Vodafone

Vodafone insieme a Meta ottimizza i video brevi per migliorare l’efficienza della rete

Share

Vodafone Group e Meta hanno annunciato oggi 9 luglio 2024 una collaborazione a una nuova modalità per liberare e rendere più efficiente la capacità di rete e consentire a tutti i clienti di telefonia mobile di visualizzare un maggior numero di video brevi in alta qualità.

Questa ottimizzazione della rete è stata condotta in 11 mercati europei dall’inizio di giugno 2024, compresa l’Italia.

In un primo test durato 3 settimane e condotto nel Regno Unito nell’aprile 2024, le società hanno registrato una significativa riduzione del traffico di rete per le applicazioni Meta sulla rete mobile di Vodafone.

Vodafone ha inoltre liberato e reso più efficiente la capacità di rete su alcuni dei suoi siti 4G e 5G più utilizzati, con un beneficio per i clienti di telefonia mobile in luoghi affollati come centri commerciali, stazioni, fermate del trasporto pubblico.

Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone, ha dichiarato:

La volontà di Meta di ottimizzare la distribuzione e la fruizione di video per le sue applicazioni apre la strada a un uso più efficiente delle risorse di rete esistenti. Vodafone e Meta hanno implementato queste ottimizzazioni in tutti i mercati europei di Vodafone e intendono continuare a collaborare per promuovere miglioramenti e ulteriori efficienze”.

Gaya Nagarajan, vicepresidente di Network Engineering di Meta, ha dichiarato:

“Il nostro rapporto con Vodafone è una partnership di lungo termine e la collaborazione sull’ottimizzazione video è un’opportunità per guidare l’innovazione e modellare il futuro di Internet.

Ci impegniamo a continuare la nostra collaborazione con partner innovativi come Vodafone, con i produttori di dispositivi, con i fornitori di apparecchiature e con il più ampio ecosistema digitale, per spingere i confini dell’ottimizzazione video”.

Meta continua a lavorare sull’ingegneria video e l’implementazione dell’infrastruttura, per migliorare l’esperienza dell’utente e l’efficienza delle applicazioni video.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie