DAZN: studio virtuale e remote production dei contenuti sulla Serie A in partnership con NVP
In previsione del nuovo ciclo 2024/2029 di Serie A Enilive, DAZN Italia ha annunciato oggi, 27 Maggio 2024, la realizzazione del suo primo studio virtuale, grazie a un accordo raggiunto con NVP, società attiva nella realizzazione end to end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting.
L’accordo con NVP, ha riportato la piattaforma di streaming sportivo, permetterà a DAZN anche la proposta di un servizio avanzato di remote production per la produzione delle integrazioni editoriali dedicate alla Serie A Enilive, direttamente dai principali stadi italiani.
A detta di DAZN, questa nuova collaborazione con NVP segna una svolta per la piattaforma, che inaugura così il nuovo ciclo quinquennale del massimo campionato di calcio italiano, con un nuovo piano produttivo ed editoriale che verrà sviluppato, ha sottolineato la società, per valorizzare il prodotto Serie A, attraverso una modalità ancora più interattiva.
NVP, come spiegato da DAZN, è una PMI Innovativa specializzata nella remote e cloud production, integrata a soluzioni tecniche di connettività. Nel suo portafoglio si annoverano diversi network televisivi nazionali ed internazionali, produttori di contenuti e numerose federazioni sportive italiane e internazionali, nonché una nota casa automobilistica italiana.
Di seguito, le parole di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, che ha dichiarato:
Quella che stiamo avviando con NVP è una collaborazione che unisce due realtà che sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate. Il prossimo ciclo quinquennale rappresenta per noi un nuovo capitolo che vogliamo inaugurare puntando su ciò che più rappresenta, da sempre, DAZN: l’innovazione.
La sperimentazione e l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche, penso all’aver portato lo sport in live streaming, alla bodycam in Serie A o alla Ref Cam nel basket, ci contraddistinguono e continueranno a guidare le nostre scelte per le prossime cinque stagioni di Serie A Enilive.
Questa, invece, la dichiarazione di Massimo Pintabona, CEO di NVP, che ha commentato:
Siamo molto contenti della partnership siglata con DAZN per i prossimi anni. Pensiamo che l’innovazione sia la chiave del successo nell’industria del Broadcast e siamo orgogliosi di essere all’avanguardia in questo eccitante e dinamico mercato.
La passione per il nostro lavoro, combinata con la nostra ricerca dell’eccellenza, ci ha consentito di essere qualificati come leader Europeo nel mercato del Broadcast a cui affidare la realizzazione dei più complessi progetti.
A partire dalla prossima stagione del campionato di Serie A Enilive 2024/2025, dunque, DAZN baserà le sue attività produttive nell’Innovation Hub di NVP a Cologno Monzese, a Milano, dove implementerà una nuova tecnologia, già impiegata nel settore host broadcasting e delle OTT, per la produzione di oltre 5.000 eventi tra cui le partite di Serie A, le Olimpiadi e il circuito mondiale femminile di Tennis WTA.
In aggiunta, per DAZN, l’introduzione del primo studio virtuale della società in Italia, all’interno del quale saranno impiegate tecnologie di Realtà Virtuale e Aumentata, rivoluzionerà l’analisi, il dibattito e l’interattività del racconto delle giornate di Serie A Enilive.
Questo, ha spiegato la piattaforma di live streaming sportivo, mediante una copertura “stadio centrica” dei pre e post partita, con lo stadio che, per la società, diventerà sempre di più lo studio di DAZN, acquistando ancora più centralità nel racconto del massimo campionato calcistico italiano.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.