Reti e FrequenzeStreamingTimTLC nel MondoTower e Wholesale

Sparkle supporta MainStreaming nella distribuzione video con il suo Data Center Green di Atene

Oggi, 4 Luglio 2024, Sparkle ha annunciato di aver rafforzato la sua collaborazione con MainStreaming, con la sigla di un nuovo accordo che gli consentirà di supportare la media delivery company nella distribuzione di contenuti video, anche all’insegna dell’ecosostenibilità.

In virtù dell’accordo, in particolare, Sparkle raddoppierà lo spazio riservato ai server di MainStreaming nel proprio Data Center Green di Atene, Metamorfosis I, certificato per l’uso di energie rinnovabili.

Di seguito, le parole di Annalisa Bonatti, Vice President Enterprise di Sparkle, che ha dichiarato:

L’efficienza della nostra rete globale consente di trasportare contenuti video ad altissima qualità con una riduzione della latenza e nessuna interruzione durante la fruizione del servizio.

Garantire questi servizi rispettando la sostenibilità ambientale è una nostra missione. In particolare, il 100% dell’elettricità utilizzata nei data center di Sparkle in Grecia proviene da fonti rinnovabili, con un conseguente azzeramento delle emissioni di carbonio.

Questa, invece, la dichiarazione di Antonio G. Corrado, CEO di MainStreaming, che ha affermato:

Abbiamo trovato in Sparkle un partner tecnologico di alto livello che condivide il nostro impegno in materia di sostenibilità.

L’efficienza dei data center e della rete di Sparkle ci permettono di migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione degli utenti riducendo al contempo la nostra impronta ambientale.

Come spiegato dall’operatore globale del Gruppo TIM, MainStreaming si propone come partner tecnologico internazionale di broadcaster, over the top, digital media company e player emergenti per la trasmissione in streaming di video, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Con la sua Intelligent Media Delivery Platform, in particolare, MainStreaming ha ottenuto la certificazione di Carbon Neutral, raggiungendo il Net Zero grazie a un’architettura di rete ad alta efficienza energetica del software.

La tecnologia dell’azienda, basata sull’Intelligenza Artificiale, infatti, secondo quanto riportato da Sparkle, è in grado di ottimizzare l’utilizzo delle risorse di rete e ridurre il consumo energetico di oltre il 50% rispetto alle normali tecnologie di distribuzione.

A detta di Sparkle, questo nuovo accordo con MainStreaming conferma lo stesso operatore come partner di riferimento per il settore Media & Broadcasting, arricchendo ulteriormente l’offerta di servizi di connettività Internet globale, caratterizzati da un’alta efficienza energetica.

MainStreaming ha quindi scelto di affidarsi a Sparkle, in particolare per disporre di un Punto di Presenza in grado di servire i clienti della regione balcanica, collocando i propri sistemi presso il Data Center Metamorfosis I situato ad Atene.

Nell’ambito dell’accordo, inoltre, la media delivery company potrà anche usufruire di Seabone, il servizio di connettività Internet di Sparkle in grado, a detta dello stesso operatore, di supportare la distribuzione di contenuti video ad alte prestazioni e con bassa latenza, grazie alla rete proprietaria in fibra ottica che si estende per attraverso Europa, Africa, le Americhe e l’Asia.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.