DigiTLC nel Mondo

Digi, in Spagna nuovi accordi di Roaming e RAN Sharing con Telefónica per la rete mobile

La filiale spagnola del Gruppo Digi ha siglato un nuovo accordo a lungo termine con Telefónica, con cui estende la partnership per il Roaming nazionale e il RAN Sharing per la rete mobile e grazie al quale nei prossimi anni Digi Mobil in Spagna potrà gestire la transizione da operatore virtuale a operatore di rete mobile, con le frequenze recentemente acquisite.

Il nuovo accordo è stato annunciato da Digi Communications N.V., ossia il Gruppo Digi (attualmente attivo in Romania, in Spagna e in Italia), e da Telefónica lo scorso 9 Luglio 2024.

In particolare, Digi Spain, tramite la sua controllata DS Mobile Networks, ha stipulato un nuovo accordo di Roaming nazionale e un accordo di RAN Sharing con Telefónica.

Questi accordi, che entreranno in vigore dal 1° Gennaio 2025, sono validi per un periodo minimo di 16 anni e sono destinati a sostituire l’attuale contratto MVNO tra Digi Spain e Telefónica, consolidando così il rapporto già esistente.

Come dichiarato dal Gruppo Digi dopo il recente lancio del 5G in Spagnala filiale spagnola è il primo operatore di rete mobile virtuale (MVNO) e il quinto operatore di telefonia mobile in Spagnacon oltre 4,5 milioni di connessioni mobili e oltre 1,2 milioni di connessioni fisse. L’operatore spagnolo si appoggia alla rete di Movistar (Telefonica).

Ai sensi del nuovo RAN Sharing Agreement, le parti concordano di condividere anche lo spettro mobile di loro proprietà in Spagna, nella banda di frequenza 3.500 MHz.

Gli accordi sono soggetti alle consuete condizioni di chiusura, come l’ottenimento delle approvazioni normative applicabili.

Inoltre, Digi Spain ha esteso anche l’accordo wholesale per la rete fissa con Telefónica per un periodo di 10 anni (con possibilità di prorogare tale termine).

Per quanto riguarda la rete mobile, si ricorda che nell’ambito della fusione tra Orange e MásMóvil in Spagna, il cui closing per la creazione della Joint Venture è avvenuto il 26 Marzo 2024, come previsto dagli impegni con la Commissione UE, che ha approvato anche Digi come “remedy taker”, lo scorso 12 Dicembre 2023 Digi ha annunciato l’acquisizione di alcune licenze di spettro di MásMóvil, grazie alle quali Digi in Spagna potrà diventare operatore di rete mobile (MNO).

A questo proposito, il Gruppo Digi sottolinea che i nuovi accordi siglati con Telefonica consentiranno alla filiale spagnola di eseguire una transizione efficiente e tempestiva della sua attività di telefonia mobile in Spagna, passando da operatore di rete mobile virtuale (MVNO) a operatore di rete mobile (MNO) e di implementare la propria rete mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.