1Mobile

1Mobile: disponibili SPID e CIE come modalità di identificazione online per attivare le SIM

Share

L’operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete mobile Vodafone, di recente ha reso disponibile, per chi acquista una SIM online con spedizione a casa, la possibilità di utilizzare SPID e CIE come metodo di identificazione online per attivare la scheda telefonica, oltre alla già presente videoidentificazione.

Dunque, un altro operatore mobile italiano introduce la possibilità di identificare l’intestatario della SIM acquistata a distanza tramite lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Nel dettaglio, secondo le segnalazioni raccolte, negli ultimi giorni, per i clienti che hanno ricevuto la nuova SIM 1Mobile a domicilio e tentano di attivarla tramite il sito web, sono stati aggiunti nuovi metodi di identificazione, ossia SPID e CIE.

In questo modo, chi acquista una SIM online sul sito 1Mobile, una volta che l’avrà ricevuta potrà attivarla in autonomia tramite SPID e CIE, oltre che con la video identificazione, introdotta lo scorso anno anche sull’app ufficiale 1Mobile.

Si ricorda che, come annunciato il 4 Ottobre 2023, la possibilità di utilizzare lo SPID e altri sistemi di identità digitale per l’attivazione di una SIM è stata approvata dall’AGCOM nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023.

Questa novità è stata introdotta per semplificare le procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP).

Infatti, rispetto alla videoidentificazione, utilizzando SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) si riducono ulteriormente i tempi, in quanto non è necessario attendere la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma una volta aver effettuato l’accesso la SIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.

Nella giornata di domani, 16 Maggio 2024, 1Mobile potrebbe ufficializzare la novità di SPID e CIE sul suo sito fornendo maggiori dettagli in merito.

A proposito di novità, si segnala che di recente 1Mobile ha cominciato a distribuire anche le EcoSIM, ossia la scheda telefonica di dimensione ridotta del 50%, che in questo caso presenta il nuovo logo 1Mobile.

1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobileguidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina. Si tratta di un operatore virtuale MVNO ESP che, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, permette di navigare su rete Vodafone 2G, 4G e dal 21 Marzo 2024 anche in 5G (tramite delle offerte dedicate o con l’opzione 5G disponibile per i già clienti).

Per quanto riguarda le offerte in 4G, come velocità di navigazione è possibile raggiungere fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, quindi con un limite rispetto al 4G delle offerte Vodafone.

Con le offerte in 5G e l’opzione 5G, invece, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e fino 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con Vodafone.

Si ringrazia Nicola per la segnalazione.

Aggiornamento Comunicato Stampa di 1Mobile del 16 maggio 2024

Prosegue il lavoro di 1Mobile sul fronte della semplificazione delle operazioni di attivazione ed aggiornamento tecnologico. Da oggi è infatti possibile attivare le SIM, sia attraverso l’APP, sia tramite il sito web www.1mobile.it, utilizzando come metodo di riconoscimento lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica).

La procedura, semplice e veloce, si va ad aggiungere al già collaudato video riconoscimento attraverso selfie da mobile, e garantisce un completamento del processo sicuro e in pochi semplici passaggi.

Coloro che desiderino autentificarsi tramite lo SPID dovranno soltanto inserire le credenziali personali e seguire le istruzioni dello schermo; chi, invece, preferisce scegliere come metodo di identificazione la CIE, verrà collegato in automatico all’applicazione del Ministero dell’Interno.

Antonio Cortina, Amministratore Delegato di 1Mobile, ha dichiarato: “1Mobile sempre dalla parte del cliente. Ci aggiorniamo costantemente per poter offrire un servizio che migliora di giorno in giorno. Trasparenza, economicità, flessibilità e semplificazione i nostri obiettivi prioritari. Con questo nuovo servizio contiamo di velocizzare ulteriormente le procedure di identificazione, in modo da rendere l’attivazione delle nostre SIM davvero rapida ed intuitiva“.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie