eSIM

Apple presenta i nuovi iPad Air e iPad Pro: versione Cellular solo con eSIM

Share

Ieri, 7 Maggio 2024, Apple ha presentato ufficialmente i nuovi modelli di iPad Air e iPad Pro, dotati solo di eSIM, entrambi disponibili in due formati da 11 e 13 pollici, equipaggiati con nuovi chip (M2 per iPad Air ed M4 per iPad Pro) e dotati di nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale.

Una delle principali novità, per quanto riguarda in particolare la versione WiFi + Cellular di entrambi i nuovi dispositivi Apple, riguarda quindi l’abbandono del carrellino per l’inserimento della SIM fisica, rendendo dunque i nuovi iPad compatibili esclusivamente con le eSIM.

Una eSIM, si ricorda, è una scheda telefonica digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. L’eSIM (embedded SIM) svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.

Si tratta, dunque, di un nuovo formato di scheda telefonica, già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato.

A differenza di una SIM fisica, ovviamente, l’eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviarne il download e l’installazione, in particolare, occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Il tema della compatibilità delle eSIM con i dispositivi Apple, in particolare, è stato al centro dell’attenzione sin dal lancio di iPhone 14 a Settembre 2022, quando si è scoperto che i modelli venduti negli Stati Uniti, diversamente da quelli presenti nel resto del mondo, erano privi dello slot per le SIM fisiche.

Un dettaglio che, nel 2023, ha dato il via a una serie di rumors secondo i quali i nuovi modelli della gamma iPhone 15 avrebbero supportato solo le eSIM, non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa, Italia inclusa. Ipotesi poi smentita con la presentazione ufficiale, a Settembre 2023, degli ultimi smartphone di Apple, per cui è stata confermata la possibilità di continuare ad usufruire di una SIM fisica, seppur in formato Nano SIM.

Dopo i rumors del 2023 su una versione di iPhone 15 solo con eSIM, dunque, alla fine la novità è arrivata per i nuovi iPad Air e iPad Pro, le cui versioni WiFi + Cellular, in entrambi i formati e in tutte le configurazioni di memoria, sono sprovviste del carrellino per le SIM fisiche tradizionali. Sarà quindi così anche per i prossimi iPhone?

Nel frattempo, vista anche la novità ufficiale per gli iPad, in Italia sempre più operatori hanno messo a disposizione le eSIM. Proprio oggi, 8 Maggio 2024, in particolare, l’operatore virtuale ho. Mobile ha lanciato per i propri clienti la possibilità di acquistare una nuova eSIM.

Negli ultimi mesi, inoltre, la tecnologia eSIM è stata resa disponibile anche da Fastweb a Settembre 2023 (dai primi giorni di Maggio 2024 anche online), da Digi Mobile a fine Aprile 2024 e da Lyca Mobile, già da inizio 2024.

Fino ad ora, quindi, in Italia le eSIM sono disponibili con TIM, Vodafone, WINDTRE, Very MobileIliadCoopVoce, Spusu, Vianova, Fastweb, Lyca Mobile, Digi Mobil e ho. Mobile. Non è escluso, ovviamente, che nei prossimi mesi anche altri operatori possano rendere disponibili le eSIM.

Il nuovo iPad Air, come accennato inizialmente, è disponibile in due formati, da 11 e da 13 pollici, nelle colorazioni Blu, Viola, Galassia e Grigio Siderale. Il dispositivo è inoltre disponibile in quattro diverse configurazioni di memoria interna, da 128GB, 256GB, 512GB e 1TB.

Il nuovo device può già essere ordinato dal sito e dallo store ufficiale di Apple, mentre le consegne inizieranno da Mercoledì 15 Maggio 2024.

I prezzi di iPad Air da 11 pollici partono da 719 euro per il modello WiFi e 889 euro per il modello WiFi + Cellular, mentre iPad Air da 13 pollici può essere acquistato al prezzo di 969 euro per il modello WiFi e 1.139 euro per il modello WiFi + Cellular.

Anche iPad Pro è disponibile nei due formati da 11 e da 13 pollici, in questo caso nei colori Argento e Nero Siderale e in quattro diverse configurazioni di memoria interna da 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.

Come per il modello precedente, anche il nuovo iPad Pro può già essere ordinato dal sito e dallo store ufficiale di Apple, mentre le consegne inizieranno da Mercoledì 15 Maggio 2024.

I prezzi di iPad Pro da 11 pollici partono da 1.219 euro per il modello WiFi e 1.469 euro per il modello WiFi + Cellular, mentre iPad Air da 13 pollici può essere acquistato al prezzo di 1.569 euro per il modello WiFi e 1.819 euro per il modello WiFi + Cellular.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie