Tech 5G e IoT

Motorola Razr 50 e Razr 50 Ultra: disponibilità e prezzi dei nuovi smartphone pieghevoli

Ieri, 25 Giugno 2024, Motorola ha presentato ufficialmente la nuova famiglia di dispositivi Razr 50, annunciando, in particolare, il lancio di Motorola Razr 50 e Motorola Razr 50 Ultra, i due nuovi smartphone pieghevoli del brand, con funzionalità alimentate dall’Intelligenza Artificiale.

Oltre ai due nuovi smartphone flip della gamma Razr 50, Motorola ha anche annunciato l’arrivo sul mercato di Moto G85, il primo membro della famiglia di device Moto G con display senza bordi.

L’azienda tecnologica statunitense, inoltre, ha anche svelato al pubblico il nuovo Moto Tag, la nuova tecnologia di tracking di precisione, con la salvaguardia della privacy di Google, che va ad arricchire l’ecosistema di dispositivi di Motorola.

Come spiegato da Motorola, si tratta di un dispositivo Bluetooth LE con Ultra Wideband di piccole dimensioni, compatibile con la maggior parte degli smartphone Android, progettato per aiutare i consumatori a localizzare i loro oggetti tramite la rete “Trova il mio Dispositivo” di Google.

Tornando ai due nuovi smartphone della gamma Razr 50, entrambi i nuovi flip phone di Motorola sono caratterizzati dalla possibilità di accedere all’app preinstallata Gemini di Google direttamente dal display esterno, semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione.

Un’altra novità sempre relativa al display esterno è l’accesso a Google Foto, che offre agli utenti la possibilità di condividere, visualizzare, eliminare o aggiungere ai preferiti immagini e video senza la necessità di aprire lo smartphone. A questo si aggiungono anche dei pannelli dedicati a Spotify e Bose.

Tramite la piattaforma proprietaria Hello UX, con i nuovi Razr 50 e Razr 50 Ultra Motorola propone una nuova suite di sfondi e opzioni di personalizzazione per il display esterno, che gli utenti possono modificare creando uno screensaver personalizzato o utilizzando le funzioni Style Sync e Magic Canvas offerte da Moto AI, l’Intelligenza Artificiale di Motorola.

A proposito di Moto AI, Motorola ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità nei prossimi mesi, come Catch Me Up, per ricevere un recap delle principali novità e delle proprie comunicazioni personali senza dover scorrere le notifiche, Pay Attention, che permette la registrazione istantanea delle conversazioni con tanto di trascrizione e riassunto automatico, e Remember This, in grado di salvare le informazioni a schermo con dettagli generati dall’IA, permettendo poi di recuperarle in seguito.

Motorola Razr 50

Per quanto riguarda, in particolare, Motorola Razr 50, lo smartphone presenta uno spessore di 7,25 mm da aperto e di 15,85 mm da chiuso, per un peso di circa 188 grammi.

Da chiuso, il dispositivo mostra un display esterno pOLED da 3,63 pollici, con risoluzione 1056 x 1066 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz, velocità di risposta al tocco di 120 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 1.700 nit.

Una volta aperto, invece, Motorola Razr 50 presenta uno schermo con tecnologia pOLED da 6,9 pollici, con risoluzione FHD+ (2640 x 1080 pixel), frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, velocità di risposta al tocco di 300 Hz con la “Modalità Gioco” attiva e un valore di luminosità massima di 3.000 nit.

In termini di prestazioni, lo smartphone monta un processore MediaTek Dimensity 7300X. La RAM LPDDR4X è da 8GB, mentre per lo spazio di archiviazione il dispositivo può contare su una ROM UFS 2.2 da 256GB.

La batteria ha una capacità di 4.200 mAh, con supporto al sistema di ricarica rapida TurboPower da 30W, oltre che a un sistema di ricarica wireless da 15W. Si specifica, ad ogni modo, che per sfruttare la ricarica rapida e la ricarica wireless con il Razr 50 è necessario l’acquisto di un caricatore apposito venduto separatamente allo smartphone.

Relativamente al comparto fotografico, la parte posteriore di Motorola Razr 50 ospita una fotocamera principale da 50MP, accompagnata da un obiettivo ultra grandangolare/Macro Vision da 13MP. La fotocamera frontale è invece da 32MP.

Il sistema operativo a bordo è Android 14. Lato connettività, infine, il nuovo telefono flip di Motorola prevede la possibilità di installare una eSIM al fianco della tradizionale SIM fisica, con supporto alle reti mobili fino in 5G, al WiFi 6/6E, al Bluetooth 5.4 e all’NFC.

Il nuovo Motorola Razr 50 sarà disponibile nelle colorazioni Beach Sand, Koala Grey e Spritz Orange, a partire dal prezzo di 899 euro. Secondo quanto dichiarato da Motorola, la data di arrivo in Italia è prevista a partire dal mese di Luglio 2024.

Motorola Razr 50 Ultra

Passando ora al modello Ultra della nuova gamma di dispositivi Razr 50, in termini di dimensioni il nuovo flip phone di Motorola si presenta con uno spessore di 7,09 mm da aperto e di 15,32 mm da chiuso, per un peso di circa 189 grammi.

Motorola Razr 50 Ultra è dotato di un display esterno con tecnologia pOLED da 4 pollici, a detta di Motorola il più grande all’interno del segmento dei telefoni flip, con risoluzione 1272 x 1080 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz, velocità di risposta al tocco di 165 Hz con la “Modalità Gioco” e un valore di luminosità di picco pari a 2.400 nit.

Da aperto, il dispositivo presenta invece uno schermo pOLED da 6,9 pollici, con risoluzione FHD+ (2640 x 1080 pixel), frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz, velocità di risposta al tocco di 300 Hz con la “Modalità Gioco” attiva e un valore di luminosità massima di 3.000 nit.

Lo smartphone, dotato di Android 14 come sistema operativo, è equipaggiato con la piattaforma mobile Snapdragon 8s Gen 3, insieme a una RAM LPDDR5X da 12GB e una ROM UFS 4.0 da 512GB per lo spazio di archiviazione.

Con una capacità di 4.000 mAh, la batteria presenta il supporto al sistema di ricarica rapida TurboPower da 45W, oltre che alla tecnologia di ricarica wireless da 15W e alla funzionalità di ricarica inversa da 5W. Anche in questo caso, per usufruire della ricarica wireless è necessario un caricatore apposito venduto separatamente, per la ricarica rapida TurboPower è invece già presente in confezione un caricabatteria da 68W.

Lato fotocamere, Razr 50 Ultra è dotato un obiettivo principale da 50MP con funzionalità Moto AI Camera e funzioni di editing basate sull’Intelligenza Artificiale di Google Foto, affiancato da un teleobiettivo, anch’esso da 50MP, con zoom ottico 2x. Anche in questo caso, la fotocamera frontale è da 32MP.

Dal punto di vista della connettività, il nuovo dispositivo a marchio Motorola prevede la possibilità di installare una eSIM al fianco della tradizionale SIM fisica, con supporto alle reti mobili fino in 5G, al WiFi 7, al Bluetooth 5.4 e all’NFC.

A differenza del modello base, il nuovo Motorola Razr 50 Ultra è già disponibile all’acquisto anche in Italia, nelle colorazioni Midnight Blue, Spring Green e Peach Fuzz, a partire dal prezzo di 1.199 euro.

Fino al 31 Luglio 2024, presso i principali rivenditori, Motorola Razr 50 Ultra sarà acquistabile anche in bundle agli auricolari Moto Buds+ a un prezzo speciale. Per gli acquisti del nuovo Razr 50 Ultra dal 25 Giugno al 31 Luglio 2024, inoltre, è disponibile anche la promo “Display Protetto”, che offre un anno di protezione gratuita per gli schermi attivabile sul sito di Motorola, all’interno della pagina dedicata, in caso di danni o rottura del display esterno e interno di Razr 50 Ultra entro e non oltre il 15 Agosto 2024.

Come ricordato da Motorola, infine, per chi volesse sostituire il proprio smartphone con uno dei nuovi Razr 50 da poco presentati, è sempre possibile partecipare al programma Trade In, che permette di ricevere uno sconto sull’acquisto di Motorola Razr 50 e Razr 50 Ultra, così come per tutti gli altri device Motorola, in base alla valutazione del proprio smartphone usato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.