FastwebiliadTest VelocitàTimVodafoneWindTre

Speedtest Awards H1 2024: rete mobile Fastweb in testa, seguita da Vodafone, WINDTRE, TIM e Iliad

Ookla, società specializzata nella misurazione e analisi delle reti fisse e mobili, ha da poco pubblicato i risultati dei nuovi Speedtest Awards relativi ai primi sei mesi del 2024, premiando per la quarta volta consecutiva Fastweb come “Fastest Mobile Network” in Italia, che mantiene così il primato di rete mobile più veloce d’Italia, seguita da Vodafone, WINDTRE, TIM e Iliad.

Ad annunciare i risultati del nuovo report di Ookla dedicato alla rete mobile in Italia, che in questo caso si basa sull’analisi dei dati di Speedtest Intelligence del primo e secondo trimestre del 2024, cioè nel periodo tra Gennaio e Giugno 2024, è stata la stessa Fastweb, in qualità di operatore vincitore del premio, rendendoli noti proprio nella giornata di oggi, 4 Luglio 2024.

Dopo il riconoscimento ottenuto nel terzo e quarto trimestre del 2022 e successivamente nel primo e secondo trimestre del 2023, oltre che, più di recente, anche nel terzo e quarto trimestre del 2023, Fastweb riconferma dunque il proprio primato anche per la prima metà dell’anno corrente, conquistando per il quarto semestre consecutivo il “Fastest Mobile Network Award”.

Secondo la classifica stilata da Ookla, in particolare, Fastweb ha ottenuto la prima posizione con un punteggio di Speed Score pari a 109,76, grazie anche alla miglior velocità mediana di download (122,53 Mbps) e alla velocità mediana di upload (31,41 Mbps) fatte registrare nel corso del primo semestre del 2024.

Di seguito, le parole di Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, che ha commentato così il riconoscimento ottenuto dall’operatore:

L’ottenimento del riconoscimento di Ookla per la quarta volta consecutiva premia la nostra strategia infrastrutturale e ci posiziona ancora una volta come leader nell’offerta di servizi performanti che rispondono alle esigenze sempre crescenti di velocità e affidabilità dei nostri clienti.

Gli investimenti in infrastrutture fanno la differenza e lo sviluppo della nostra rete 5G, che è attualmente la rete mobile più estesa e performante d’Italia, ci consente di abilitare servizi digitali avanzati, che giocano un ruolo cruciale nella trasformazione digitale del Paese.

Così come fatto in seguito al ricevimento dei precedenti riconoscimenti, lo Speedtest Award di Ookla continua ad essere pubblicizzato sul sito Fastweb, adesso con la dicitura “Per la quarta volta premiati da Ookla come la rete mobile più veloce d’Italia”.

Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, si appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), in quanto l’operatore intende perseguire una politica multi fornitore e quindi le SIM continueranno ad avvalersi sia della rete mobile WINDTRE che di quella di TIM (fino ad ora non contemporaneamente).

A questo proposito, si ricorda che, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 vengono attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.

In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo.

Attualmente, dunque, con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

Si ricorda, in ogni caso, che con l’integrazione di Vodafone Italia grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, in futuro, come confermato dall’AD Walter Renna, i clienti Fastweb Mobile saranno comunque migrati sulla rete mobile Vodafone che, in seguito al closing, diventerà di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero.

Su quali dati si basa il report di Ookla

Come già raccontato più volte, il riconoscimento all’operatore di rete mobile più veloce in Italia viene assegnato analizzando i dati dei test di velocità effettuati dagli utenti con l’app Speedtest.

In questo caso, durante il primo semestre del 2024, sono stati presi in considerazione un totale di 6.761.988 test fra quelli riferiti ai principali operatori italiani.

Come specificato da Ookla, nell’analisi sono stati inclusi i principali operatori di rete mobile italiani, in particolare tutti quelli con il 3% o più del totale dei test nell’intero mercato con risultati per l’intero periodo dell’analisi.

Seguendo questo criterio, gli operatori di rete mobile italiani presi in considerazione per questi nuovi Speedtest sono stati quindi, come al solito, TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb.

Analizzando gli speedtest effettuati per singolo operatore, durante il primo semestre del 2024 è stato Vodafone a registrare più test avviati sulla sua rete, con un totale di 1.729.189 speedtest, seguito da WINDTRE con 1.515.566 test, poi da TIM con 1.338.280 test, Iliad con 1.045.455 test e infine Fastweb con 626.724 test.

A livello generale, i dati del nuovo Speedtest Award per il mobile si sono basati su un totale di 637.164 dispositivi unici, la cui maggioranza è stata registrata sugli smartphone Apple iPhone, con 48.500 iPhone 13, 41.491 iPhone 15 Pro Max, 40.688 iPhone 14 Pro, 38.907 iPhone 15 Pro e 35.510 iPhone 12 5G.

La classifica di Ookla con lo Speed Score dei principali operatori italiani nella prima metà del 2024

Per determinare l’operatore di rete mobile più veloce nel periodo di riferimento, Ookla utilizza lo Speed Score, che prende in considerazione i risultati che incorporano una misura della velocità di download e upload di ciascun provider. A questo scopo, come precisato da Ookla, l’80% dello Speed Score finale è attribuito alla velocità di download e il restante 20% alla velocità di upload.

Lo Speed Score utilizza un trimean modificato per dimostrare le velocità di download e upload disponibili nella rete di un operatore. Ookla prende in considerazione le velocità dal 10° percentile, 50° percentile (noto anche come mediana) e 90° percentile e le combina in una media ponderata utilizzando rispettivamente un rapporto 1:8:1.

Ookla afferma di dare maggior importanza alle velocità di download e alle velocità mediane poiché rappresentano “ciò che i clienti della maggior parte dei provider di rete sperimenteranno quotidianamente”.

La classifica finale dello Speed Score degli operatori di rete mobile italiani durante il primo e il secondo trimestre del 2024, come già detto, ha quindi visto nuovamente al primo posto Fastweb, con uno Speed Score di 109,76.

Al secondo posto, stavolta, si piazza Vodafone, con un punteggio di 86,76, seguita al terzo posto da WINDTRE con 81,56 di Speed Score, poi TIM con 68,00 e infine all’ultimo posto Iliad con uno Speed Score di 58,12.

Speedtest Awards rete mobile

Velocità mediane di download e upload degli operatori secondo Ookla

Come spiegato prima, lo Speedtest Award di Ookla per la rete mobile più veloce d’Italia analizza anche le velocità mediane raggiunte in download e in upload dai singoli operatori.

Per quanto riguarda, nel dettaglio, le velocità mediane di download, dove nel corso del primo semestre del 2024 la media del mercato italiano è stata di 74,91 Mbps, Fastweb ha fatto registrare una velocità pari a 122,53 Mbps, seguita al secondo posto da WINDTRE con 83,47 Mbps, mentre al terzo posto c’è Vodafone con una velocità di 81,91 Mbps, poi Iliad con 65,01 Mbps e infine TIM con 64,22 Mbps.

Invece, nelle velocità mediane di upload, dove la media nel mercato italiano secondo i dati di Ookla è stata di 11,91 Mbps, in questo caso il primato risulta essere di Vodafone, con una velocità di 14,06 Mbps, seguita al secondo posto da Fastweb con 13,41 Mbps, poi c’è WINDTRE con 12,45 Mbps, seguita da TIM con 11,00 Mbps e infine Iliad con 9,74 Mbps.

La classifica di Ookla, infine, riporta anche la latenza mediana, che in Italia nel periodo preso in considerazione è stata di 34 ms, mentre tra gli operatori mobili analizzati, quello col valore risultato più basso, e quindi il migliore, è stato TIM con 25 ms, seguita al secondo posto da Vodafone con 31 ms, poi da WINDTRE con 35 ms e infine da Fastweb e Iliad entrambi con 41 ms.

Le velocità più alte per ogni operatore

Se si analizzano, invece, le velocità più alte (cioè il 90° percentile) registrate da Ookla nel primo semestre del 2024, per quanto riguarda il download in questo caso è Vodafone ad aver ottenuto il miglior risultato con 377,90 Mbps, seguita da Fastweb con 337,11 Mbps, poi da WINDTRE con 305,08 Mbps, a cui segue TIM con 296,77 Mbps e infine Iliad con 167,67 Mbps.

Anche nelle velocità più alte registrate in upload il miglior risultato è di Vodafone, che durante la prima metà dell’anno corrente è stato di 45,92 Mbps, seguita da WINDTRE con 39,24 Mbps, poi Fastweb con 39,12 Mbps, TIM con 36,41 Mbps e infine Iliad con 25,45 Mbps.

I risultati degli Speedtest Awards in Lombardia, Lazio e Piemonte

A differenza del report precedente, all’interno del quale erano state riportate anche le velocità di ogni operatore in alcune città italiane, nel suo nuovo report relativo al primo semestre del 2024, Ookla ha stavolta riportato le velocità degli operatori presi in considerazione in alcune Regioni, in particolare in Lombardia, Lazio e Piemonte.

In tutte e tre le Regioni, Fastweb è risultato essere l’operatore più veloce in download, mentre per la velocità di upload primeggia solo in Lombardia e Piemonte, in quanto nel Lazio in questo caso il migliore risultato lo ha riportato Vodafone.

In Lombardia, nello specifico, Fastweb ha fatto registrare una velocità di 139,09 Mbps in download e 13,08 Mbps in upload, seguita da Vodafone (105,49 Mbps in download e 11,74 Mbps in upload), poi WINDTRE (101,37 Mbps in download e 12,69 Mbps in upload), TIM (61,87 Mbps in download e 11,44 Mbps in upload) e infine Iliad (56,18 Mbps in download e 8,95 Mbps in upload).

Nel Lazio, invece, Fastweb si è guadagnato il primo posto con una velocità di 111,70 Mbps in download e 12,21 Mbps in upload, mentre al secondo posto c’è Vodafone (93,79 Mbps in download e 16,93 Mbps in upload), poi WINDTRE (74,01 Mbps in download e 10,63 Mbps in upload), TIM (66,75 Mbps in download e 10,69 Mbps in upload) e per finire Iliad (57,70 Mbps in download e 8,94 Mbps in upload).

Anche in Piemonte l’operatore mobile più veloce del primo semestre del 2024 è stato Fastweb, con 106,91 Mbps in download e 14,87 Mbps in upload, a cui segue Vodafone (95,62 Mbps in download e 12,95 Mbps in upload), WINDTRE (76,80 Mbps in download e 13,77 Mbps in upload), Iliad (73,46 Mbps in download e 11,59 Mbps in upload) e infine TIM (65,83 Mbps in download e 13,93 Mbps in upload).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.