Nella giornata di oggi, 14 Maggio 2024, nell’elenco degli smartphone dichiarati compatibili con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre è stato aggiunto il nuovo smartphone Motorola Edge 50 Fusion.
Nei giorni scorsi, inoltre, in seguito all’aggiornamento del 19 Marzo 2024, l’operatore arancione aveva inserito in lista anche Motorola Moto g54 5G, Samsung XCover7 5G e ZTE Nubia Flip 5G.
Con il servizio Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questo servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Con WindTre, il Wi-Fi Calling è utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), e non richiede l’installazione di alcuna app aggiuntiva.
In ogni caso, per poter usufruire del servizio, il cliente deve utilizzare uno smartphone compatibile, tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.
In seguito all’aggiornamento di oggi, 14 Maggio 2024, gli smartphone e tablet con sistema operativo Android compatibili con il servizio sono i seguenti:
Sono rimasti invece invariati gli smartphone Apple iOS compatibili con il servizio, aggiunti nell’elenco a Dicembre 2023:
Ad oggi, dunque, l’elenco dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WIndTre è composto da alcuni device dei produttori Alcatel, Apple, Honor, Motorola, Nothing, Oppo, OnePlus, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi, ZTE e Realme. In ogni caso, nella pagina dedicata al servizio presente nel suo sito, l’operatore sottolinea di star lavorando “per estendere la funzionalità a più device possibili”.
Con i dispositivi Android, come indicato nel sito dell’operatore, per abilitare il Wi-Fi Calling non è necessaria alcuna configurazione manuale.
In caso di smartphone Apple, invece, il cliente deve impostare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone: bisogna entrare nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco è presente la voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che deve essere quindi abilitata.
Si ricorda che, lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Per utilizzare il Wi-Fi Calling di WindTre, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo, Nothing, OnePlus e Realme) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Come raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WindTre e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di operatori diversi da WindTre. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi dell’operatore arancione.
I clienti possono usufruire del servizio per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie