Vodafone Spagna, cessione a Zegona: approvazione definitiva dalle Autorità spagnole
Nei giorni scorsi, il Gruppo Vodafone ha comunicato che l’operazione con cui Vodafone Spagna verrà acquisita da Zegona Communications, annunciata a fine Ottobre 2023, è stata definitivamente approvata dalle Autorità spagnole.
Si ricorda che, come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 31 Ottobre 2023 Vodafone Group aveva annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti per la vendita delle sue attività in Spagna, che saranno cedute a Zegona Communications, per un corrispettivo destinato all’operatore rosso fino a 5 miliardi di euro.
Fondata nel 2015 nel Regno Unito e guidata dagli ex dirigenti di Virgin Media Eamonn O’Hare e Robert Samuelson, Zegona Communications è una società di investimenti attiva nel mercato europeo delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia, ammessa al segmento di quotazione standard dell’Official List e alla negoziazione sul Main Market della Borsa di Londra.
Vodafone Group, in questo caso, prevedeva di chiudere l’operazione entro la prima metà del 2024, subordinata in ogni caso all’ottenimento delle autorizzazioni normative e di alcune approvazioni da parte degli attuali azionisti di Zegona.
In questo senso, lo scorso 14 Maggio 2024, in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del Gruppo aggiornati al 31 Marzo 2024, Vodafone Group ha annunciato che la vendita di Vodafone España a Zegona Communications ha ricevuto l’approvazione definitiva da parte delle Autorità spagnole.
Il Gruppo Vodafone adesso prevede che la vendita della filiale spagnola verrà completata alla fine di Maggio 2024, momento in cui Vodafone riceverà 4,1 miliardi di euro in contanti (soggetti ai consueti aggiustamenti di chiusura) e 0,9 miliardi di euro sotto forma di azioni privilegiate riscattabili.
L’operatore specifica che l’entità venditrice è Vodafone Europe BV, una società controllata al 100% da Vodafone Group Plc. Invece, l’entità acquirente è Zegona Bidco, SLU, una consociata controllata al 100% da Zegona Communications plc.
In seguito all’ottenimento delle autorizzazioni delle Autorità spagnole, Vodafone Group ha voluto avviare un programma iniziale di riacquisto di azioni proprie da 500 milioni di euro il 15 Maggio 2024, come parte dei suoi piani per restituire 2 miliardi di euro in 12 mesi.
Contestualmente all’operazione di vendita, a Ottobre 2023 Vodafone aveva comunicato di aver stipulato un ulteriore accordo con Zegona, che prevede la fornitura, da parte dell’operatore, di alcuni servizi a Vodafone Spagna per un costo totale annuo di circa 110 milioni di euro.
Inoltre, l’operatore telefonico e Zegona stipuleranno un accordo di licenza che consentirà l’uso del marchio Vodafone in Spagna per un massimo di 10 anni a seguito della chiusura della cessione. Nell’ambito dell’operazione, le due società sottoscriveranno anche altri accordi transitori e a lungo termine per i servizi, tra cui l’accesso agli appalti, l’IoT, il roaming e i servizi di carrier.
In questo modo, aveva fatto sapere l’operatore, Vodafone continuerà a mantenere la sua presenza in Spagna, consolidata anche attraverso il Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo presente a Málaga.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.