Nelle ultime ore, l’operatore virtuale Noitel ha aggiornato l’elenco dei dispositivi compatibili con il suo servizio VoLTE, per chiamare su rete 4G, specificando quali device prodotti da Xiaomi, appartenenti in particolare ai brand Mi, Redmi e Poco, sono abilitati al servizio.
In seguito, nell’elenco sono stati aggiunti dei primi smartphone Samsung, aumentati poi di numero dopo un paio di aggiornamenti. Inoltre, in aggiunta ai device Apple e Samsung, nella pagina dedicata al VoLTE sul sito dell’operatore era presente anche la sezione Android (che non includeva i dispositivi Samsung), rimasta tuttavia sempre vuota con l’avviso che il servizio sarebbe stato disponibile “a breve”.
Successivamente, al posto della sezione Android che adesso non è più presente, in aggiunta a Apple e Samsung sono stati poi indicati i seguenti produttori, raggruppati in tre differenti sezioni: Mi / Redmi / Poco; Oppo / Realme / OnePlus; Nokia.
Come succedeva prima per Android in generale, anche in queste tre sezioni veniva riportato che il servizio sarebbe stato disponibile a breve. Solo dal 19 Aprile 2024, Noitel ha poi ufficialmente dichiarato l’abilitazione del VoLTE anche per questi dispositivi Android, senza però entrare nello specifico dei modelli.
In particolare, per i produttori riportati poco sopra, l’operatore virtuale indicava l’abilitazione al VoLTE per tutti gli smartphone più recenti, specificando come di seguito:
Con quest’ultimo aggiornamento dell’elenco dei dispositivi compatibili con il VoLTE di Noitel, invece, è adesso stata inserita la lista dei device Xiaomi (Mi, Redmi e Poco) abilitati al servizio, mentre per per i brand Oppo, Realme, OnePlus e Nokia non si conoscono ancora i modelli specifici.
In particolare, sotto la sezione Mi / Redmi / Poco dell’elenco degli smartphone compatibili con il servizio VoLTE di Noitel, presente nel sito ufficiale dell’operatore, vengono ora indicati i seguenti dispositivi a marchio Xiaomi:
Come al solito, si precisa che non è escluso che anche altri dispositivi, oltre a quelli indicati, possano risultare compatibili con il VoLTE di Noitel, nonostante non siano al momento presenti nell’elenco sul sito ufficiale dell’operatore.
Oltre all’aggiunta dei nuovi dispositivi Xiaomi, l’elenco dei dispositivi ufficialmente compatibili con il VoLTE di Noitel è rimasto comunque il medesimo, con i seguenti smartphone e tablet Apple e Samsung:
Apple:
Samsung:
Nel suo sito ufficiale, come sempre, Noitel specifica che aggiornerà mensilmente la lista degli smartphone abilitati al VoLTE, permettendo di sfruttare il servizio anche su molti dei device acquistati da altri operatori telefonici o canali di vendita.
Se il proprio telefono non è presente nell’elenco, l’operatore consiglia di contattare il gestore o il produttore da cui è stato acquistato per verificare la compatibilità con il servizio.
In alternativa, per sapere se il proprio smartphone è compatibile, il cliente può verificare se il VoLTE risulta attivo dal dispositivo stesso.
In questo caso, come spiega Noitel, con uno smartphone iOS è necessario accedere a Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Abilita 4G > Voce e dati. Se invece si possiede uno smartphone Android bisogna cliccare sulle voci Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Chiamata VoLTE.
Si ricorda che Noitel, operatore virtuale di telefonia mobile e brand di Irideos, ora parte del Gruppo Retelit, sfrutta la rete Vodafone 4G attraverso la piattaforma di Plintron Italia.
Di conseguenza, se manca anche la tecnologia VoLTE, i clienti non possono neanche navigare in internet durante le telefonate, in quanto viene effettuato lo switch su rete 2G.
In seguito alle comunicazioni di Noitel e altri MVNO, lo scorso 17 Novembre 2022 il lancio del VoLTE era stato ufficializzato anche dallo stesso Plintron, che in Italia, oltre che di Noitel (e i suoi vari ATR come ad esempio Netoip, UniPoste Mobile e Ehiweb Mobile), è l’aggregatore tecnico anche di NTmobile (e il suo brand Sì Pronto!?!) e Feder Mobile.
Gli smartphone compatibili con il VoLTE riportati in precedenza per Noitel saranno disponibili anche per questi altri operatori sotto Plintron.
Come spiegato anche dall’operatore sul suo sito, il servizio VoLTE (Voice over LTE) permette di effettuare chiamate in alta definizione continuando a navigare in internet e utilizzando le app senza rallentamenti o interruzioni durante la chiamata.
Questa tecnologia è disponibile gratuitamente senza alcun costo aggiuntivo e, per poterne usufruire, al cliente servono una SIM con copertura 4G e uno smartphone abilitato al VoLTE, quest’ultimo con sistema operativo aggiornato alla versione più recente.
Per utilizzare il VoLTE, oltre a possedere una SIM compatibile, chiaramente il cliente deve comunque essere sotto copertura 4G. Ad ogni modo, se la propria offerta Noitel non include traffico dati, è possibile comunque utilizzare il servizio per chiamare in “alta qualità“.
Come specifica l’operatore, se il destinatario della chiamata possiede anch’egli il VoLTE, la qualità delle chiamate sarà percepita da entrambi. In caso contrario, il cliente può comunque navigare in internet e utilizzare le app durante le chiamate.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie