Iliad Italia, risultati Q1 2024: superate le 11 milioni di utenze mobile e complessive
Il Gruppo Iliad ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2024, fornendo così anche una panoramica aggiornata per Iliad Italia, che nei primi mesi di quest’anno è cresciuta ancora e ha superato le 11 milioni di utenze, sia nel segmento mobile che nel computo totale considerando anche la rete fissa.
Dunque, nella giornata di oggi, 30 Maggio 2024, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha pubblicato i risultati del primo trimestre del 2024, quindi aggiornati al 31 Marzo 2024.
Per quanto concerne le performance dell’intero Gruppo, nei primi mesi del 2024 l’azienda ha continuato a conquistare quote di mercato in tutti i suoi segmenti e mantiene gli obiettivi di raggiungere i 10 miliardi di euro di ricavi e diventare il quinto operatore di telefonia mobile in Europa nel 2024.
Al 31 Marzo 2024, il Gruppo Iliad aveva un totale di 49,212 milioni di utenze mobile e fisse attive, in tutti i Paesi in cui è attiva, quindi con Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia, in aumento di 698mila unità rispetto al trimestre precedente.
Il fatturato complessivo di Iliad Group alla fine del primo trimestre 2024 era di 2,431 miliardi di euro, con un incremento dell’11,2% rispetto allo stesso trimestre del 2023.
In aumento anche l’EBITDAaL del Gruppo, che al 31 Marzo 2024 si attestava a 878 milioni di euro, con un aumento del 12,2% rispetto al 31 Marzo 2023.
Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha commentato così i risultati del Gruppo aggiornati al 31 Marzo 2024:
Il primo trimestre del 2024 ha segnato un ottimo inizio d’anno per il Gruppo Iliad.
Abbiamo ottenuto risultati non solo in termini di performance di vendita, continuando a conquistare quote di mercato, ma anche in termini di performance operativa, controllando attentamente i nostri costi.
Il Gruppo sta cambiando radicalmente le sue dimensioni: dal punto di vista tecnologico, grazie ai nostri promettenti investimenti in Freebox Ultra, Cloud, AI e nuovi data center, e dal punto di vista geografico.
Divenuti azionista di riferimento di Tele2, siamo oggi presenti in otto paesi europei. Entrare nella Top 5 delle società di telecomunicazioni europee è alla nostra portata, e già da quest’anno!
Per quanto riguarda invece la filiale italiana, Iliad Italia, che proprio ieri, 29 Maggio 2024, ha festeggiato i 6 anni dal debutto sul mercato italiano, lanciando per l’occasione anche nuove offerte per il segmento mobile, l’azienda sottolinea che in questi sei anni ha registrato una crescita “forte e ininterrotta”.
La performance finanziaria di Iliad Italia nel primo trimestre del 2024 vede un fatturato che si attesta a 272 milioni di euro, in crescita del 12,8% rispetto al primo trimestre del 2023, di cui 228 milioni di euro (+14,2%) derivanti da servizi mobili fatturati ai clienti abbonati e roaming-in.
Inoltre, l’EBITDAaL di Iliad Italia cresce del 11,7%, passando dai 64 milioni del primo trimestre 2023 ai 71 milioni registrati al 31 Marzo 2024.
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato:
Abbiamo iniziato il 2024 con una grande crescita e molte novità, continuando a mantenere le nostre promesse e a rimanere fedeli ai nostri valori.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e dei servizi che continuiamo a garantire ai nostri utenti, ripagando ogni giorno la fiducia che hanno riposto in noi.
Sei anni fa siamo entrati nel mercato con l’ambizione di rivoluzionarlo, e da allora non ci siamo mai fermati.
Come sottolineato anche dal Gruppo, Iliad Italia si è confermata, per il ventiquattresimo trimestre consecutivo, per aggiunte nette di utenze nel mercato di telefonia mobile, permettendo così all’operatore italiano di superare la soglia delle 11 milioni di utenze, come già anticipato ieri con l’evento “Telcopoly”.
Nei documenti dei risultati del primo trimestre 2024, il Gruppo afferma che Iliad Italia nel segmento mobile ha realizzato una “forte performance commerciale in un mercato molto competitivo”.
Inoltre, fra i fattori positivi che hanno contribuito alla crescita di Iliad Italia, viene citato il fatto che l’operatore nel primo trimestre 2024 è stato anche leader per le acquisizioni nette di utenze in Fibra FTTH nel mercato fisso (tra le prime cinque società di telecomunicazioni italiane), facendo registrare la miglior performance trimestrale da quando ha lanciato la sua offerta fissa Iliadbox nel Gennaio 2022.
L’operatore ricorda che, attualmente, la fibra Iliad copre oltre 14 milioni di unità abitative in Italia.
Le utenze mobile consumer e Business di Iliad Italia al 31 Marzo 2024
Nel dettaglio, analizzando le performance di Iliad Italia per quanto riguarda il numero di utenze mobile attive, al 31 Marzo 2024 l’operatore italiano aveva un totale di 11,006 milioni di utenze.
L’azienda italiana ha fatto registrare un incremento netto di 276mila utenze mobile attive nel primo trimestre 2024, in quanto al 31 Dicembre 2023 le utenze mobile attive di Iliad Italia erano pari a 10,730 milioni.
Fino ad ora, non sono stati specificati esattamente i numeri fatti registrare da iliadbusiness nei suoi primi mesi di attività, ma come indicato dal Gruppo le utenze mobile B2B sono incluse nel conteggio totale delle utenze mobile di Iliad Italia.
Dunque, con l’avvento di iliadbusiness, nei documenti del Gruppo viene indicato che il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno sottoscritto un’offerta mobile Iliad (sia consumer che Business) e hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il primo trimestre del 2024).
Secondo una stima di Iliad Group, basandosi sui dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM relativo al quarto trimestre del 2023, cioè precedente al trimestre preso in considerazione dai risultati di Iliad, al 31 Marzo 2024 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia dovrebbe essere pari a circa il 14% (al 31 Dicembre 2023 era pari al 13,7%).
Crescono anche le utenze Fibra Iliadbox
Per quanto riguarda invece il segmento di rete fissa di Iliad Italia, dal lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, l’operatore ha raggiunto 245mila utenze in Fibra FTTH attive al 31 Marzo 2024.
L’azienda sottolinea che l’adesione all’offerta Fibra ha subito un’accelerazione, in quanto rispetto al trimestre precedente, si sono registrate 38mila nuove utenze nette in Fibra nel primo trimestre 2024, visto che al 31 Dicembre 2023 il dato era pari a 207mila.
In questo caso, secondo quanto riportato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.
Infine, al 31 Marzo 2024, Iliad Italia aveva un totale di 11,251 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa, facendo registrare un incremento netto di 314mila utenze rispetto al 31 Dicembre 2023 (quando erano pari a 10,937 milioni).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.