Oggi, 27 Maggio 2024, l’operatore telefonico WINDTRE ha presentato il nuovo Decalogo dedicato al suo progetto di digital education NeoConnessi, che verrà diffuso in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP).
La Società Italiana di Pediatria, come spiegato da WINDTRE, è un’associazione scientifica senza scopo di lucro che tutela e promuove la salute dei bambini lungo tutta l’età evolutiva, collaborando con istituzioni, professioni, associazioni e altri organismi coinvolti nella cura, nella prevenzione e nella protezione dei più piccoli e delle loro famiglie.
Grazie a questa nuova intesa con l’Associazione, il Decalogo di NeoConnessi (ecco il documento completo) sarà divulgato negli oltre 11 mila studi pediatrici associati alla Società Italiana di Pediatria a partire dal mese di Giugno 2024, insieme alla rivista “Pediatria“, magazine ufficiale della SIP.
Le dieci linee guida, presentate da WINDTRE nell’ambito del suo progetto di educazione digitale, mirano in particolare a educare tanto i più giovani quanto le loro famiglie a un uso consapevole di Internet, oltre che dei dispositivi digitali.
In questo percorso, secondo l’operatore telefonico, svolgono un ruolo chiave anche i pediatri, figure di riferimento per tutto ciò che concerne la salute e il benessere dei bambini. Grazie al contributo scientifico della Società Italiana di Pediatria, dunque, per WINDTRE il Decalogo di NeoConnessi diventa uno strumento ancora più utile e puntuale per l’educazione digitale dei ragazzi.
Oltre al Decalogo, nell’ambito del progetto NeoConnessi l’operatore mette a disposizione delle famiglie anche il corso gratuito di formazione “Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza“.
Quest’ultimo, come sottolineato da WINDTRE, ha l’obiettivo di supportare le famiglie nello stabilire regole comportamentali chiare e buone pratiche d’uso, consentendo ai più giovani, al tempo stesso, anche di esplorare al tempo stesso le opportunità derivanti da un uso responsabile di Internet.
NeoConnessi, come ricordato dalla società di telecomunicazioni, è il programma di formazione di WINDTRE per le famiglie, realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato, nonché tramite il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un uso responsabile della rete, offrendo supporto su temi come la sicurezza sul web, la protezione dei dati sensibili e della privacy e la tutela delle categorie più vulnerabili dalle minacce online, come giovani e anziani.
Come specificato da WINDTRE, si tratta di un progetto di responsabilità digitale che rientra tra le iniziative del proprio piano di sostenibilità, nell’ambito del quale l’azienda si propone di raggiungere risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) entro il 2030, promuovendo soluzioni e progetti mirati, a detta dello stesso operatore, ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie