FastwebFastweb Rete FissaFiberCopReti e FrequenzeTelco Italia

Fastweb vende la sue azioni FiberCop a Optics Bidco di KKR

Swisscom ha annunciato oggi 5 giugno 2024 che Fastweb, la sua affiliata in Italia, ha concluso un accordo di compravendita per la cessione della quota azionaria pari al 4,5% di FiberCop da lei detenuta alla Optics Bidco, società controllata della KKR.

L’accordo prevede che KKR acquisirà tutte le azioni FiberCop detenute da Fastweb a fronte di un corrispettivo di 438,7 milioni di euro, importo in linea con il prezzo pro rata pagato da KKR a TIM per la sua quota azionaria. Il closing della transazione è atteso nel terzo trimestre 2024. L’operazione è subordinata alla conclusione della transazione NetCo da parte di KKR.

La Commissione Europea il 30 maggio 2024 ha approvato senza condizioni, a norma del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del ramo NetCo di TIM da parte di KKR & Co. Inc.

In questi ultimi anni, Fastweb ha detenuto azioni di FiberCop, società creata dall’azienda italiana di telecomunicazioni TIM, dal fondo d’investimento americano KKR e da Fastweb, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture per la fibra ottica sin dalla sua costituzione nel 2021.

La transazione non ha nessun impatto sugli accordi wholesale fra Fastweb e FiberCop. Si ricorda che Fastweb aveva delle quote anche con la precedente società FlashFiber, che poi era stata incorporata in FiberCop.

Fastweb, comunque, ha dichiarato che continuerà a investire nelle infrastrutture di telecomunicazione in Italia. L’operatore, controllato da Swisscom, ha affermato che si concentrerà sull’espansione della propria rete in fibra ottica controllata end to end e fornirà servizi all’ingrosso a terzi, con l’obiettivo di offrire soluzioni competitive sul mercato.

Si ricorda, intanto, che Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti con cui l’azienda di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, l’operatore italiano controllato dal Gruppo Swisscom.

Il closing di quest’altra operazione è previsto nel primo trimestre del 2025. Come già raccontato da MondoMobileWeb, grazie a questa operazione, Fastweb e Vodafone Italia si uniranno per diventare un unico operatore, integrando le loro infrastrutture mobili e fisse.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.