Tim

TIM eSIM: versione digitale con invio del QR Code via email anche nei negozi

Share

TIM si appresta a rendere disponibile anche presso i suoi punti vendita la possibilità di acquistare una eSIM in versione completamente digitale, cioè con invio del QR Code via email, mentre fino ad ora l’operatore nei negozi fornisce il QR Code su un supporto fisico.

Infatti, a partire da domani, 30 Giugno 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM, nell’ambito del progetto di digitalizzazione delle eSIM, sarà introdotta la possibilità di ottenere una eSIM con il QR Code fornito direttamente via email, quindi senza alcun supporto fisico.

Si ricorda che da Novembre 2023 TIM aveva già reso disponibili le eSIM digitali, con invio del QR Code via email, ma solo per i nuovi clienti che acquistano un’offerta mobile online.

Più di recente, da fine Maggio 2024, TIM ha reso disponibile, per i già clienti mobile che hanno una SIM fisica, la possibilità di richiedere il passaggio alla eSIM direttamente online, ricevendo il QR Code direttamente via email, dall’Area Clienti MyTIM, in questo caso solo utilizzando lo SPID.

Fino ad ora, invece, sin dal lancio avvenuto a Novembre 2019, nei negozi TIM in caso di acquisto di una nuova eSIM, anche in caso di cambio formato, il QR Code viene fornito su un supporto fisico, ossia la cosiddetta TIM Card eSIM, venduta esattamente come una classica card di plastica ma, al posto della SIM fisica con i contatti dorati da staccare e inserire nel dispositivo, presenta semplicemente un codice QR da utilizzare per l’attivazione.

A partire dal 30 Giugno 2024, quindi, nei negozi sarà digitalizzato il voucher delle eSIM TIM, prevedendo l’invio del QR Code delle eSIM tramite email, sia per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero o effettuano la portabilità che per i già clienti che richiederanno il cambio SIM. Questa nuova modalità non sarà gestibile dai canali di vendita TIM che non hanno il mandato all’incasso.

In questo modo, sarà superata l’attuale modalità che prevede la consegna fisica del voucher eSIM, contenente il QR Code, da parte del punto vendita TIM.

Si precisa tuttavia che i punti vendita TIM potranno continuare a fornire ai clienti le eSIM con il QR Code su supporto fisico fino ad esaurimento delle scorte disponibili in negozio. Pertanto, almeno nella fase iniziale, coesisteranno entrambe le modalità di consegna del QR Code, sia digitale che fisico.

Si segnala inoltre che il progetto di digitalizzazione delle eSIM di TIM prevede anche una seconda fase, che potrebbe essere implementata da Ottobre 2024, salvo cambiamenti, che in fase di richiesta della eSIM permetterà di inserire il codice l’EID del device (cioè il codice di identificazione del chip della eSIM presente nel telefono) in modo tale da permettere al cliente di ricevere direttamente sul device il profilo della eSIM TIM. In questo modo, l’attivazione avverrebbe senza l’utilizzo del QR Code.

Come funzionerà nei negozi l’invio via mail del QR Code delle eSIM

Nel dettaglio, nei negozi TIM, a partire dal 30 Giugno 2024, in fase di attivazione di una nuova SIM per i nuovi clienti o di cambio SIM per i già clienti, si potrà scegliere la modalità di consegna della SIM: “SIM in mano” oppure “eSIM”.

La modalità “SIM in mano”, come avviene attualmente, permette la consegna diretta della SIM fisica o del voucher fisico della eSIM (fino a completo esaurimento delle scorte), mentre dal 30 Giugno 2024 ci sarà la nuova modalità “eSIM, grazie al quale il QR Code della eSIM TIM sarà consegnato in automatico in maniera digitale, cioè con invio all’indirizzo della email fornita dal cliente.

Scegliendo la nuova modalità di consegna digitale della eSIM, nei negozi i rivenditori richiederanno obbligatoriamente l’inserimento dell’indirizzo email principale del cliente.

Sarà comunque previsto uno step di verifica della email fornita dal cliente: infatti, l’operatore invierà una email automatica con un codice OTP (One Time Password), che il cliente dovrà comunicare al rivenditore per poter proseguire con la richiesta di consegna via email del QR Code della eSIM, pena l’impossibilità di procedere con tale modalità.

Una volta verificato l’indirizzo email del cliente, al termine dell’inserimento dell’ordine TIM invierà la mail riportante il QR Code necessario per il successivo download del profilo. Si ricorda che il costo di una nuova eSIM TIM è pari a 10 euro, esattamente come una SIM fisica.

Nella stessa email, oltre al QR Code da inquadrare per scaricare il profilo eSIM, saranno riportati anche il codice ICCID della eSIM, e i codici PIN e PUK.

Come già accennato, la nuova modalità di consegna digitale del QR Code della eSIM sarà disponibile anche per i già clienti TIM in fase di cambio SIM, per tutte le causali (ad esempio per passaggio da SIM fisica a eSIM o per sostituzione per furto o smarrimento). In questo caso, il QR Code sarà inviato all’indirizzo della email eventualmente già associata all’anagrafica del cliente TIM.

Nel caso in cui al profilo del cliente TIM non fosse associata alcuna email o tale email non fosse più in uso, contestualmente i rivenditori potranno gestire l’inserimento della email oppure la variazione della stessa.

Per i già clienti che intendono usare un dispositivo eSIM con il proprio numero, se non è possibile effettuarlo online con lo SPID, è anche possibile recarsi in un punto vendita e richiedere la sostituzione della Carta SIM con una nuova eSIM, al costo di 15 euro una tantum.

Il costo di 15 euro è valido anche nel caso in cui si dovrà richiedere il trasferimento del proprio numero su una nuova Card eSIM, in caso di smarrimento del QR Code, in caso di furto con precedente blocco del numero oppure se si vorrà tornare a utilizzare una SIM Card tradizionale.

Nel caso in cui il cliente che acquisterà la eSIM nei negozi TIM non riceva la mail con il QR Code, in questa fase, potrà richiederne il rinvio al Servizio Clienti 119 che procederà solo se il QR Code non sia stato mai scaricato.

Diversamente, se il QR Code già utilizzato risulti smarrito o rubato il cliente dovrà segnalare il furto o lo smarrimento al Servizio Clienti 119, effettuare la denuncia e quindi eseguire il cambio SIM presso il punto vendita come avviene attualmente.

Altre info sulle eSIM di TIM

Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

Nel caso di TIM, la eSIM dell’operatore non prevede alcuna limitazione sull’utilizzo del QR Code, che permette quindi di scaricare e installare il proprio profilo tutte le volte che si vuole, consentendo ai clienti di spostare la eSIM da un dispositivo all’altro senza problemi.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie