FiberCop

Fastweb vende la sue azioni FiberCop a Optics Bidco di KKR

Share

Swisscom ha annunciato oggi 5 giugno 2024 che Fastweb, la sua affiliata in Italia, ha concluso un accordo di compravendita per la cessione della quota azionaria pari al 4,5% di FiberCop da lei detenuta alla Optics Bidco, società controllata della KKR.

L’accordo prevede che KKR acquisirà tutte le azioni FiberCop detenute da Fastweb a fronte di un corrispettivo di 438,7 milioni di euro, importo in linea con il prezzo pro rata pagato da KKR a TIM per la sua quota azionaria. Il closing della transazione è atteso nel terzo trimestre 2024. L’operazione è subordinata alla conclusione della transazione NetCo da parte di KKR.

La Commissione Europea il 30 maggio 2024 ha approvato senza condizioni, a norma del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del ramo NetCo di TIM da parte di KKR & Co. Inc.

In questi ultimi anni, Fastweb ha detenuto azioni di FiberCop, società creata dall’azienda italiana di telecomunicazioni TIM, dal fondo d’investimento americano KKR e da Fastweb, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture per la fibra ottica sin dalla sua costituzione nel 2021.

La transazione non ha nessun impatto sugli accordi wholesale fra Fastweb e FiberCop. Si ricorda che Fastweb aveva delle quote anche con la precedente società FlashFiber, che poi era stata incorporata in FiberCop.

Fastweb, comunque, ha dichiarato che continuerà a investire nelle infrastrutture di telecomunicazione in Italia. L’operatore, controllato da Swisscom, ha affermato che si concentrerà sull’espansione della propria rete in fibra ottica controllata end to end e fornirà servizi all’ingrosso a terzi, con l’obiettivo di offrire soluzioni competitive sul mercato.

Si ricorda, intanto, che Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti con cui l’azienda di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, l’operatore italiano controllato dal Gruppo Swisscom.

Il closing di quest’altra operazione è previsto nel primo trimestre del 2025. Come già raccontato da MondoMobileWeb, grazie a questa operazione, Fastweb e Vodafone Italia si uniranno per diventare un unico operatore, integrando le loro infrastrutture mobili e fisse.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: nuovi sconti smartphone per operator attack da 9,99 euro al mese e convergenza

A partire da oggi, 8 Luglio 2024, per i nuovi clienti TIM di rete mobile…

8 Luglio 2024

Fastweb accende NeXXt AI Factory: il primo Supercomputer NVIDIA per l’IA Generativa in Italia

Oggi, 8 Luglio 2024, Fastweb ha annunciato l'operatività di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer…

8 Luglio 2024

TIM Rivaluta Smartphone: nuove promo per alcuni Samsung Galaxy, continuano sconti iPhone

A partire da oggi, 8 Luglio 2024, attraverso il servizio TIM Rivaluta Smartphone che, consegnando…

8 Luglio 2024

WindTre: servizio di Ricarica Automatica su Call Your Country e altre offerte mobile

Nei negozi WindTre, a partire da oggi 8 Luglio 2024, su tutte le offerte della…

8 Luglio 2024

CMF Phone 1, CMF by Nothing lancia il suo primo smartphone: ecco caratteristiche e prezzi

CMF, il sub brand dell'azienda tecnologica londinese Nothing, oggi 8 Luglio 2024 ha presentato il…

8 Luglio 2024

Vodafone: da Novembre 2024 fattura mensile anticipata anche per altri clienti fissi e mobili

Vodafone Italia sta comunicando ad alcuni suoi già clienti che ricevono la fattura, in particolare…

8 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie