Da alcuni giorni, i clienti dell’operatore virtuale Tiscali Mobile, attivo su rete TIM, hanno la possibilità di accedere alla rete 5G con velocità fino a 1 Gbps, oltre che alla tecnologia 4G+, tramite l’attivazione delle offerte dedicate disponibili sia per nuovi che per già clienti.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, infatti, a partire dal 13 Maggio 2024, Tiscali ha lanciato ufficialmente il servizio 5G su rete TIM, in particolare tramite l’offerta Smart 200 5G, con minuti illimitati, 100 SMS e 200 Giga 5G a 9,99 euro al mese, attivabile da nuovi e già clienti.
Inoltre, come annunciato dall’operatore del Gruppo Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali), sempre dal 13 Maggio 2024, per poter accedere alla rete 5G, Tiscali mette a disposizione anche la nuova offerta Smart 150 Top 5G disponibile in convergenza con la rete fissa, con 150 Giga in 5G, minuti illimitati e 100 SMS. In questo modo, l’operatore ha lanciato la nuova offerta convergente Tiscali UltraInternet Fibra + Mobile 5G, la quale combina l’attivazione di una linea fissa UltraInternet Full con modem e chiamate illimitate incluse e di una SIM Tiscali con la nuova Smart 150 Top 5G, il tutto al costo complessivo di 32,90 euro al mese.
Inoltre, con il lancio delle sue prime offerte abilitate al 5G, l’operatore virtuale ha deciso di sbloccare l’accesso anche alla tecnologia 4G+ per i clienti che attivano le offerte 5G.
Dunque, con Tiscali, operatore virtuale di rete mobile (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, attivando un’offerta che include il 5G si avrà accesso alle tecnologie 2G, 4G, 4G+ e 5G, mentre con le offerte limitate al 4G si potrà accedere solo al 2G e al 4G di TIM. Si ricorda che, in seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Anche per questo motivo, da Marzo 2022 Tiscali ha implementato la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) sulle sue SIM.
Di seguito verranno quindi riportate le modalità con cui nuovi e già clienti Tiscali possono accedere al servizio su rete 5G, e di conseguenza anche alla tecnologia 4G+.
Per quanto riguarda i nuovi clienti, per poter accedere al 5G tramite la SIM Tiscali è necessario sottoscrivere una delle offerte abilitate, che ad oggi sono la Smart 200 5G a 9,99 euro al mese o la Smart 150 Top 5G inclusa nell’offerta convergente di rete fissa Tiscali UltraInternet Fibra + Mobile 5G.
Invece, per i già clienti Tiscali Mobile con offerte 4G, per abilitare il 5G, e quindi anche il 4G+, è necessario passare ad un’offerta che include il 5G, come appunto la Smart 200 5G a 9,99 euro al mese, tramite l’operazione di cambio offerta.
In questo caso, attualmente, per il cambio offerta verso la nuova Tiscali Smart 200 5G, è previsto un costo pari a 15 euro.
Dunque, a differenza di quanto fatto da altri operatori, al momento per i già clienti Tiscali Mobile non sono disponibili opzioni dedicate che abilitano al 5G le offerte limitate al 4G.
Per quanto riguarda il servizio su rete 5G, come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, è prevista una velocità di navigazione massima stimata pari a 1 Gbps in download e 150 Mbps in upload. Rispetto a TIM, quindi, non è possibile raggiungere la velocità massima di download di 2 Gbps, ma è presente il limite a 1 Gbps.
In ogni caso, per usufruire della rete di quinta generazione, è necessario utilizzare uno smartphone compatibile ed essere sotto copertura di rete 5G.
Se non ci dovesse essere copertura 5G, a differenza delle altre offerte Tiscali in 4G, con le offerte abilitate al 5G come detto è possibile navigare in tecnologia 4G+, con velocità fino a 700 Mbps in download e fino a 130 Mbps in upload, come con TIM.
Per il momento, la possibilità di accedere alla tecnologia 4G+ è disponibile solo per le offerte abilitate al 5G.
Come aveva specificato Tiscali nel suo annuncio ufficiale, grazie alla copertura di TIM, il 5G è presente in oltre 3600 comuni, mentre il 4G+ in 6082 comuni.
Per quanto riguarda il 4G, nei documenti di trasparenza tecnica e tariffaria delle offerte Tiscali con il 5G incluso, viene indicato che in tecnologia 4G è possibile navigare con una velocità massima stimata di 150 Mbps in download e di 75 Mbps in upload.
Invece, nei documenti delle offerte Tiscali con navigazione fino in 4G, viene indicato che le velocità massime del 4G sono pari a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. In precedenza, invece, con le offerte tariffarie di Tiscali Mobile era indicata una velocità massima in 4G pari a 225 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Anche per il 2G vengono indicate velocità diverse: nelle offerte 5G di Tiscali la velocità massima del 2G è pari a 236 Kbps sia in download che in upload, mentre nelle offerte 4G la velocità massima è di 64 Kbps in download e 32 Kbps in upload.
In tutti i casi, Tiscali specifica che la velocità di navigazione dipende dal livello di congestione della rete presente nell’area di utilizzo, oltre che dall’intensità di traffico sulla rete di trasporto e di accesso mobile, dal numero di richieste alla pagina web visitata, dalle caratteristiche del server sulla quale la pagina è ospitata e dal dispositivo con il quale si sta navigando.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie