L’operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il partner TelliSIM, grazie al quale è possibile acquistare dei piani con traffico dati utilizzabili in diversi Paesi in tutto il mondo.
Si ricorda innanzitutto che NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron. I clienti possono raggiungere una velocità massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
In questo caso, l’operatore virtuale finora fornisce soltanto delle SIM fisiche utilizzabili sulla rete mobile Vodafone in Italia, e in Roaming all’estero. Per adesso, quindi, non è possibile attivare delle offerte NTmobile su formato eSIM.
Nelle ultime ore, invece, nella home page del sito web di NTmobile è stato inserito un banner dedicato, insieme al collegamento “eSIM” nel menu del sito, che rimandano in entrambi i casi alla nuova pagina web dedicata dove è possibile acquistare le nuove eSIM internazionali.
Nello specifico, come indicato in questo sito, le eSIM internazionali vendute da NTmobile sono fornite da TelliSIM, un partner specializzato in eSIM globali.
NTmobile specifica infatti che per questo servizio ha una partnership con TelliSIM, fornitore di dati mobili con sede legale negli Stati Uniti, che utilizza la tecnologia eSIM per garantire navigazione internet e connettività ai viaggiatori di tutto il mondo.
Nella pagina dedicata, è presente la seguente descrizione di TelliSIM:
TelliSIM è una società pionieristica di tecnologia di viaggio con sede in Virginia, USA.
Siamo specializzati nella fornitura di soluzioni eSIM ospitate per il roaming dati internazionale in oltre 170 paesi in tutto il mondo. La nostra soluzione è ospitata su Google Cloud negli Stati Uniti e utilizza le tecnologie più recenti per garantire una connettività dati veloce, sicura, affidabile ed economica mentre viaggi all’estero.
La nostra soluzione eSIM è stata sviluppata da ingegneri delle telecomunicazioni con oltre 30 anni di esperienza nell’implementazione di reti mobili 4G e 5G avanzate in tutto il mondo.
Dunque, NTmobile non fa altro che distribuire i pacchetti di traffico dati per eSIM globali di TelliSIM, con un sito web molto simile a quello di TelliSIM ma personalizzato per NTmobile. Infatti, per acquistare una eSIM internazionale è necessario registrarsi sul sito dedicato.
Le eSIM internazionali di TelliSIM proposte da NTmobile includono solo traffico dati da utilizzare in una determinata destinazione o in più Paesi, per cui non è possibile inviare SMS o effettuare chiamate.
Nessun bundle si rinnova automaticamente. Si tratta dunque di un acquisto una tantum per un determinato quantitativo di dati, validi per un determinato periodo. Se il cliente necessita di dati aggiuntivi, dovrà acquistare un altro bundle.
Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge quindi la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.
Per avviare il download e l’installazione della eSIM, che come detto è solo digitale e non va inserita fisicamente nel telefono, occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Sostanzialmente, dunque, si tratta di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, pertanto l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Nel dettaglio, nella pagina dedicata con cui NTmobile propone le eSIM globali di TelliSIM è possibile scegliere dei piani dati per ogni singolo Paese, per area geografica o globali.
In particolare, nella sezione “Locale” sono presenti i piani dati dedicati ad ogni singolo Paese, fra quelli disponibili, con possibilità di scegliere la durata e il quantitativo di Giga.
In Italia, ad esempio, attualmente sono proposti i seguenti pacchetti: 1 Giga per 7 giorni a 2 euro; 2 Giga per 15 a 3 euro; 3 Giga per 30 giorni a 5 euro; 5 Giga per 30 giorni a 7 euro; 10 Giga per 30 giorni a 12 euro; 20 Giga per 30 giorni a 21 euro; 50 Giga per 30 giorni a 45 euro.
Secondo quanto indicato nella pagina dedicata, i pacchetti sono validi sia in 4G che in 5G, mentre non viene specificata la rete o le reti mobili a cui si appoggia.
Nella sezione “Regione” è invece possibile scegliere dei piani dedicati ad alcune aree geografiche, ossia Africa, Asia, Carribean Islands, Europa, America Latina, Medio Oriente, America del Nord e Oceania, ognuna delle quali include alcuni Paesi in cui è possibile utilizzare il piano dati su eSIM.
Anche in questo caso sono presenti pacchetti da un minimo di 7 ad un massimo di 30 giorni, con differenti quantità di traffico dati.
Infine, nella sezione “Globale” è possibile scegliere dei piani validi in tutti i 105 Paesi coperti dal servizio, con pacchetti differenziati in base al bundle di traffico dati e in base ai giorni di validità del piano.
Nel sito viene specificato che per utilizzare le eSIM internazionali di TelliSIM proposte da NTmobile è necessario attivare il “Roaming dati” dopo l’installazione della eSIM.
La validità del bundle acquistato inizierà automaticamente non appena si connetterà a una rete supportata con il roaming dati abilitato.
La disattivazione di una eSIM non ne prolunga la validità. Le eSIM di TelliSIM vendute da NTmobile sono supportate su cellulari, tablet e computer portatili, mentre non possono essere utilizzate su smartwatch.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie