Tim

Sparkle e Telecom Namibia: accordo per la fornitura di servizi sul cavo sottomarino Equiano

Share

Oggi, 12 Giugno 2024, Sparkle ha annunciato la sigla di un’accordo con Telecom Namibia, l’operatore di telecomunicazioni nazionale del Paese africano, per la fornitura a quest’ultimo di servizi di capacità su Equiano, il cavo sottomarino che collega il Portogallo al Sudafrica.

In base all’accordo, in particolare, l’operatore globale del Gruppo TIM permetterà a Telecom Namibia di utilizzare una rotta diversificata e a bassa latenza tra l’Africa e l’Europa, con l’obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione digitale della Namibia.

Telecom Namibia, come spiegato da Sparkle, gestisce la più grande rete di telecomunicazioni digitali del Paese. L’operatore, di proprietà del Governo della Repubblica di Namibia, serve ad oggi oltre 619.000 clienti, con un portafoglio che comprende soluzioni voce, testo, dati e video.

Di seguito, le parole di Stanley Shanapinda, Amministratore Delegato di Telecom Namibia, che ha dichiarato:

Siamo entusiasti di collaborare con Sparkle per utilizzare le capacità avanzate del cavo Equiano. Questa alleanza strategica sottolinea il nostro impegno costante nel fornire soluzioni di connettività eccezionali ai nostri clienti e nel promuovere la trasformazione digitale della Namibia.

La connessione ad alta velocità e a bassa latenza di Equiano servirà da catalizzatore per l’innovazione e la crescita economica in tutto il Paese.

Questa, invece, la dichiarazione di Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, che ha commentato:

Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Telecom Namibia che conferma la nostra visione condivisa sull’importanza della connettività internazionale per sostenere la crescita digitale del Paese.

Siamo inoltre orgogliosi di constatare come la nostra infrastruttura su Equiano si stia rivelando cruciale per l’evoluzione del settore delle telecomunicazioni nel continente africano.

In Africa, grazie alla sua dorsale IP Seabone e alla sua rete di Punti di Presenza (PoP) in Nord Africa, Nigeria, Sudafrica e Gibuti, oltre che alla sua capacità in fibra sul cavo sottomarino Equiano, Sparkle vanta una copertura capillare in tutto il Continente.

Con questa nuova partnership con Telecom Namibia, come già detto, Sparkle intende dunque offrire al Paese un percorso diversificato e ad alta capacità per la trasmissione dei dati, riducendo la latenza e migliorando la resilienza della rete. Questo, a detta dell’operatore, garantirà la continuità del servizio anche in caso di interruzione dei cavi SAT-3 e WACS.

La connettività ad alta velocità che ne deriva, per Sparkle, consentirà alle aziende e alle istituzioni governative della Namibia di accelerare le iniziative di trasformazione digitale, favorendo così anche la crescita economica del Paese africano.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie