FiberCop

Fastweb vende la sue azioni FiberCop a Optics Bidco di KKR

Share

Swisscom ha annunciato oggi 5 giugno 2024 che Fastweb, la sua affiliata in Italia, ha concluso un accordo di compravendita per la cessione della quota azionaria pari al 4,5% di FiberCop da lei detenuta alla Optics Bidco, società controllata della KKR.

L’accordo prevede che KKR acquisirà tutte le azioni FiberCop detenute da Fastweb a fronte di un corrispettivo di 438,7 milioni di euro, importo in linea con il prezzo pro rata pagato da KKR a TIM per la sua quota azionaria. Il closing della transazione è atteso nel terzo trimestre 2024. L’operazione è subordinata alla conclusione della transazione NetCo da parte di KKR.

La Commissione Europea il 30 maggio 2024 ha approvato senza condizioni, a norma del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del ramo NetCo di TIM da parte di KKR & Co. Inc.

In questi ultimi anni, Fastweb ha detenuto azioni di FiberCop, società creata dall’azienda italiana di telecomunicazioni TIM, dal fondo d’investimento americano KKR e da Fastweb, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture per la fibra ottica sin dalla sua costituzione nel 2021.

La transazione non ha nessun impatto sugli accordi wholesale fra Fastweb e FiberCop. Si ricorda che Fastweb aveva delle quote anche con la precedente società FlashFiber, che poi era stata incorporata in FiberCop.

Fastweb, comunque, ha dichiarato che continuerà a investire nelle infrastrutture di telecomunicazione in Italia. L’operatore, controllato da Swisscom, ha affermato che si concentrerà sull’espansione della propria rete in fibra ottica controllata end to end e fornirà servizi all’ingrosso a terzi, con l’obiettivo di offrire soluzioni competitive sul mercato.

Si ricorda, intanto, che Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti con cui l’azienda di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, l’operatore italiano controllato dal Gruppo Swisscom.

Il closing di quest’altra operazione è previsto nel primo trimestre del 2025. Come già raccontato da MondoMobileWeb, grazie a questa operazione, Fastweb e Vodafone Italia si uniranno per diventare un unico operatore, integrando le loro infrastrutture mobili e fisse.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie