Dazn

ZONA DAZN: dal 1° Agosto 2024 chiude il canale sul Digitale Terrestre

Share

Negli ultimi giorni, la piattaforma streaming DAZN ha annunciato ufficialmente che dal 1° Agosto 2024 non sarà più disponibile il canale ZONA DAZN sul Digitale Terrestre, messo a disposizione come canale di backup per i clienti TIMVISION e per chi acquistava il DAZN TV Box, ma anche come opzione aggiuntiva per i clienti Sky via internet.

In questi ultimi giorni di Giugno 2024, infatti, coloro che potevano fruire del canale ZONA DAZN sul Digitale Terrestre, cioè i clienti TIMVISION con offerte che includono DAZN, chi aveva acquistato il DAZN TV Box e i clienti Sky via internet con l’opzione dedicata, stanno ricevendo delle comunicazioni dedicate che annunciano la chiusura del servizio tramite DTT.

Si ricorda innanzitutto che il canale ZONA DAZN sul Digitale Terrestre, precedentemente denominato DAZN Channel, era stato utilizzato inizialmente solo come canale di backup, in caso di problemi con la trasmissione in streaming via internet, per i clienti TIMVISION con offerte che includono DAZN, tramite il decoder TIMVISION Box, e per chi aveva acquistato il decoder DAZN TV Box.

Successivamente, con il lancio dell’opzione ZONA DAZN a pagamento per i clienti Sky TV, il canale sul Digitale Terrestre è stato messo a disposizione anche dei clienti Sky via internet o senza parabola, in questo caso con possibilità di fruirne in qualsiasi momento.

In generale, attualmente sul Digitale Terrestre sono presenti due canali di DAZN, ospitati su due multiplex diversi: ZONA DAZN, canale 414 (multiplex Cairo Due) e ZONA DAZN 2, canale 415 (multiplex DFree). Il canale ZONA DAZN 2 si attivava solo in occasione della trasmissione in contemporanea di alcune delle partite della Serie A.

I clienti Sky via internet trovano il canale ZONA DAZN tramite Digitale Terrestre al canale 214 del telecomando Sky. In caso di contemporaneità di alcune partite della Serie A, i clienti Sky Q via internet e Sky Q senza parabola che hanno aggiunto al loro abbonamento DAZN l’opzione che include il canale ZONA DAZN, potevano accedere a ZONA DAZN 2 al canale 215 del telecomando Sky (tramite Digitale Terrestre).

Dunque, come comunicato dalla piattaforma negli ultimi giorni, entrambi questi canali di DAZN sul Digitale Terrestre saranno fruibili fino al 31 Luglio 2024, mentre successivamente non saranno più disponibili.

Gli eventi che erano disponibili con il canale DAZN in Digitale Terrestre erano le 7 partite di Serie A TIM trasmesse in esclusiva ogni giornata di campionato, una selezione di eventi della LIGA EA Sports, alcuni incontri di boxe e tutta la programmazione del canale ZONA DAZN.

Comunicazione per i clienti TIMVISION

A partire dal 24 Giugno 2024, TIM ha avviato una campagna email indirizzata ai clienti TIMVISION che hanno attiva un’offerta della gamma Calcio e Sport, cioè con incluso l’abbonamento a DAZN, e che hanno il decoder TIMVISION Box.

Di seguito si riporta il testo della comunicazione inviata via email ai clienti TIMVISION:

Gentile cliente, ti informiamo che la funzionalità del canale di back-up sul Digitale Terrestre, accessibile tramite l’App DAZN installata sui decoder TIMVISION, sarà garantita da DAZN fino al 31 luglio 2024.

Per maggiori informazioni sulla suddetta funzionalità, puoi fare riferimento al sito DAZN.

Dunque, TIM ha informato i clienti TIMVISION che il canale di backup ZONA DAZN sul Digitale Terrestre, accessibile dal decoder TIMVISION Box tramite l’app DAZN, rimane disponibile solo fino al 31 Luglio 2024.

Dal 1° Agosto 2024, dunque, i clienti TIMVISON non avranno più accesso al canale ZONA DAZN sul Digitale Terrestre, ma potranno continuare a fruire dell’abbonamento DAZN via internet, tramite l’app e il sito.

La comunicazione di chiusura del canale sul DTT per chi aveva acquistato il DAZN TV Box

Come già accennato, anche i clienti DAZN che avevano acquistato il DAZN TV Box, il decoder Android TV che abilita anche la visione del canale ZONA DAZN sul digitale terrestre in caso di problemi con lo streaming, in queste ore hanno ricevuto la comunicazione della dismissione del canale sul DTT.

Si ricorda che il DAZN TV Box è il dispositivo proprietario dell’azienda che permette di avere accesso al servizio in streaming e che, a differenza degli altri device su cui è disponibile DAZN (come smartphone, tablet, laptop e Smart TV), consente di accedere anche al canale Zona DAZN sul digitale terrestre.

In particolare, questo canale interviene in automatico in presenza di un disservizio legato alla fruizione della partita in streaming. In questi casi, infatti, il cliente riceve un popup che lo invita a passare alla connessione tramite antenna.

Inoltre, tramite il decoder DAZN TV Box, andando sull’app DAZN e selezionando il canale ZONA DAZN, il popup per accedere al canale del digitale terrestre è sempre presente, per cui anche senza problemi di connessione si può vedere il canale ZONA DAZN sul DTT.

Per accedere al canale ZONA DAZN sul digitale terrestre è necessario collegare l’antenna al DAZN TV Box, avere una connessione internet e aver effettuato l’accesso sull’app DAZN. Se, a seguito del passaggio a visione su Digitale Terrestre, si perde la connessione internet, si potrà continuare a vedere il contenuto.

Ecco il testo della comunicazione via email inviata a chi aveva acquistato il decoder DAZN TV Box, ad esempio tramite la promo su MondoDAZN che ha permesso di acquistarlo gratuitamente pagando solo le spese di spedizione di 10 euro:

Ciao,

A seguito dell’interruzione del servizio di trasmissione DAZN in tecnologia digitale terrestre, desideriamo informarti che, a partire dal 1° agosto 2024, tale funzionalità del DAZN TV BOX, che hai ricevuto gratuitamente, non sarà più disponibile.

Le altre funzionalità del DAZN TV BOX non subiranno variazioni anche successivamente al 31 luglio 2024:

Possibilità di utilizzare l’app DAZN per fruire di tutti i contenuti in modalità streaming;

Accesso all’app DAZN tramite pulsante dedicato DAZN sul telecomando;

Ricerca vocale dei contenuti e delle app;

Possibilità di fruire dei contenuti delle principali piattaforme di streaming;

Visione in 4K (se supportato), per una maggiore risoluzione;

Ti ricordiamo che l’Assistenza Clienti DAZN è a disposizione per ogni tua esigenza.

Quindi, come comunicato da DAZN, chi possiede il DAZN TV Box dal 1° Agosto 2024 non potrà più accedere al canale ZONA DAZN tramite il Digitale Terrestre.

Si segnala che già da alcuni mesi, nella pagina di acquisto del DAZN TV Box, veniva specificato che l’accesso al canale ZONA DAZN sul Digitale Terrestre sarebbe stato garantito fino al 31 Luglio 2024.

Adesso, è arrivata la comunicazione ufficiale che annuncia l’effettiva dismissione del canale di DAZN sul DTT, che in questo modo non sarà più disponibile dal 1° Agosto 2024.

L’informativa per i clienti Sky via internet con opzione ZONA DAZN

Negli ultimi giorni, sul sito ufficiale di DAZN è stata inserita anche una comunicazione dedicata ai clienti DAZN con Sky via internet che hanno attivato l’opzione ZONA DAZN e fruiscono del canale tramite il Digitale Terrestre.

In particolare, la piattaforma annuncia che a partire dal 1° Agosto 2024 il canale in digitale terrestre ZONA DAZN non sarà più disponibile al 214 dei decoder Sky Q via internet e Sky Q senza parabola.

Per questo motivo, a partire dal mese di Luglio 2024, ai clienti Sky che fruiscono del canale ZONA DAZN tramite digitale terrestre non saranno più addebitati gli importi relativi all’opzione ZONA DAZN su Sky (pari a 5 euro al mese in casi di sottoscrizione avvenuta prima del 7 Agosto 2023, oppure pari a 7,50 euro al mese in caso di sottoscrizione avvenuta dopo tale data).

Il servizio in digitale terrestre ZONA DAZN su Sky rimarrà quindi attivo fino al 31 Luglio 2024, per cui gli utenti con opzione ZONA DAZN su Sky e decoder Sky Q via internet e Sky Q senza parabola potranno continuare a guardare il canale fino a tale data.

Il canale ZONA DAZN rimarrà disponibile solo via satellite con le opzioni dedicate

In questo modo, a partire dal 1° Agosto 2024 il canale ZONA DAZN continuerà ad essere fruibile dai clienti DAZN solo via satellite, sia per i clienti Sky con decoder via satellite ed un abbonamento TV attivo, che tramite la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, in entrambi i casi attivando l’opzione aggiuntiva a pagamento.

Sia per i clienti Sky che tramite Tivùsat, l’opzione ZONA DAZN attualmente ha un costo di 7,50 euro al mese, da sommare al prezzo dell’abbonamento DAZN Standard o DAZN Plus. Il piano Start non è invece compatibile.

Si ringraziano Alessandro, Andrea, Gabriele, Giuseppe e Red da Carrara per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM ufficializza il closing della cessione di NetCo a KKR: le parole dell’AD Labriola

Facendo seguito a quanto comunicato in data 24 Giugno 2024, TIM annuncia oggi, 1° Luglio…

1 Luglio 2024

Optima Super Mobile Smart: nuova promo Porta un Amico per ottenere 5 euro di ricarica

A partire da oggi, 1° Luglio 2024, per i nuovi clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile…

1 Luglio 2024

NTMobile NT Infinity: 150 Giga e minuti illimitati a 5,49 euro al mese

A partire da oggi, 1° Luglio 2024, l'operatore virtuale NTmobile permette di attivare una nuova…

1 Luglio 2024

Vodafone TV da oggi non più attivabile, chiudono i canali Warner Bros. Discovery

A partire da oggi, 1° Luglio 2024, le offerte della piattaforma streaming Vodafone TV non…

1 Luglio 2024

TIM La Forza delle Connessioni: arriva Victoria De Angelis la bassista dei Måneskin

In queste ore, TIM ha lanciato un nuovo spot istituzionale con Victoria De Angelis, bassista…

1 Luglio 2024

Antitrust multa FIGC di oltre 4 milioni di euro per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc)…

1 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie