A partire dal 30 Giugno 2024, salvo eventuali cambiamenti, TIM renderà disponibile una nuova versione dell’offerta di rete fissa WiFi Casa Aree Bianche Fibra, dedicata alle linee in Fibra FTTH fino a 1 Gbps attivabili nei comuni delle aree bianche coperti da Open Fiber, che avrà le stesse caratteristiche delle altre offerte WiFi Casa, quindi con chiamate illimitate e modem sempre inclusi.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 9 Giugno 2024, pur avendo cambiato la denominazione in WiFi Casa Aree Bianche Fibra, l’offerta aveva mantenuto sostanzialmente le stesse caratteristiche della precedente WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra, in quanto in questo caso sono rimaste disponibili le opzioni alternative al modem a rate, per cui in questo caso si può anche attivare l’offerta senza modem.
L’unica differenza rispetto alla precedente offerta di TIM per le aree bianche consisteva nel costo mensile, più basso di 1 euro al mese, pari cioè a 29,90 euro al mese, lo stesso previsto per la nuova gamma TIM WiFi Casa.
Invece, per le nuove attivazioni che saranno effettuate a partire dal 30 Giugno 2024, salvo cambiamenti, sarà disponibile una nuova versione dell’offerta WiFi Casa Aree Bianche Fibra, che in questo modo si allineerà alle caratteristiche dell’offerta standard WiFi Casa.
Infatti, rispetto all’attuale versione, che prevede anche la possibilità di scegliere alcune opzioni alternative al modem a rate incluso di default, la nuova TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra non avrà delle opzioni alternative al modem, per cui il modem TIM sarà incluso obbligatoriamente in vendita a rate. Non è comunque escluso che possa essere resa disponibile una versione senza modem, come accaduto con l’offerta WiFi Casa disponibile online.
In più, con la nuova WiFi Casa Aree Bianche Fibra di base saranno incluse le chiamate illimitate (gratis per 48 mesi), mentre attualmente le chiamate sono a consumo.
Inoltre, con questa nuova versione cambia anche il costo di attivazione una tantum, che sarà lo stesso previsto per le altre offerte WiFi Casa, ossia pari a 39,90 euro (mentre la versione attuale prevede un costo di attivazione di 49,90 euro una tantum). In questo modo, non sarà più disponibile l’attuale promo che azzera il costo di attivazione una tantum dell’offerta TIM nelle aree bianche.
La nuova versione dell’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra, con le nuove caratteristiche che saranno introdotte per le nuove attivazioni, rimarrà disponibile fino al 27 Luglio 2024, salvo eventuali cambiamenti.
Si segnala comunque che l’attuale versione di TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra, con le caratteristiche della precedente WiFi Power Aree Bianche Fibra e con la relativa promo del costo di attivazione gratuito, rimarrà disponibile nei negozi fino al 27 Luglio 2024, per cui dal 28 Luglio 2024 non sarà più sottoscrivibile, salvo cambiamenti.
L’offerta denominata TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra è dunque la versione dedicata ai piccoli comuni delle aree bianche coperti dalla Fibra FTTH realizzata da Open Fiber, grazie agli investimenti pubblici dello Stato.
Come adesso, l’offerta sarà proposta solo nei comuni delle aree bianche in presenza di copertura Fibra FTTH su rete Open Fiber e in assenza di eventuale copertura FTTH su rete TIM, in affiancamento alle altre tecnologie di rete fissa di TIM (FTTC e FWA 4G).
Nel dettaglio, la nuova versione di TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra includerà navigazione internet illimitata (velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali incluse nel prezzo (per 48 mesi) e un modem Wi-Fi (il TIM Hub+ con Wi-Fi 6) compreso a rate nel prezzo (5 euro al mese per 48 mesi).
Per i nuovi clienti, che attiveranno una nuova linea o effettueranno la portabilità da altro operatore, WiFi Casa Aree Bianche Fibra avrà un costo di 29,90 euro al mese (con domiciliazione su conto corrente o carta di credito, altrimenti 34,90 euro al mese). Per i nuovi clienti sarà previsto un costo di attivazione pari a 39,90 euro una tantum.
Il costo di 29,90 euro al mese nei primi 48 mesi sarà composto dai 24,90 euro al mese del canone di WiFi Casa Aree Bianche più i 5 euro al mese del modem rateizzato in 48 mesi.
Per quanto riguarda le chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali, come detto queste sono incluse gratuitamente per 48 mesi: in particolare, l’Opzione Voce è in promo a 0 euro per i primi 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi mantenendo l’offerta attiva.
Al termine dei 48 mesi, l’Opzione Voce, per le chiamate illimitate nazionali, dopo essere stata gratuita, passerà a pagamento, a 5 euro al mese, per cui si avrà sempre lo stesso prezzo (salvo rimodulazioni) anche dopo aver terminato di pagare le rate del modem.
Per i nuovi clienti che attiveranno la nuova versione dell’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra saranno messi a disposizione anche gli sconti Senior e Young.
Nello specifico, sia per i clienti con età compresa tra i 18 e i 30 anni (sconto Young) che per i clienti con età uguale o superiore a 65 anni (sconto Senior), si avrà diritto ad uno sconto di 3 euro al mese a tempo indeterminato sul canone dell’offerta WiFi Casa, per cui di base passerà a 26,90 euro al mese.
Invece, per i già clienti di rete fissa TIM, l’offerta su rete FTTH Open Fiber nelle aree bianche sarà disponibile, con le stesse nuove caratteristiche, ma al costo di 34,90 euro al mese, con un contributo di cambio offerta di 49,90 euro una tantum.
Come già accennato, con la nuova TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra dal 30 Giugno 2024, in caso di cessazione della linea fissa il modem non potrà più essere restituito, ma sarà mantenuta attiva la rateizzazione del modem fino alla scadenza prevista, a meno che il cliente non indichi, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Invece, come avviene adesso, in caso di cessazione dopo il periodo contrattuale di 24 mesi, il cliente non deve pagare i costi di disattivazione della linea (23 euro) o di passaggio ad altro operatore (5 euro).
Per quanto riguarda gli sconti fisso mobile, per i nuovi clienti TIM che attiveranno la linea fissa con la nuova WiFi Casa Aree Bianche e contestualmente attiveranno anche una nuova linea mobile TIM, sia con nuovo numero o in portabilità, con qualsiasi offerta dati, indipendentemente dal costo mensile, si avrà diritto ad uno sconto di 5 euro al mese sulla fattura della linea fissa.
In questo modo, le offerte WiFi Casa in convergenza con una nuova linea mobile avranno un costo scontato di 24,90 euro al mese, che rimarrà valido finché sarà attiva la linea mobile associata.
Invece, per alcuni già clienti mobile TIM selezionati, dal 9 Giugno 2024 ci saranno fino a 7 euro al mese di sconto su TIM WiFi Casa (quindi con prezzi a partire dal 22,90 euro al mese) e 7 euro al mese di sconto su TIM WiFi Casa e TV.
All’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra sarà anche possibile associare in convergenza la nuova Opzione Mobile a 9,99 euro al mese lanciata dal 9 Giugno 2024, con addebito in fattura.
Si ricorda che i clienti TIM sia di rete mobile che di rete fissa possono attivare TIM Unica Power, tramite il quale, come succedeva con il meccanismo gratuito TIM Unica, è possibile ottenere Giga illimitati, ma in questo caso utilizzabili anche in 5G Ultra sulla rete dell’operatore (dove c’è copertura e se il device è compatibile), con obbligo di addebito in fattura del costo dell’offerta mobile.
Per le offerte con Giga Illimitati, TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.
A differenza di TIM Unica, il meccanismo TIM Unica Power prevede solitamente un costo di 1,90 euro al mese in fattura solo per la prima SIM (con altre cinque linee mobili a 0 euro).
Tuttavia, dal 5 Novembre 2023 è disponibile una promo che permette di azzerare il costo mensile di TIM Unica Power con l’attivazione contestuale di alcune offerte di rete fissa dell’operatore. Questa promozione, è attualmente valida fino al 27 Luglio 2024, salvo cambiamenti.
Inoltre, continuerà ad essere disponibile fino alla stessa data anche la promozione che consente di azzerare il costo mensile se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.
L’altra offerta con sconto in convergenza è denominata TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra e TV, in questo caso dedicata ai nuovi clienti di rete fissa che attivano contestualmente una qualsiasi offerta TIMVISION (esclusa l’offerta TIMVISION con Disney+).
In questo modo, si potrà ottenere uno sconto di 7 euro al mese a tempo indeterminato sul canone dell’offerta WiFi Casa, che dunque sarà scontata a 22,90 euro al mese.
TIM proporrà principalmente l’abbinamento con l’offerta TIMVISION Intrattenimento (Disney+ Standard con pubblicità, Netflix Standard con Pubblicità e Prime Video), normalmente a 14,99 euro al mese, e dal 1° Luglio 2024 anche con la nuova TIMVISION Calcio e Sport Light (DAZN Goal Pass, Infinity+ e Disney+ Standard con Pubblicità), che avrà un costo standard di 13,99 euro al mese per la versione annuale, su cui in caso di abbinamento con la rete fissa sarà applicato uno sconto, e in questo modo in entrambi i casi il pacchetto verrà abbinato al prezzo scontato di 7 euro al mese.
In questo modo, l’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra e TV, scegliendo il pacchetto TIMVISION Intrattenimento o TIMVISION Calcio e Sport Light, avrà un costo complessivo di 29,90 euro al mese, quindi allo stesso prezzo della sola offerta di rete fissa.
Lo sconto di 7 euro al mese sul canone mensile dell’offerta WiFi Casa sarà cessato nel caso in cui il cliente disattivi il pacchetto TIMVISION associato o di passaggio ad altra offerta di rete fissa.
In caso di cessazione dell’offerta sul fisso o di passaggio ad altra offerta, il cliente manterrà il pacchetto TIMVISION con il relativo costo (per il pacchetto TIMVISION Intrattenimento e Calcio e Sport Light si manterrà anche lo sconto).
Invece, in caso di passaggio ad altra offerta TIMVISION il cliente manterrà lo sconto di 7 euro al mese per l’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche.
Fra gli sconti per il fisso in convergenza, dal 9 Giugno 2024 c’è anche l’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra + Smartphone, dedicate a nuovi e già clienti mobile TIM che attivano una linea fissa con WiFi Casa Aree Bianche e contestualmente acquistano uno smartphone a rate con TIMFin, con finanziamento scontato dedicato all’iniziativa.
In questo modo, oltre allo sconto fisso mobile di 5 euro al mese, sulla linea fissa si avrà diritto ad uno sconto aggiuntivo TIMFin pari a 2 euro al mese, applicato in fattura a tempo indeterminato, che rimarrà valido anche dopo aver terminato il pagamento del finanziamento.
In questo modo, TIM WiFi Casa sarà scontata a 22,90 euro al mese, a cui si aggiungerà il costo delle rate dello smartphone scelto e il costo mensile dell’offerta mobile.
In seguito alla sottoscrizione di WiFi Power Smart Aree Bianche presso i canali di vendita TIM, il cliente sarà contattato per fissare data e fascia oraria dell’appuntamento con il tecnico, per l’intervento di installazione ed eventuale sopralluogo a casa (a cura del partner tecnico Open Fiber).
In fase di installazione, il tecnico di Open Fiber porterà direttamente a casa del cliente TIM la Fibra, installando la borchia ottica e l’ONT esterna.
Inoltre, dato che l’offerta per le aree bianche include di base anche il modem, TIM ha deciso di prevedere anche un successivo intervento da parte di un tecnico TIM, per consegnare e configurare il modem dell’operatore e attivare quindi la linea fissa. In questo caso, il cliente riceverà preventivamente un SMS per la presa dell’appuntamento con il tecnico TIM.
Per quanto riguarda la fattura, emessa con cadenza mensile, attualmente ciascuna copia cartacea viene spedita al costo di 4,95 euro (tranne la prima fattura gratuita). Per evitare di pagare questo importo, il cliente può rinunciare al formato cartaceo e scegliere di ricevere la bolletta in modalità digitale.
Si ricorda infine che a partire dall’11 Giugno 2023, come già raccontato nel dettaglio, per i clienti di rete fissa TIM è disponibile anche l’iniziativa Porta un Amico, valida per ottenere fino a 60 euro di bonus in fattura invitando amici e conoscenti ad attivare un offerta TIM di rete fissa.
Con la nuova gamma TIM WiFi Casa, dal 9 Giugno 2024 i nuovi clienti che attivano la rete fissa TIM grazie al codice Porta un Amico ottengono 3 euro di sconto mensile a tempo indeterminato sull’offerta sottoscritta.
Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie