Digi Mobil

Digi Mobil: dal 1° Luglio 2024 aggiornamento contratti per via del nuovo Regolamento AGCOM

Share

A partire dal prossimo 1° Luglio 2024, anche Digi Mobil aggiornerà i documenti contrattuali di tutte le sue offerte fornendo maggiori dettagli su una serie di informazioni, in ottemperanza alla nuova Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) in materia di contratti tra gli operatori telefonici e gli utenti finali.

Lo ha annunciato lo stesso operatore virtuale nei giorni scorsi, mediante due nuove informative, rivolte rispettivamente ai propri clienti di rete mobile e rete fissa, pubblicate all’interno della sezione “Informazioni Utili” del sito ufficiale di Digi.

Si ricorda, innanzitutto, che Digi Mobil è un operatore virtuale FULL MVNO attivo su rete Vodafone 2G e 4G. Con le sue offerte attuali, i clienti possono possono raggiungere una velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Il 21 Febbraio 2024, l’operatore è entrato ufficialmente anche nel mercato della telefonia fissa in Italia, con il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino, dopo un primo periodo di test nei mesi scorsi.

In entrambe le comunicazioni, Digi Mobil si riferisce alla Delibera AGCOM 307/23/CONS pubblicata nei primi giorni di Gennaio 2024, con la quale, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’Autorità ha approvato il nuovo Regolamento che disciplina i contratti tra gli operatori di telefonia e gli utenti finali, precedentemente regolamentato dalla Delibera 519/15/CONS.

Il Regolamento, che riguarda tutti gli operatori telefonici, stabilisce dunque delle nuove norme riguardo tutta la materia contrattuale tra operatori che forniscono servizi di comunicazioni elettroniche e clienti finali.

Come spiegato da Digi, attraverso il Regolamento approvato nei mesi scorsi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha anche imposto alcuni obblighi informativi, riguardo a una serie di dettagli che gli operatori di telefonia sono tenuti a fornire ai propri clienti, attraverso la documentazione contrattuale.

Secondo quanto riferito ai propri clienti, quindi, dal 1° Luglio 2024 Digi aggiornerà il contratto di tutti gli utenti di rete mobile, includendo e spiegando alcune nuove informazioni che, allo stesso modo di quanto comunicato nelle scorse settimane anche da altri operatori, tra cui Iliad, riguardano soprattutto delle novità in materia di portabilità del numero mobile (MNP).

Nello specifico, in linea con il nuovo Regolamento dell’AGCOM, nei contratti dei clienti Digi Mobil saranno specificate, innanzitutto, le procedure e i tempi per ridurre i disservizi che potrebbero verificarsi durante il processo di portabilità.

Tra questi disservizi, in particolare, rientrano i casi in cui il codice di migrazione fornito sia errato, oppure in cui la richiesta di attivazione venisse rifiutata o sospesa dall’operatore donating o, ancora, in caso di impossibilità a procedere all’attivazione della MNP per incompletezza della documentazione necessaria, imprecisione o mancanza dei dati comunicati.

Con l’aggiornamento dei documenti contrattuali di Digi Mobil, inoltre, verrà specificata anche la possibilità, per i clienti che decidono di recedere dal contratto, di richiedere il trasferimento del numero dal piano di numerazione nazionale verso un altro operatore entro 30 giorni dalla data della risoluzione del rapporto contrattuale.

Quest’operazione, si ricorda, non è più direttamente possibile con l’introduzione della delibera AGCOM 86/21/CIR, entrata in vigore a metà Novembre 2022, che ha stabilito delle nuove regole sul processo di portabilità del numero mobile, con misure di sicurezza valide anche in caso di sostituzione della SIM o di cambio di intestatario.

Secondo quanto stabilito dall’Autorità, infatti, non è più possibile effettuare la portabilità nei 30 giorni successivi alla scadenza della SIM ricaricabile, senza prima recuperare il numero presso il proprio operatore.

Questo poiché è stato imposto che la SIM del vecchio operatore associata al numero da portare debba essere funzionante, in quanto è necessario effettuare la validazione della portabilità tramite la ricezione di un SMS con codice OTP o altro sistema simile.

Tornando all’informativa di Digi, sempre dal 1° Luglio 2024, nei contratti dei clienti, Digi specificherà anche la possibilità di accedere alla propria area riservata “Mio Conto DIGI” sul sito web dell’operatore, per controllare i propri consumi, come SMS e Giga utilizzati, e visualizzare il credito residuo.

Come accennato prima, un’informativa equivalente è stata pubblicata da Digi anche per i suoi clienti Fibra, i cui contratti, a partire dal 1° Luglio 2024, verranno anch’essi aggiornati dall’operatore con nuove informazioni.

In questo caso, all’interno della Sintesi Contrattuale, saranno indicate informazioni sulla velocità massima e normalmente disponibile per la propria connessione a Internet, oltre che quella minima.

Nelle Condizioni Generali di Contratto, invece, saranno disponibili maggiori dettagli sui diritti dei clienti in caso di modifiche unilaterali del contratto da parte di Digi, così come ulteriori informazioni in merito alla durata del contratto, al servizio di manutenzione del modem e sugli interventi di riparazione.

In linea, inoltre, con la Delibera 156/23/CONS, tramite la quale è stato approvato il documento Linee guida attuative delle disposizioni dell’AGCOM sulla qualità di accesso ad Internet da postazione fissa, Digi adeguerà i propri documenti contrattuali specificando anche, nella Carta dei Servizi, gli indennizzi contrattuali in caso di significativa discrepanza rispetto alle velocità di Internet indicate nella pagina di “trasparenza tecnica”, dove saranno pubblicate le informazioni base delle offerte Digi Fibra, con le indicazioni del valore della velocità minima, massima e normalmente disponibile.

Sempre all’interno della Carta dei Servizi, infine, Digi fornirà maggiori dettagli anche in merito alla possibilità di calcolare la velocità della propria linea mediante il software Ne.Me.Sys.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb: niente costi di dismissione linea fissa dopo 24 mesi ai clienti dal 3 Gennaio 2024

Fastweb ha cambiato le modalità con cui applica ai clienti di rete fissa il costo…

3 Luglio 2024

WINDTRE FWA Outdoor 5G: in arrivo aumento del costo di attivazione, promo in alcuni canali

WINDTRE si appresta ad aumentare il costo standard previsto per attivazione e installazione delle offerte…

3 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6: sconto di 50 euro e Galaxy Tab S9 FE+ in palio

Da alcuni giorni e fino al 10 Luglio 2024, in attesa dell'annuncio ufficiale dei nuovi…

3 Luglio 2024

Spusu 150 XL e Spusu 150 XL 5G prorogate con primo mese gratis, ecco tutto il portafoglio

Spusu, operatore virtuale attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare anche a Luglio 2024…

3 Luglio 2024

Eolo Più e Fibra ancora con 2 mesi gratis. Chiusa promo online su Extender Wi-Fi Mesh per FWA

Eolo continua a proporre, anche all'inizio del mese di Luglio 2024, la promo con i…

3 Luglio 2024

ho. Mobile, programma ho.+ a Luglio 2024: nuovi sconti per Carrefour e prodotti JBL

Nel mese di Luglio 2024, con il programma a pagamento ho.+, con il quale è…

3 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie