FiberCop

TIM ufficializza il closing della cessione di NetCo a KKR: le parole dell’AD Labriola

Share

Facendo seguito a quanto comunicato in data 24 Giugno 2024, TIM annuncia oggi, 1° Luglio 2024, di aver perfezionato la cessione di NetCo a Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (“KKR”) mediante il conferimento in FiberCop (società controllata al 58% da TIM) del ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale, e la successiva acquisizione dell’intero capitale di FiberCop da parte di Optics BidCo, società controllata da KKR.

L’operazione di cessione di NetCo, valorizzata fino a un massimo di 22 miliardi di euro comprensivi di earn-out legati al verificarsi di determinate condizioni, permette a TIM una riduzione dell’indebitamento finanziario in linea con quanto già comunicato al mercato.

In particolare, il deleverage previsto al closing, al lordo degli aggiustamenti usuali per questa tipologia di operazioni, è confermato in 14,2 miliardi di euro.

Sono altresì confermati gli aggiustamenti e i costi di separazione pari a complessivi 0,4 miliardi di euro, in linea con quanto indicato al mercato nell’Addendum al Capital Market Day lo scorso 11 marzo, determinando un netto effettivo pari a 13,8 miliardi di euro.

Si segnala inoltre che la componente di cassa corrispondente agli anticipi PNRR relativi a FiberCop, pari a 0,4 miliardi di euro, è stata deconsolidata nel contesto dell’operazione.

Si segnala infine, che, a seguito della cessione, i rapporti tra NetCo e TIM sono regolati attraverso un Master Service Agreement (MSA) che ha durata di 15 anni, rinnovabile per ulteriori 15 anni, e i servizi saranno resi a prezzi di mercato e senza impegni minimi di acquisto.

L’operazione consente a TIM di adottare un nuovo modello aziendale che permetterà al Gruppo di competere in maniera più efficace sul mercato Consumer ed Enterprise in Italia, grazie a un maggior focus sulle componenti industriali e commerciali e a una solida struttura finanziaria.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha dichiarato:

Il perfezionamento dell’operazione con KKR e MEF è frutto di due anni e mezzo di lavoro, che sono serviti a riallineare la gestione ordinaria di TIM e a individuare quelle soluzioni, industriali e finanziarie, che ci permetteranno di affrontare le prossime sfide che abbiamo davanti.

Raggiungiamo un traguardo che è anche un nuovo punto di partenza: lo abbiamo fatto centrando tutti gli obiettivi che avevamo annunciato e rispettando tutte le tempistiche promesse.

Intendiamo continuare su questa strada per far crescere la fiducia dei dipendenti, dei clienti e degli azionisti. Primi in Europa, abbiamo scelto di separare l’infrastruttura dai servizi, per garantire lo sviluppo migliore, sostenibile e più rapido possibile.

TIM resterà la Telco di riferimento in Italia, rimanendo l’operatore più infrastrutturato e offrendo servizi innovativi, sia sul fisso che sul mobile, a servizio di famiglie, Pubblica amministrazione e imprese.

A valle dell’operazione, l’organico totale di TIM scende da 37.065 a 17.281 persone, equivalenti a 16.135 full time equivalent.

Maggiori dettagli sul closing saranno forniti in occasione della conference call di presentazione dei risultati preliminari Q2 2024 che si terrà il prossimo 1 agosto.

Comunicato Stampa TIM.

Aggiornamento del 2 Luglio 2024

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia sul perfezionamento della cessione NetCo KKR, ha commentato ieri 1° luglio 2024: “Il closing di oggi è il primo pezzo di un puzzle della soluzione degli storici problemi di questo paese e un passaggio chiave per riassetto del sistema telecomunicazioni italiano. Il governo interviene in un settore strategico, con una grande operazione di politica industriale che, tra l’altro, mette in sicurezza Tim e i suoi lavoratori“.

Il MEF fa parte del gruppo di investitori guidati dal fondo KKR che controlla la nuova società che deriva dall’incorporazione di Tim “NetCo” in FiberCop.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: da oggi 15 Gennaio 2025 dismessi i Numeri Verdi Fax 800600119 e 800000187

A partire da oggi, 15 Gennaio 2025, non sono più disponibili i Numeri Verdi delle…

15 Gennaio 2025

WindTre chiude ufficialmente i servizi tramite stringhe come *123#

A partire da oggi, 15 Gennaio 2025, per i clienti di rete mobile dell'operatore WindTre,…

15 Gennaio 2025

Vodafone abilita il 5G ai clienti mobile in occasione di Fastweb + Vodafone

In occasione della nascita di Fastweb + Vodafone, già a partire dal mese di Dicembre…

14 Gennaio 2025

Porta un Amico in Kena con fino a 50 euro di rimborsi ancora fino a Febbraio 2025

L'operatore virtuale Kena ha deciso di prorogare nuovamente, per un altro mese, la sua iniziativa…

14 Gennaio 2025

Vodafone: SIM dati gratuita con Giga Speed Special per festeggiare Fastweb + Vodafone

In queste ore, in occasione della nascita di Fastweb + Vodafone, ad alcuni già clienti…

14 Gennaio 2025

Samsung: in arrivo due nuove taglie per Galaxy Ring e aggiornamento per l’app Samsung Health

Oggi, 14 Gennaio 2025, Samsung ha annunciato l'arrivo di due nuove taglie, ancora più grandi,…

14 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie