiterà così la quarta Area di Educazione Marina Locale SEATY istituita in Italia, dove, come spiegato da Fastweb, cittadini e turisti saranno accompagnati quotidianamente alla scoperta del mare, per imparare a conoscerlo e prendersene cura.

Di seguito, le parole di Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidente di Worldrise, che ha dichiarato:

Siamo entusiasti di portare avanti il progetto SEATY, anche grazie al supporto delle amministrazioni locali, in un luogo dall’incredibile patrimonio naturalistico come le Isole Eolie.

Questa, invece, la dichiarazione di Clara Rametta, Sindaco di Malfa, che ha aggiunto:

SEATY è l’esempio perfetto di come sia possibile, e necessario, lavorare insieme per il futuro del mare: unendo terzo settore, enti privati, istituzioni e cittadini potremo davvero fare la differenza e contribuire alla protezione efficace del nostro mare. Un importante primo passo verso l’istituzione dell’Area Marina Protetta.

Anna Lo Iacono, Head of Sustainability di Fastweb, ha poi commentato:

Fastweb è in prima fila per la lotta al cambiamento climatico e il progetto SEATY che oggi estendiamo anche all’Isola di Salina si inserisce nella più ampia strategia di Fastweb a favore dell’ambiente, che include progetti per la riduzione dei consumi energetici, riforestazione e salvaguardai degli ecosistemi marini.

Come riportato da Fastweb, il progetto lanciato da Worldrise punta a salvaguardare tratti di costa di particolare valore naturalistico, creando un modello di conservazione scalabile e replicabile in tutta Italia.

Nei SEATY, le cosiddette Città Marine, viene consentita la balneazione in completa sicurezza e vengono offerte diverse attività gratuite di sensibilizzazione e valorizzazione ambientale, tanto a chi li visita quanto a chi ci vive.

Per Fastweb, il progetto SEATY si inserisce tra le azioni messe in campo dall’azienda per la lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia del pianeta e della sua biodiversità, sulla base della sua strategia Tu sei Futuro.

A questo proposito, Fastweb ricorda che dal 2015 acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e ha l’ambizione di diventare Net Zero Carbon entro il 2035.

La nuova area SEATY avviata a Salina si aggiunge così alle tre già realizzate tra il 2022 e il 2023, in Sardegna a Golfo Aranci (SS) e all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone (SS), così come in Sicilia all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo (ME).

Si tratta di un’Area di Educazione Marina Locale ospitata dal Comune di Malfa, situata come già detto presso la Spiaggia dello Scario, a detta di Fastweb uno spazio ricco di biodiversità marina e ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Sia dentro che fuori dall’acqua, all’interno del nuovo SEATY di Salina è presente una cartellonistica informativa ed educativa accessibile in più lingue, che indica a cittadini e turisti il percorso da seguire per immergersi nel patrimonio naturale, biologico, storico e culturale dell’Isola.

Come indicato da Fastweb, inoltre, nella nuova area del progetto SEATY sarà possibile partecipare anche a una serie attività gratuite, disponibili sia nel corso dell’estate che durante tutto l’anno. In particolare, tutte le mattine dei mesi di Luglio e Agosto, presso la Spiaggia dello Scario saranno disponibili dei tour di snorkelling gratuiti alla scoperta della biodiversità del territorio, con la guida della biologa marina di Worldrise.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.