Streaming

Vivo Azzurro TV: la piattaforma streaming della FIGC con contenuti inediti delle Nazionali

Share

Martedì 14 Maggio 2024, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha presentato ufficialmente Vivo Azzurro TV, la nuova piattaforma OTT della Federazione, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali Italiane di Calcio.

La nuova piattaforma streaming della FIGC è stata presentata, in particolare, presso la Lanterna di Fuksas, a Roma, con un evento di inaugurazione durante il quale sono stati illustrati i contenuti disponibili. L’evento è stato condotto da Pierluigi Pardo e Barbara Cirillo, con la presenza del Presidente della FIGC Gabriele Gravina e dei CT delle Nazionali maschile e femminile Luciano Spalletti e Andrea Soncin, nonché del campione del mondo di Spagna ’82 Marco Tardelli.

Di seguito, le parole di Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, che ha dichiarato:

Per la FIGC e milioni di appassionati in tutto il mondo questa è una giornata storica perché con la creazione di Vivo Azzurro TV si potrà veramente vedere e vivere il calcio in una maniera inedita, esaltando la sua straordinaria multidimensionalità e la sua facilità nel comunicare, di raccontare storie e quindi di coinvolgere tifosi e curiosi in maniera trasversale.

Gli Azzurri e il calcio paralimpico nello stesso palinsesto, i progetti valoriali per i giovani e il calcio femminile gli uni accanto all’altro, è questo il significato concreto della nostra mission che ora è visibile in un’unica piattaforma digitale.

Con il percorso intrapreso grazie al nuovo piano di sviluppo della Federazione, coltiviamo l’ambizione di rappresentare un modello di riferimento, non solo per il nostro mondo, ma anche per lo sport in generale.

Queste, invece, la dichiarazione di Luciano Spalletti, CT della Nazionale Italiana di Calcio Maschile, che ha sottolineato:

Il pallone traccia delle linee che condizionano destini e storie. Vivo Azzurro TV potrà essere una finestra sul passato da cui andare a ricreare qualcosa e al tempo stesso permetterà di entrare nella vita delle squadre Nazionali, andando a conoscere dinamiche interne, come quelle degli spogliatoi. Intorno al mondo del calcio c’è sempre di più e questo canale ce lo dice chiaramente.

Siamo responsabili della felicità della gente. Se mi chiedessero come è fatta la coppa dello Scudetto vinto col Napoli non saprei descriverla, ma potrei dipingere i volti di tutti i tifosi napoletani incontrati quel giorno.

Vogliamo trasmettere senso di appartenenza alla maglia azzurra e italianità, dobbiamo far vedere a chi farà il tifo da casa che vogliamo essere all’altezza della situazione. Lo faremo provando a mantenere un piede nel passato, ma mettendoci qualcosa in più, come un pizzico di interattività, esattamente come farà Vivo Azzurro TV.

Infine, Andrea Soncin, CT della Nazionale Italiana di Calcio Femminile, ha affermato:

La possibilità di avere un’area dedicata all’interno di Vivo Azzurro TV è in linea con la politica che sta portando avanti la Federazione: il giusto premio per le ragazze e per la passione che mettono ogni giorno.

È importante portare avanti di pari passo valori e risultati. Abbiamo una grande responsabilità e questo deve essere un traino per raggiungere l’Europeo. Stiamo lavorando per il nostro obiettivo: non mi piace mai parlare di calcio femminile, ma di calcio, che è giocato dalle ragazze, che hanno sogni, passione incredibile e fanno grandi sacrifici, anteponendo sempre la persona al professionista. Le ragazze hanno ottenuto risultati importanti a livello di tutela e crescita sportiva, le loro conquiste vanno portate avanti e abbiamo il compito di farle emergere ancora di più.

Il lancio di Vivo Azzurro TV, come spiegato dalla FIGC, completa un percorso avviato negli ultimi 4 anni attraverso la costituzione di una vera e propria media company, che ha già realizzato una serie di contenuti sui diversi canali, web, social e tv, con un taglio diverso per ogni piattaforma.

Dal 2022, in particolare, dopo i contenuti video realizzati per i profili social delle Nazionali, che ad oggi, a detta della Federazione, contano oltre 16 milioni di follower, la FIGC ha iniziato a produrre in proprio le gare delle Nazionali Giovanili, Futsal e Beach Soccer, trasmesse in live sul proprio sito ufficiale e canale YouTube, con 27 gare nel 2022 e 44 nel 2023, per un’audience di circa 1.500.000 di telespettatori live.

Parallelamente, sono stati avviati alcuni format di intrattenimento come Vivo Azzurro Live e Casa Azzurri Live, ovvero trasmissioni in diretta sui profili social che accompagnano il prepartita e le gare della Nazionale, con la presenza di ospiti del mondo del calcio e dello spettacolo a bordo campo e nello studio, all’interno di Casa Azzurri.

A questi format, nel 2023, si è poi aggiunto Azzurri Live, oltre che il progetto Open Var, realizzato da FIGC, AIA e DAZN, in collaborazione con Lega Serie A. Anche queste trasmissioni, oltre agli speciali, i live e gli approfondimenti realizzati in passato andranno ad arricchire la libreria dei contenuti disponibili su Vivo Azzurro TV.

Come spiegato dalla FICG, grazie all’utilizzo della tecnologia OTT 2.0, Vivo Azzurro TV consente la distribuzione simultanea di contenuti digitali su computer, dispositivi mobili e Smart TV, nonché sui principali sistemi operativi (Android, iOS, Android TV/Google TV, Apple TV, Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG WebOS, Roku, Vewd e Set Top Box). La soluzione, inoltre, garantisce anche la funzionalità di mirroring, sia su infrastruttura Chromecast che Air Play.

È prevista pure la possibilità di accedere ai contenuti sia in italiano che in inglese (doppiato e sottotitolato), con l’obiettivo, a detta della Federazione, di espandere progressivamente il supporto per altre lingue.

La piattaforma può già essere utilizzata, gratuitamente, nella sua versione web, raggiungibile dal sito dedicato. A breve, inoltre, secondo quanto riportato dalla FIGC, sarà disponibile anche un’app per dispositivi mobili, compatibile sia con iOS che con Android.

Vivo Azzurro TV, ha specificato la Federazione Italiana Giuoco Calcio, è un progetto supportato dal programma di finanziamento UEFA HatTrick V (Investment Projects). Per quanto riguarda i contenuti, sulla piattaforma sarà possibile seguire gli Azzurri e le Azzurre negli spogliatoi attraverso immagini esclusive, vivere la preparazione alle sfide internazionali o ripercorrere la storia dei trionfi delle Nazionali maschile e femminile, affidata al racconto dei protagonisti.

Sono già presenti le interviste realizzate con Fabio Cannavaro (Mondiale 2006), Roberto Mancini (Europeo 2020) e Marco Tardelli (Mondiale 1982), mentre nelle prossime settimane, ha reso noto la FIGC, saranno disponibili quelle con gli ex CT Marcello Lippi, Antonio Conte e Dino Zoff.

Ad arricchire l’offerta della piattaforma ci sono poi una serie di eventi live, a cominciare dalle gare delle Nazionali Giovanili, di Futsal e Beach Soccer, sia maschili che femminili, oltre ad una serie di speciali sui sogni e sulle ambizioni di giovani calciatrici e calciatori delle Nazionali, realizzati dal team di video maker di Vivo Azzurro TV.

Tra i contenuti, inoltre, sono presenti diversi servizi sulle attività promosse dalla FIGC, dal Settore Giovanile e Scolastico e dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, nonché le sintesi degli eventi istituzionali, tra cui la cerimonia annuale della Hall of Fame del Calcio Italiano.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie