L’associazione dei consumatori Udicon ha commentato in maniera critica il recente lancio da parte della piattaforma streaming DAZN del nuovo piano Goal Pass, che include solo 3 partite di Serie A ogni giornata, invitando a cambiare le strategie commerciali, proponendo ad esempio un pacchetto a prezzi più bassi che permetta di seguire solo le partite della propria squadra del cuore.
L’associazione Udicon ha commentato la nuova offerta di DAZN solo per alcune partite di Serie A e per il calcio, lanciata il 1° Luglio 2024 come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, in una nota diramata oggi, 4 Luglio 2024, con le seguenti dichiarazioni di Martina Donini, Presidente nazionale di Udicon:
Dopo le recenti delusioni sportive legate all’uscita della nazionale dal campionato europeo, i tifosi italiani si ritrovano alle prese con la nuova proposta lanciata da DAZN con “Goal Pass”, disponibile a 13,99 euro al mese o 129 euro all’anno.
Questa offerta permette la visione di solo tre partite di Serie A per giornata, oltre a partite della Liga spagnola, dei big-match del campionato portoghese e della Champions League femminile.
Questa proposta, pur essendo economica, è lontanissima da quello che meritano i tifosi. Ci domandiamo, a chi è rivolta? Forse agli appassionati di sport in genere, ma non ai supporters, che vogliono seguire la propria squadra e non vedere tre match non meglio specificati.
È evidente che, per poter seguire tutte le partite di campionato e coppa, i consumatori saranno costretti a sottoscrivere abbonamenti multipli con altre piattaforme. Questo contrasta con le promesse iniziali che l’aumento della competitività avrebbe portato a prezzi più bassi.
In risposta alla frammentazione dell’offerta televisiva e ai costi crescenti per i tifosi, proponiamo una soluzione alternativa: un pacchetto a basso costo che permetta di vedere tutte le partite soltanto della propria squadra del cuore.
Questo modello di abbonamento personalizzato consentirebbe ai tifosi di seguire la propria squadra senza dover sottoscrivere più abbonamenti e spendere cifre considerevoli per altre partite non di loro interesse.
Il campionato italiano sta perdendo sempre più attrattiva e appeal, mentre le pay TV continuano a non cambiare la loro strategia commerciale.
Invitiamo DAZN e le altre piattaforme a riconsiderare le loro offerte e a mettere al centro le esigenze dei tifosi. Solo attraverso una maggiore attenzione verso i consumatori sarà possibile recuperare l’interesse e l’entusiasmo per il calcio italiano.
Dunque, secondo Udicon il nuovo piano Goal Pass di DAZN, pur essendo più economico degli altri abbonamenti della piattaforma, non soddisferebbe le esigenze dei tifosi di calcio italiani, che vogliono seguire principalmente la propria squadra del cuore, e non solo 3 partite a giornata casuali.
A questo proposito, proprio da oggi, in seguito alla presentazione dei calendari della Serie A Enilive 2024/2025, DAZN specifica ufficialmente sul suo sito che con il nuovo pacchetto Goal Pass si possono vedere in diretta le 3 partite di Serie A per ogni giornata in co-esclusiva che saranno trasmesse anche da Sky e NOW, che fino alla stagione 2028/2029 comprende 3 appuntamenti serali il Sabato alle ore 20:45, la Domenica alle ore 18:00 e il Lunedì alle ore 20:45. Inoltre, il nuovo pacchetto delle partite in co-esclusiva comprende almeno 4 big match per ogni stagione.
In alternativa a questo tipo di pacchetto, Udicon propone quindi alle Pay TV di offrire ai tifosi un pacchetto ad un costo più contenuto che includa soltanto la visione di tutte le partite di Serie A della propria squadra del cuore, quindi con un modello di abbonamento personalizzato già sperimentato in passato ad esempio dalle Pay TV che erano presenti sul Digitale Terrestre.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie