FiberCop

FiberCop, i commenti dei dirigenti e degli investitori dopo l’incorporazione di TIM NetCo

Share

Ieri, 1° Luglio 2024, con il perfezionamento della cessione della NetCo di TIM al fondo statunitense KKR, FiberCop è stata rilanciata come nuovo operatore wholesale di telefonia fissa, che fornisce servizi di connettività end to end in tutta Italia.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nell’ambito dell’operazione di scorporo della rete di TIM, conclusasi come già detto il 1° Luglio 2024, in FiberCop (precedentemente controllata al 58% da TIM) è stato conferito il ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale. L’intero capitale di FiberCop è stato poi acquisito da Optics BidCo, società controllata da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR).

Contestualmente al lancio della nuova FiberCop, la società ha quindi nominato un nuovo Presidente e Amministratore Delegato, ruoli assegnati rispettivamente a Massimo Sarmi, già Chairman di FiberCop dal Novembre 2020, e Luigi Ferraris, che entra in FiberCop da Ferrovie dello Stato Italiane, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2021.

Nella giornata di oggi, 2 Luglio 2024, i due Manager hanno diramato la prima nota del loro mandato, indirizzata ai circa 20 mila dipendenti della società.

Di seguito, le parole di Massimo Sarmi e Luigi Ferraris, rispettivamente Presidente e AD della nuova FiberCop:

La nostra azienda ha radici profonde, una importante storia industriale che ha segnato lo sviluppo dell’Italia e che, adesso, ha l’ambizione di realizzare un nuovo futuro: ora siamo il più grande Operatore Wholesale del Paese.

Siamo onorati di lavorare con tutti voi alla costruzione dell’infrastruttura digitale italiana. FiberCop ha un ruolo fondamentale da svolgere nel consentire agli Operatori di Telecomunicazioni e Media di fornire i migliori servizi digitali e la connettività a cittadini, imprese e istituzioni pubbliche e private in Italia.

Siamo entusiasti di iniziare insieme questa nuova sfida, il cui successo sarà reso possibile anche dall’impegno, dalla passione e dall’eccellenza tecnica di ognuno di voi.

La nuova società, si ricorda, è interamente controllata da un gruppo di investitori guidati dal fondo KKR e comprende il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Italiano, una società interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority, CPP Investment e F2i Sgr.

Nel commentare la chiusura dell’operazione, il 1° Luglio 2024, Alberto Signori, Partner, Infrastrutture di KKR, ha dichiarato:

Il lancio odierno di FiberCop segna una tappa storica per il settore italiano delle telecomunicazioni. L’operazione crea una rete wholesale accessibile a tutti gli operatori, fornisce nuovi capitali per gli investimenti nell’infrastruttura di rete e accelera la conversione dal rame alla fibra ottica ad alte prestazioni in tutta Italia.

La partnership strategica tra il Governo Italiano e KKR riflette il nostro impegno comune per accelerare la transizione digitale in Italia e rappresenta il ruolo significativo che il capitale privato può svolgere a sostegno dello sviluppo economico e sociale. Insieme siamo pronti a realizzare una solida infrastruttura digitale in linea con le ambizioni digitali dell’Italia.

Siamo inoltre lieti di continuare la nostra partnership di investimento con ADIA, che ha investito in FiberCop dal 2021, e di accogliere CPPIB e F2i come nuovi azionisti.

Questa, invece, la dichiarazione di Khadem AlRemeithi, Executive Director, Infrastructure di ADIA, che ha affermato:

Il successo odierno, definito con il closing della transazione ed il lancio della nuova FiberCop, rappresenta un evento storico che segna un nuovo capitolo nell’industria delle telecomunicazioni italiane.

Questa mossa strategica testimonia il nostro impegno, fin dal 2021, per ammodernare il settore e contribuire alla crescita ed allo sviluppo delle infrastrutture digitali italiane.

Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i Sgr, ha invece dichiarato:

L’investimento di F2i si affianca a quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di tre investitori internazionali a sostegno di un’operazione sistemica di grande valenza strategica e industriale per il nostro Paese.

F2i seguirà con attenzione questo importante investimento sostenendo la società e il suo nuovo management affinché vengano perseguiti gli obiettivi del piano industriale già concordato tra i soci e volto alla rapida sostituzione della rete in rame con una rete in fibra ottica, condizione necessaria per la trasformazione digitale del Paese.

Infine, Marcello Sala, Direttore Generale dell’Economia al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha commentato:

Oggi si concretizza un passaggio importante per il futuro delle telecomunicazioni. Il Governo ha voluto tutelare un asset che considera strategico per l’Italia e intende mantenere questo ruolo di garante anche nei prossimi passaggi insieme.

Vogliamo anche sottolineare l’importanza di operare con investitori istituzionali confermando l’attrattività degli investimenti nel nostro Paese.

Sempre nella data del 1° Luglio 2024, sul perfezionamento della cessione di NetCo a KKR si è espresso anche il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dichiarando:

Il closing di oggi è il primo pezzo di un puzzle della soluzione degli storici problemi di questo paese e un passaggio chiave per riassetto del sistema telecomunicazioni italiano.

Il Governo interviene in un settore strategico, con una grande operazione di politica industriale che, tra l’altro, mette in sicurezza TIM e i suoi lavoratori.

La nuova FiberCop, derivante dall’incorporazione della rete fissa di TIM, è stata quindi lanciata come rete di telecomunicazioni ad accesso libero wholesale, aperta a tutti gli operatori in Italia.

Come già raccontato, l’ambito di attività di FiberCop comprende anche reti ad alta capacità e infrastrutture di trasporto, nonché servizi di monitoraggio, diagnostica, supporto all’installazione e servizi di manutenzione.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie