Tessellis: closing dell’investimento in GO Internet, subentra la controllata BID-GO
Lo scorso 27 Maggio 2024 si è conclusa l’operazione di investimento di Tessellis in GO Internet, operatore di telecomunicazioni italiano attivo nella fornitura di servizi di connettività FWA, FTTC e FTTH, dopo che le due società hanno ritenute avverate le condizioni sospensive residue previste dall’accordo sottoscritto nei mesi scorsi.
Il closing dell’operazione è stato annunciato lo stesso 27 Maggio 2024 da Tessellis, GO Internet e OpNet (azionista di maggioranza di Tessellis) con un comunicato congiunto, facendo così seguito alla comunicazione del 30 Aprile 2024, relativamente alla proroga, al 31 Maggio 2024, del termine per l’avveramento delle condizioni a cui era soggetto l’accordo di investimento.
L’accordo in questione, come già raccontato da MondoMobileWeb, risale allo scorso 30 Novembre 2023, nell’ambito del quale, come spiegato allora dall’ormai ex Gruppo Tiscali, Tessellis si è impegnata ad acquisire il credito commerciale vantato da OpNet in GO Internet, per poi sottoscrivere un Aumento di Capitale Riservato mediante compensazione di tale credito e acquisire così indirettamente una partecipazione di maggioranza nella società, creando i presupposti per la promozione di un’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria (OPA).
Chiusa l’operazione, quindi, sempre nella data del 27 Maggio 2024 Tessellis ha designato BID-GO, società il cui capitale è interamente detenuto da Tiscali Italia S.p.A., a sua volta controllata da Tessellis, ai fini della sottoscrizione dell’Aumento di Capitale deliberato dall’Assemblea dei Soci di GO Internet il 22 Dicembre 2023, fino a un importo massimo di 3.350.000 euro e con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’Art. 2441, Comma 5, del Codice Civile.
La sottoscrizione dell’Aumento di Capitale Riservato ha avuto luogo il 31 Maggio 2024, come anche annunciato da GO Internet nella stessa data, mediante compensazione del credito commerciale vantato da OpNet nei confronti di GO Internet.
Tale credito è stato ceduto da OpNet in favore di Tessellis e, attraverso ulteriori operazioni, trasferito a BID-GO nel contesto del closing dell’operazione, per un importo pari a 3.349.999,62 euro.
GO Internet ha quindi emesso in favore di BID-GO un totale di 4.135.802 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale espresso, a un prezzo pari a 0,81 euro per azione e rappresentanti il 77,04% del capitale sociale della società, come incrementato in esito alla sottoscrizione dell’Aumento di Capitale.
Pertanto, poiché BID-GO, e quindi indirettamente anche Tessellis, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in GO Internet superiore alla soglia del 30%, si sono quindi verificati i presupposti per la promozione di un’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria sulle azioni di GO Internet, i cui dettagli sono già stati pubblicati il 31 Maggio 2024 (ecco il documento completo).
L’OPA proposta da Tessellis tramite BID-GO prevede un prezzo unitario almeno pari a 0,81 euro per azione, corrispondente al prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni emesse da GO Internet in esecuzione dell’Aumento di Capitale Riservato.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.