Digi Italia promuove online le offerte Fibra FTTH fino a 10 Gbps simmetrici a Torino
Di recente, Digi Italia ha cominciato a pubblicizzare anche sul suo sito, tramite una pagina dedicata, le offerte in Fibra FTTH a partire da 10 euro al mese disponibili al momento solo a Torino, tramite la rete proprietaria realizzata dall’azienda, che da alcuni mesi, tramite un’offerta dedicata, permette di raggiungere velocità fino a 10 Gbps simmetrici.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 21 Febbraio 2024 Digi Italia aveva annunciato ufficialmente il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino, dopo un primo periodo di test nei mesi precedenti.
Se inizialmente, anche dopo l’annuncio ufficiale, l’operatore promuoveva le offerte in Fibra prevalentemente a livello locale, con alcuni volantini distribuiti nelle aree di Torino coperte dalla rete in fibra ottica, da alcune settimane, a partire dai primi giorni di Giugno 2024, sul sito Digi è ora presente una sezione dedicata alle offerte in Fibra.
Infatti, fra i link presenti nel menu del sito ufficiale di Digi Italia, è stato inserito anche quello denominato “FIBRA”, dedicato appunto alle offerte in Fibra FTTH disponibili a Torino.
In precedenza, invece, sul sito era presente soltanto la pagina denominata “Fibra DIGI nei condomini”, molto più nascosta rispetto a quella nuova, in quanto il link viene riportato solo in fondo al sito dell’operatore, in cui non vengono pubblicizzate le offerte e i relativi costi, ma vengono soltanto illustrate in maniera generale le caratteristiche dell’offerta Fibra e il contesto normativo grazie al quale Digi Italia sta installando la sua rete in fibra ottica nei condomini.
Le info riportate nella nuova pagina dedicata
Nel dettaglio, nella nuova pagina del sito Digi Italia dedicata a Digi Fibra, sono riportate le attuali offerte attivabili, tutte denominate “Fibra Smart”, e i relativi costi mensili in base al profilo di velocità scelto.
Invece, per quanto riguarda la copertura, l’operatore specifica quanto segue:
LA FIBRA DIGI È GIÀ A TORINO!
Stiamo lavorando per espandere la nostra copertura
Si ricorda che all’interno dei documenti delle offerte veniva già sottolineato che “Il servizio è temporaneamente disponibile per la sola città di TORINO”, facendo intendere di voler coprire altre città italiane con la sua rete proprietaria.
Con l’annuncio di Febbraio 2024, Digi Italia specificava che la rete in Fibra FTTH era già disponibile in diverse aree del capoluogo Piemontese. In ogni caso, Digi affermava che proseguirà nel suo piano di espansione della copertura.
Scorrendo la pagina delle offerte Digi Fibra è poi presente il tasto “Parla con un operatore”, per prenotare un contatto telefonico gratuito inserendo il proprio numero di telefono, e il tasto “Trova Store Digi a Torino”, che rimanda alla mappa con tutti i punti vendita autorizzati dell’operatore, in modo tale che chi si trova a Torino può cercare il negozio più vicino per attivare l’offerta in Fibra.
Successivamente vengono riportate le varie caratteristiche delle offerte in Fibra, fra cui anche gli sconti in convergenza fisso mobile con le SIM Digi Mobil.
Inoltre, per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla copertura nella zona di interesse e per le modalità di sottoscrizione delle offerte e per assistenza è disponibile il Servizio Clienti Digi al numero +393533004077, il quale comunicherà tutti i dettagli necessari per l’attivazione e fisserà l’appuntamento per l’installazione.
Le attuali offerte Digi Fibra continuano fino a fine Agosto 2024
Come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb nei mesi scorsi, le prime offerte Digi Fibra che erano state rese disponibili per i civici coperti da Digi Italia a Torino sono denominate rispettivamente FIBRA 1Gbps e FIBRA 500Mbps.
Nel dettaglio, l’offerta di Digi denominata FIBRA 500Mbps prevede l’attivazione di una linea in Fibra FTTH con una velocità simmetrica fino a 500 Mbps, sia in download che in upload, il tutto al costo di 10 euro al mese.
Invece, l’offerta FIBRA 1Gbps di Digi permette di ottenere una linea in Fibra FTTH con una velocità simmetrica fino a 1 Gbps, sia in download che in upload, in questo caso al costo di 15 euro al mese.
Successivamente, a partire dal 26 Marzo 2024, Digi Italia ha lanciato anche un’offerta Fibra FTTH in tecnologia XGS-PON, denominata FIBRA 10Gbps, con una velocità simmetrica fino a 10 Gbps, sia in download che in upload, il tutto al costo di 20 euro al mese.
In base a quanto riportato nei documenti di trasparenza tariffaria, queste offerte prevedono una linea fissa solo dati, senza linea telefonica.
Digi sottolinea che queste offerte sono dedicate a tutti i clienti, con modem e attivazione gratuiti, senza nessun costo aggiuntivo, la possibilità di disdire in qualsiasi momento e un Servizio Clienti disponibile per qualsiasi informazione o supporto.
Tutte le attuali offerte in Fibra di Digi risultano attualmente sottoscrivibili fino al 31 Agosto 2024, salvo eventuali proroghe o cambiamenti.
Secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, per tutte le offerte Fibra di Digi è previsto uno sconto pari al 10% nel caso in cui venga sottoscritta un’offerta mobile per 1 SIM DIGI, o pari al 20% per 2 SIM DIGI con offerta attiva o pari al 30% per 3 SIM DIGI con offerta attiva. Lo sconto si applica in fattura.
Tuttavia, nella nuova pagina dedicata alla Fibra sul sito di Digi Italia, vengono riportate delle percentuali diverse per gli sconti fisso mobile: in particolare, in questo caso viene specificato che si avrà uno sconto pari al 10% per 1 SIM DIGI con offerta attiva, o pari al 15% per 2 SIM DIGI con offerta attiva o pari al 20% per 3 SIM DIGI con offerta attiva.
L’operatore specifica che la fruizione dei servizi richiede l’installazione del modem fornito da DIGI o, comunque, di altro apparato compatibile.
A questo proposito, il modem viene fornito da Digi a titolo gratuito e in caso di recesso dal contratto, potrà essere addebitato un importo a titolo di copertura dei costi sostenuti da DIGI, nel rispetto della normativa applicabile e sarà obbligatorio a restituire all’operatore il modem e gli eventuali ulteriori apparati forniti da DIGI in comodato d’uso, in condizioni di perfetta integrità (salvo l’ordinaria usura d’uso), secondo le modalità ed i termini descritti dalle relative Condizioni Generali disponibili sul sito. In caso contrario, DIGI si riserva di addebitare una penale.
Come riportato nelle condizioni contrattuali, il costo ricorrente della fornitura del servizio è calcolato su base mensile, in modalità anticipata, e sarà corrisposto mediante addebito sul conto corrente bancario tramite SEPA SDD.
Rete proprietaria e altre info sull’operatore
Per quanto riguarda la rete realizzata dall’operatore, si tratta a tutti gli effetti di una rete proprietaria in tecnologia Fibra FTTH, per cui Digi Italy non si appoggia ad altri operatori wholesale nazionali (come Open Fiber o FiberCop).
L’installazione di questa rete in Fibra FTTH a Torino è stata effettuata dopo che Digi Italy aveva ottenuto l’apposita autorizzazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE). Infatti, già il 23 Maggio 2022 l’operatore aveva ottenuto dal MIMIT l’autorizzazione generale per “l’installazione e fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica”, in cui viene specificato che l’area di copertura è proprio Torino.
Dunque, per il momento l’operatore italiano del Gruppo Digi ha ottenuto un’autorizzazione limitata solo all’area di Torino, quindi non valida su tutto il territorio nazionale. Anche con il più recente aggiornamento del documento del Ministero (13 Giugno 2024), Digi Italy non ha ancora ottenuto ulteriori autorizzazioni per altre città.
Si ricorda che Digi Italy, tramite il brand Digi Mobil, è attivo dal 2010 in Italia ed è un operatore virtuale FULL MVNO che si appoggia alla rete Vodafone 2G e 4G, con velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
L’azienda fa parte del Gruppo rumeno Digi Communications, multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni. L’azienda ha filiali anche in Spagna, in Portogallo e in Belgio.
La filiale italiana è quindi di recente entrata ufficialmente anche nel mercato della telefonia fissa, attraverso la sua rete proprietaria in FTTH, per il momento disponibile solo a Torino. Si ricorda comunque che DIGI, sia in Romania che in Spagna, propone già da tempo offerte di rete fissa con la Fibra.
Si ringrazia Enrico per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.