Per le nuove attivazioni dal 9 Giugno 2024 delle offerte generazionali rivolte ai clienti TIM Over 60, ovvero TIM 60+ e TIM 60+ Basic, che in precedenza permettevano di navigare solo fino in 4G, è stata introdotta l’abilitazione al 5G, anche se con un limite di velocità sia in download che in upload.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, in particolare, a partire dal 9 Giugno 2024 TIM ha reso disponibile il nuovo 5G Ultra, ossia l’accesso prioritario alla rete 5G dell’operatore alla massima velocità, fino a 2 Gbps, incluso solo con le nuove attivazioni di alcune offerte mobile.
Sulle altre offerte mobile che in precedenza erano in 4G, invece, per le nuove attivazioni è stato introdotto il 5G con un limite di velocità, fino a 250 Mbps.
Questa novità, come detto, è stata lanciata anche per entrambe le offerte TIM 60+, oltre che per tutte le offerte di tipo Operator Attack disponibili online, che in questo modo, a partire da Domenica 9 Giugno 2024, includono l’abilitazione al 5G.
Nel dettaglio, con il nuovo servizio “5G Ultra”, incluso solo con le offerte che avevano già il 5G anche in precedenza, è prevista una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload (in precedenza invece la massima velocità in upload era pari a 150 Mbps). Inoltre, i clienti che hanno incluso nella propria offerta il nuovo 5G Ultra, possono beneficiare della priorità di accesso sulla rete mobile TIM.
Per quanto riguarda, invece, il servizio 5G adesso abilitato di default per le nuove attivazioni dal 9 Giugno 2024 delle offerte come TIM 60+ e TIM 60+ Basic, che in precedenza permettevano di navigare soltanto fino in 4G, in questo caso la velocità massima di navigazione è come detto limitata, in particolare fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
Tuttavia, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, sulle offerte mobile abilitate al 5G fino a 250 Mbps, fra cui anche le TIM 60+, dal 9 Giugno 2024 viene attivata in automatico la Promo 5G Ultra, che offre il 5G Ultra incluso gratuitamente per i primi 3 mesi, permettendo così di navigare in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.
Alla scadenza dei 3 mesi gratuiti, il cliente TIM potrà decidere di mantenere attivo il profilo 5G Ultra per navigare alla massima velocità, grazie all’opzione “5G x TE” al costo aggiuntivo di 1,99 euro al mese, attivabile rispondendo “SI” all’SMS che il cliente riceverà al termine della promo.
Se invece il cliente sceglierà di non attivare l’opzione, la navigazione proseguirà con il profilo 5G base, con il limite di 250 Mbps.
Disponibile dal 28 Marzo 2024, TIM 60+ Basic prevede ogni mese minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 1 Giga di traffico internet mobile in 5G al prezzo di 7,99 euro al mese anziché 9,99 euro al mese con addebito su credito residuo.
L’offerta può essere attivata solo dai nuovi clienti TIM che attivano un nuovo numero di telefono mobile, e che abbiano compiuto almeno 60 anni di età.
Nei negozi TIM, quest’offerta dedicata ai clienti Over 60 prevede un costo di attivazione pari a 9,99 euro, che va sommato al costo standard della SIM di 10 euro una tantum, di cui 0,01 euro credito residuo e 9,99 euro di attivazione della scheda telefonica.
In caso di attivazione online, invece, il costo di attivazione è gratuito, ma per l’acquisto della SIM bisogna comunque sostenere un prezzo di 10 euro una tantum, di cui 5 euro di credito residuo e 5 euro per l’attivazione della SIM.
Il traffico Internet incluso nell’offerta, pari come già detto a 1 Giga al mese, è conteggiato a scatti anticipati da 1 KB. Da Domenica 9 Giugno 2024, dunque, per le nuove attivazioni l’offerta è abilitata anche alla navigazione in 5G, fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
Passando adesso a TIM 60+, anch’essa rivolta ai clienti TIM Over 60, anche se in questo caso possono essere sia nuovi che già clienti, l’offerta include minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 4 o 6 Giga di traffico Internet mobile in 5G fino a 250 Mbps al prezzo di 12,99 euro al mese.
L’offerta prevede due diversi bundle mensili di traffico Internet, in base alla modalità di pagamento prescelta.
In caso di pagamento su credito residuo, in particolare, si ottengono 4 Giga di traffico dati al mese, mentre attivando il servizio gratuito Ricarica Automatica è possibile usufruire di 6 Giga di traffico Internet mobile al mese (nel caso in cui venga disattivata la Ricarica Automatica, il quantitativo di traffico dati diventa pari a 4 Giga ogni mese con addebito su credito residuo).
Come per TIM 60+ Basic, anche quest’offerta prevede nei negozi TIM un costo di attivazione pari a 9,99 euro, che va sommato al costo standard della SIM di 10 euro una tantum, di cui 0,01 euro credito residuo e 9,99 euro di attivazione della scheda telefonica.
In caso di attivazione online, il costo di attivazione è gratuito, ma per l’acquisto della SIM bisogna comunque sostenere un prezzo di 10 euro una tantum, di cui 5 euro di credito residuo e 5 euro per l’attivazione della SIM.
Per quanto concerne invece i già clienti TIM, in questo caso per TIM 60+ su credito residuo è previsto un costo di attivazione pari a 19 euro, mentre per TIM 60+ con Ricarica Automatica si pagano 5 euro.
A differenza di TIM 60+ Basic, invece, TIM 60+ può essere attivata dai nuovi clienti anche con TIM Unica Power, il meccanismo a pagamento che permette di unire in convergenza la linea fissa con un massimo di 6 SIM mobili, addebitando nella fattura del fisso il costo mensile di queste ultime e dando a ogni SIM Giga illimitati ogni mese.
A partire dal 9 Giugno 2024, oltretutto, con il meccanismo TIM Unica Power si ottiene il profilo 5G Ultra, con velocità di navigazione fino a 2 Gbps e priorità di accesso alla rete mobile.
Si ricorda comunque che, per le offerte TIM che includono Giga Illimitati, l’operatore considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede.
Con TIM Unica Power, oltre all’aggiunta dei Giga illimitati, i clienti che attivano TIM 60+ possono beneficiare anche di un prezzo agevolato, pari a 9,99 euro al mese, anziché di 12,99 euro al mese.
In condizioni standard, TIM Unica Power prevede un costo di 1,90 euro al mese in fattura per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate a 0 euro.
In questo periodo, fino al 27 Luglio 2024, salvo cambiamenti, è disponibile una promo dedicata che permette di azzerare il costo mensile del servizio con l’attivazione di alcune offerte di rete fissa dell’operatore. Inoltre, sempre fino alla stessa data, rimane valida anche la promo che azzera il costo mensile se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.
Con TIM 60+ Unica, grazie al servizio TIM Unica i costi vengono addebitati nella fattura di linea fissa a cui è abbinata la linea mobile. In caso di cessazione di TIM Unica, il quantitativo di traffico dati diventa pari a 4 Giga ogni mese, mentre il costo mensile passa a 12,99 euro al mese con addebito su credito residuo.
Il servizio TIM Unica può essere attivato anche in un momento successivo all’attivazione di TIM 60+ e TIM 60+ Easy, ma in questo caso il canone mensile resta invariato e si beneficia soltanto dei Giga Illimitati in 5G Ultra e dell’addebito del canone mensile nella fattura della linea fissa.
Con l’offerta TIM 60+, viene messo a disposizione dei clienti anche il servizio TIM Safe Web Plus per la sicurezza nella navigazione, oltre che il servizio Doctor TIM Mobile per l’assistenza dedicata nell’uso e nella configurazione dello smartphone.
Si specifica che entrambi i servizi si attivano automaticamente all’attivazione dell’offerta, rimanendo disponibili fin quando resta attiva l’offerta stessa.
Dal mese di Novembre 2023, come metodo di identificazione per attivare una scheda telefonica TIM, oltre alla già presente videoidentificazione è disponibile anche lo SPID. Inoltre, sempre dallo stesso mese, online è possibile richiedere anche le eSIM, in precedenza disponibili soltanto in negozio.
In questo modo, se si sceglie di sottoscrivere una delle offerte operator attack disponibili online richiedendo una eSIM, con ricezione del QR Code tramite email, e poi effettuando l’identificazione tramite SPID, la linea mobile sarà attiva in pochi minuti, senza dover attendere la spedizione della SIM fisica e la validazione del video da parte di un operatore.
In ogni caso, anche scegliendo la SIM fisica con spedizione a domicilio, una volta consegnata questa potrà essere attivata in pochi minuti grazie all’identificazione con SPID.
Con tutte le nuove SIM TIM, il profilo tariffario attivo di default è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese, con primo mese gratuito per i nuovi clienti. Il piano rimane tuttavia gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente e con minuti, SMS o Giga.
Al superamento del Giga previsti dalle offerte della gamma TIM 60+, in mancanza di altre offerte dati attive, in Italia e nel resto dei paesi Unione Europea la navigazione si blocca fino alla successiva disponibilità.
In caso di superamento dei 200 SMS inclusi, invece, si applicano le condizioni del profilo tariffario di default, ovvero un costo di 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Per quanto riguarda i minuti illimitati, TIM presume un uso non conforme a buona fede in caso di superamento di 18000 minuti.
In Roaming nel resto dei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito (salvo cambiamenti), i minuti e gli SMS possono essere usufruiti alle stesse condizioni nazionali.
Con TIM 60+ Basic, TIM 60+ e TIM 60+ Easy, in Roaming UE è possibile utilizzare anche tutti i Giga disponibili (rispettivamente 1 Giga al mese, 4 Giga al mese o 6 Giga al mese), mentre con TIM 60+ Unica, secondo quanto indicato nel sito ufficiale dell’operatore, è previsto un limite di 6 Giga al mese.
In caso di addebito su credito residuo, se questo è insufficiente al momento del rinnovo, con le offerte TIM è prevista la sospensione del bundle fino a un massimo di 180 giorni, con possibilità di pagare comunque a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.
In fase di attivazione, comunque, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, che in ogni caso si potrà disattivare successivamente.
Con questo servizio, in caso di esaurimento del credito, il cliente può chiamare, inviare SMS e navigare senza limiti in Italia e nei Paesi UE al prezzo di 0,90 euro al giorno, fino a un massimo di 2 giorni consecutivi.
Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.
Si ricorda infine che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e in questi casi TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie