Anteprime e RumorsOfferte 5GReti 5GTim

TIM: dal 9 Giugno 2024 offerte 5G fino a 250 Mbps e 5G Ultra senza limiti?

A partire dal 9 Giugno 2024, salvo eventuali cambiamenti, TIM potrebbe lanciare il nuovo 5G Ultra, ossia l’accesso prioritario alla rete 5G alla massima velocità, fino a 2 Gbps, incluso solo con le nuove attivazioni di alcune offerte mobile, mentre su altre offerte mobile attualmente in 4G e non solo, per le nuove attivazioni potrebbe essere introdotta l’abilitazione al 5G, ma in questo caso con un limite di velocità.

Dunque, nei prossimi giorni TIM dovrebbe estendere l’abilitazione al 5G alle nuove attivazioni di quasi tutte le sue offerte mobile, ma in alcuni casi con una velocità del 5G limitata rispetto alle offerte che invece avranno il nuovo 5G Ultra.

Il 5G Ultra di TIM sarà quindi incluso per le nuove attivazioni di alcune offerte mobile, le quali saranno abilitate senza costi aggiuntivi alla massima velocità del 5G, che dal 9 Giugno 2024 dovrebbe essere pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload (fino ad ora invece la massima velocità in upload per il 5G di TIM è pari a 150 Mbps).

Inoltre, i clienti che avranno incluso nella propria offerta il 5G Ultra, potranno beneficiare della priorità di accesso sulla rete mobile TIM.

Ad esempio, il nuovo 5G Ultra di TIM dovrebbe essere incluso senza costi aggiuntivi per le nuove attivazioni di una nuova offerta standard TIM Mobile (che dovrebbe essere lanciata proprio dal 9 Giugno 2024), dell’offerta TIM Young e per alcune offerte solo dati. In più, il 5G Ultra dovrebbe essere incluso anche per i clienti che attiveranno il meccanismo di convergenza fisso mobile TIM Unica Power.

Si tratta sostanzialmente delle stesse offerte su cui TIM include già l’accesso alla rete 5G, che dunque per le nuove attivazioni avranno il 5G Ultra.

In arrivo il 5G fino a 250 Mbps su alcune offerte mobile TIM

Contestualmente, sempre a partire dal 9 Giugno 2024, salvo eventuali cambiamenti, tutte le offerte delle gamme TIM Junior, TIM 60+, TIM International, tutte le offerte di tipo Operator Attack e anche alcune offerte solo dati, che attualmente permettono di navigare fino in 4G, per le nuove attivazioni dovrebbero essere abilitate di default al 5G, ma in questo caso con una velocità massima di navigazione fino a 250 Mbps download e 75 Mbps upload.

Dunque, pur aggiungendo l’accesso alla rete 5G senza costi aggiuntivi, chi attiverà queste offerte si troverebbe con un limite di velocità sul 5G, mentre finora TIM con le sue offerte in 5G permette sempre di navigare fino alla massima velocità di 2 Gbps.

Tuttavia, su queste offerte mobile che saranno abilitate al 5G fino a 250 Mbps, ci dovrebbe essere una promozione che offrirà il 5G Ultra incluso gratuitamente per i primi 3 mesi, permettendo così di navigare in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Alla scadenza dei 3 mesi, il cliente TIM potrà decidere di mantenere attivo il 5G Ultra per navigare alla massima velocità, grazie all’opzione “5G x TE” al costo aggiuntivo di 1,99 euro al mese, attivabile rispondendo “SI” all’SMS che il cliente riceverà al termine della promo. In alternativa, la navigazione proseguirebbe in 5G con il limite di 250 Mbps.

In passato TIM aveva già adottato una tattica simile per il 4G, quando da fine Giugno 2019 ha limitato la velocità a 150 Mbps per quasi tutte le offerte 4G, mentre solo alcune sono state abilitate al 4G+ e al 4.5G fino a 700 Mbps, con possibilità di rimuovere il limite di velocità attivando delle opzioni aggiuntive.

Si ricorda infine che, per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.

Nel suo sito ufficiale, TIM dichiara sempre che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM. Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.

Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.