Vodafone

Vodafone Spagna, completata la vendita a Zegona: José Miguel García nominato nuovo CEO

Share

Nei giorni scorsi, il 31 Maggio 2024, Vodafone Group ha annunciato il completamento della vendita della sua filiale spagnola, Vodafone Spagna, alla società di investimenti Zegona Communications, per un corrispettivo pari a 5 miliardi di euro.

La notizia, in particolare, segue il precedente annuncio del 14 Maggio 2024, quando il Gruppo Vodafone aveva comunicato che la vendita di Vodafone España a Zegona aveva ricevuto l’approvazione definitiva da parte delle Autorità spagnole.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Vodafone Group aveva annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti per la vendita delle sue attività in Spagna, da cedere a Zegona Communications, lo scorso 31 Ottobre 2023.

Fondata nel 2015 nel Regno Unito e guidata dagli ex dirigenti di Virgin Media Eamonn O’Hare e Robert Samuelson, Zegona Communications è una società di investimenti attiva nel mercato europeo delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia, ammessa al segmento di quotazione standard dell’Official List e alla negoziazione sul Main Market della Borsa di Londra.

Per la vendita di Vodafone Spagna, in particolare, l’operatore britannico ha ricevuto un corrispettivo di 4,1 miliardi di euro in contanti e 0,9 miliardi di euro sotto forma di azioni privilegiate riscattabili, per un totale, come detto prima, di 5 miliardi di euro.

Nell’ambito dell’operazione di vendita, come sottolineato dal Gruppo, Vodafone e Zegona hanno anche stipulato un ulteriore accordo, in base al quale l’operatore telefonico potrà continuare a fornire alcuni servizi tecnici e di brand a Vodafone Spagna anche dopo il completamento della transazione.

In questo modo, Vodafone continuerà a mantenere la sua presenza in Spagna, anche attraverso il Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo presente a Málaga.

Per Zegona Communications, secondo quanto affermato dalla stessa società sempre il 31 Maggio 2024, Vodafone Spagna rappresenta un investimento strategico, considerato come il terzo operatore di telecomunicazioni in Spagna, con quote di mercato significative nella telefonia mobile, nella banda larga e nella TV.

L’operatore, a detta di Zegona, vanta forti posizioni di mercato nei segmenti Consumer e B2B (Business to Business), potendo contare sulla una rete mobile con spettro 4G e 5G e su una rete fissa con capacità Gigabit, che raggiunge 10,7 milioni di abitazioni e il 95% delle famiglie spagnole.

L’acquisizione di Vodafone Spagna, in particolare, rappresenta per Zegona l’opportunità per creare un valore significativo per i propri azionisti, con l’obiettivo di trasformare l’azienda per offrire nuovi servizi ai clienti e stabilizzare i ricavi con nuove iniziative commerciali.

Di seguito, le parole di Eamonn O’Hare, Presidente e CEO di Zegona Communications, che ha dichiarato:

Abbiamo completato l’acquisizione di Vodafone Spagna e non vediamo l’ora di trasformare l’azienda e riportarla alla crescita. Sono lieto di dare il benvenuto a José Miguel García alla guida di Vodafone Spagna in qualità di CEO, riunendo un team che ha una comprovata esperienza di trasformazioni operative di grande successo nelle telecomunicazioni spagnole.

Il nuovo accordo decennale di accesso alla rete firmato con Finetwork all’inizio di questa settimana dimostra la nostra capacità di muoverci rapidamente sulla nostra strategia ben definita. Grazie alla nostra comprovata esperienza, siamo fiduciosi di poter migliorare le prestazioni di Vodafone Spagna, offrendo al contempo un valore significativo per gli azionisti.

Ceduta a Zegona Communications, Vodafone Spagna ha adesso anche un nuovo CEO in José Miguel García, ex CEO di Jazztel e di Euskaltel, entrato in carica dal 1° Giugno 2024.

È stato ristrutturato anche il team di senior management, le cui dimensioni sono state ridotte da 11 a 7 componenti, con l’assunzione di 4 nuovi dirigenti che affiancheranno il nuovo CEO insediatosi da poco.

Come comunicato da Zagona, in particolare, il nuovo team di senior management di Jose Miguel García è composto da Ángel Álvarez, ex Chief Commercial Officer di Digi Spagna, ora nuovo Direttore della Business Unit Consumer di Vodafone Spagna, Jose Ortíz Martínez (ex Jazztel e Euskaltel), nuovo Direttore Legale e Regolamentazione, e Berta Álvarez Stuber (ex Euskaltel), nuovo Direttore delle Risorse Umane.

Confermati, invece, i nomi di Eloy Rodrigo Gil, che rimarrà come Direttore Finanziario, Jesús Suso, che rimarrà come Direttore della Business Unit Enterprise, e Julia Velasco, che rimarrà come Direttore della Rete, ma ora gestirà anche i Sistemi IT e le Operazioni con i Clienti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Goal Pass: critiche da Udicon che propone pacchetto per singola squadra di Serie A

L'associazione dei consumatori Udicon ha commentato in maniera critica il recente lancio da parte della…

4 Luglio 2024

Ops! Mobile: costo di attivazione scontato su tutto il portafoglio da 2 euro al mese

Ops! Mobile, operatore virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller) sotto rete Vodafone, da alcune…

4 Luglio 2024

Lyca Mobile Portin 5G da 7,99 euro: offerte fino a 250 Giga 5G anche in portabilità

L'operatore virtuale Lyca Mobile, attivo su rete mobile Vodafone, ha reso disponibili le offerte Portin…

4 Luglio 2024

Speedtest Awards H1 2024: rete mobile Fastweb in testa, seguita da Vodafone, WINDTRE, TIM e Iliad

Ookla, società specializzata nella misurazione e analisi delle reti fisse e mobili, ha da poco…

4 Luglio 2024

Very Mobile: 100 Giga al mese per 12 mesi attivando linea fissa WINDTRE a prezzo scontato

Nelle ultime ore, l'operatore semivirtuale Very Mobile sta proponendo ad alcuni suoi già clienti la…

4 Luglio 2024

Sparkle supporta MainStreaming nella distribuzione video con il suo Data Center Green di Atene

Oggi, 4 Luglio 2024, Sparkle ha annunciato di aver rafforzato la sua collaborazione con MainStreaming,…

4 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie