Kena

Kena, novità in arrivo: VoLTE su tutti i device, offerte 5G e EcoSIM di dimensione ridotta?

Share

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, potrebbe rendere disponibili nelle prossime settimane alcune novità per i suoi clienti, fra cui il passaggio a una nuova piattaforma tecnologica che potrebbe permettere di estendere la compatibilità del VoLTE a tutti i dispositivi, oltre alla possibilità di lanciare anche offerte 5G.

Inoltre, prossimamente saranno distribuite delle nuove SIM di dimensioni ridotte, oltre che in plastica riciclata.

Queste novità in arrivo sono state comunicate alla forza vendita di Kena tramite una convention che si è tenuta nei giorni scorsi, durante la quale è intervenuto anche Andrea RossiniChief Consumer, Small & Medium Business Market Officer di TIM.

Dunque, oltre alle novità già lanciate negli ultimi giorni, a partire dal 15 Maggio 2024, ossia le nuove opzioni SOS Roaming denominate Kena Europe 10 Giga e Kena Europe 30 Giga, dedicate a chi viaggia in Unione Europea e ha bisogno di più Giga in Roaming, e la nuova promo sulla Ricarica Automatica che permette di ottenere 100 Giga aggiuntivi invece dei precedenti 50 Giga, nelle prossime settimane potrebbe arrivare ulteriori novità per l’operatore semivirtuale.

Si segnala nel frattempo che, sempre dal 15 Maggio 2024, nei punti vendita Kena è possibile attivare la nuova offerta Kena Easy Europe dedicata ai turisti che visitano l’Italia e l’Europa.

Con la nuova Kena Easy Europe, ogni settimana sono inclusi 100 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga (di cui 50 Giga negli altri Paesi dell’Unione Europea) di traffico internet mobile al costo di 14,99 euro per 7 giorni.

Questa offerta è riservata esclusivamente ai nuovi clienti che attivano un nuovo numero. Come spesa iniziale, è prevista una prima ricarica pari a 15 euro, mentre il costo di attivazione è gratuito.

Si ricorda che, attualmente, con Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore in 2G e 4G LTE, con una velocità di navigazione massima che, con le attuali offerte in commercio, salvo cambiamenti, è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

In seguito alla sua dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si evidenzia inoltre che dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, sulle SIM Kena è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE.

Nuova piattaforma Kena con novità per VoLTE, servizi di reperibilità e 5G

Nel dettaglio, una delle principali novità in arrivo per l’operatore riguarda l’implementazione della nuova piattaforma tecnologica Kena, su cui prossimamente potrebbero essere migrati i clienti.

Grazie a questa nuova piattaforma, l’operatore virtuale potrebbe migliorare la compatibilità del suo servizio VoLTE, che permette di chiamare su rete 4G.

Attualmente, infatti, al contrario di ciò che accade con il brand principale TIM, con il quale sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario che lo smartphone sia fra quelli abilitati, indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.

Invece, in futuro la nuova piattaforma Kena dovrebbe rendere la compatibilità del servizio VoLTE simile a quella di TIM, senza più una lista di smartphone compatibili, per cui in questo modo tutti i device dotati di VoLTE saranno abilitati al servizio fornito da Kena.

Inoltre, la nuova piattaforma di Kena potrebbe permettere di far tornare disponibili i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora.

Si ricorda infatti che, attualmente, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere disponibili o non attivabili o disattivabili. Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati sulle SIM a cui è stato abilitato il VoLTE. In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa (Maggio 2022) coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.

Infine, il passaggio a questa nuova piattaforma tecnologica potrebbe permettere a Kena il lancio di offerte in 5G.

A questo proposito, lo scorso 7 Marzo 2024in seguito al Capital Market Day 2024 del Gruppo TIMAndrea Rossini di TIM aveva risposto ad una domanda di MondoMobileWeb su Kena, in particolare sulla possibilità che il secondo brand possa lanciare il servizio 5G, visto che in questo periodo anche gli operatori virtuali italiani stanno cominciando a proporlo.

Tuttavia, Andrea Rossini non aveva voluto anticipare un eventuale lancio del 5G da parte di Kena, spiegando semplicemente che in base alle necessità del mercato l’offerta di Kena, che ad oggi arriva fino al 4G, potrà evolvere.

Per cui, secondo quanto veniva affermato da Rossini, nel caso in cui il mercato degli operatori virtuali si sposterà verso il 5G, anche Kena potrebbe eventualmente fornire l’accesso alla rete 5G di TIM.

Dato che di recente sempre più operatori virtuali, fra cui anche ho. Mobile, hanno lanciato il servizio 5G, non è escluso che presto anche Kena possa rendere disponibili offerte con accesso alla rete 5G, grazie anche alla nuova piattaforma tecnologica.

In arrivo le EcoSIM di dimensione ridotta

Un’altra novità in arrivo prossimamente per l’operatore virtuale riguarda il formato delle SIM fisiche di Kena, in particolare con il lancio delle nuove SIM Kena di dimensione ridotta e in plastica riciclata (EcoSIM), dopo che quelle attuali sono già prodotte in plastica riciclata.

Già da Novembre 2022 Kena aveva deciso di adottare una soluzione ecosostenibile per le sue SIM, che in questo modo attualmente sono di tipo Green, cioè prodotte in plastica 100% riciclata e riciclabile.

Tuttavia, a differenza del brand principale TIM, che già da quasi quattro anni ha adottato le SIM Green, in questo caso quelle di Kena mantengono la dimensione standard, per cui non sono ridotte del 50% come quelle di altri operatori ma rispetto a quello tradizionali sono soltanto realizzate con plastica riciclata.

Dunque, nei prossimi mesi anche Kena potrebbe cominciare a distribuire delle nuove SIM che, oltre ad essere in plastica riciclata come quelle attuali, saranno di dimensione ridotta del 50% (Half SIM), permettendo così di dimezzare la quantità di plastica con cui è realizzata la SIM stessa.

Nuova offerta Kena con minuti internazionali?

Infine, nel mese di Giugno 2024, salvo eventuali cambiamenti, potrebbe essere lanciata la nuova offerta Kena Your Home, pensata per chi vuole chiamare dall’Italia verso alcune destinazioni all’estero.

Infatti, l’offerta in questione includerà principalmente 150 Giga di traffico dati e 100 minuti internazionali verso Romania, Albania, Cina, Ucraina, Filippine, India, Bangladesh, Egitto e Pakistan, il tutto con una promo lancio al costo di 8,99 euro al mese (invece di 9,99 euro al mese).

Come tutte le altre offerte dell’operatore virtuale, potrebbero essere inclusi anche bundle di minuti e SMS nazionali.

Rumors MondoMobileWeb. Si ringraziano R. e S. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie