Oggi, 7 Maggio 2024, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato di aver stanziato nuove risorse nell’ambito del progetto PA Digitale 2026, con l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
In particolare, come reso noto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, le nuove risorse stanziate ammontano in totale a 90 milioni di euro, destinati a consolidare ulteriormente la presenza di app IO, pagoPA e SEND, strumenti che il Dipartimento ritiene fondamentali per la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.
Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione Tecnologica, che ha dichiarato:
Altri 90 milioni di euro per digitalizzare la PA. Una dimostrazione tangibile dell’impegno del Governo Meloni nel rendere i servizi pubblici più accessibili e funzionali, favorendo un cambiamento duraturo sul sistema Paese.
Con l’incremento delle risorse per app IO, pagoPA e la nuova piattaforma SEND guardiamo al futuro, agendo con decisione e visione per non lasciare indietro nessuna amministrazione locale.
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in particolare, ha stanziato ulteriori 50 milioni di euro per favorire l’adesione a SEND, la piattaforma finanziata dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la digitalizzazione delle notifiche a valore legale.
Per app IO, invece, sono stati destinati altri 30 milioni di euro, con un nuovo Avviso pubblico per i Comuni. Infine, al sistema di pagamento pagoPA, sono stati dedicati 10 milioni di euro.
Come sottolineato dal Dipartimento, a beneficiare del nuovo Avviso, pubblicato sulla piattaforma PA Digitale 2026, sono diverse tipologie di PA, ovvero Regioni e Province Autonome, Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere, Università, Enti di Ricerca e AFAM.
In seguito alla pubblicazione a Settembre 2022 del primo Avviso, che ha visto la partecipazione di oltre 4.000 Comuni, come fatto sapere dal Dipartimento, circa 17.000 Pubbliche Amministrazioni hanno aderito agli Avvisi del PNRR (il 99% dei Comuni e l’88% delle Scuole), con oltre 54.000 progetti di digitalizzazione già avviati nel Paese.
Per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, si tratta di percorso verso il 2026 che sta avanzando con successo, con oltre la metà delle iniziative sul territorio già in fase di realizzazione, avendo effettuato la contrattualizzazione dei fornitori, oltre che con circa 130 milioni di euro liquidati nelle case degli Enti locali per i progetti già completati.
Secondo quanto riferito dal Dipartimento, mediante gli Avvisi di PA Digitale 2026 sono stati allocati, tramite decreto di finanziamento, un totale di oltre 2 miliardi di euro.
Queste risorse, secondo il Dipartimento, stanno favorendo la migrazione in cloud degli Enti, la digitalizzazione dei servizi attraverso pagoPA, app IO e SEND, l’efficientamento delle infrastrutture e dei dati con la PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati) e il rafforzamento dell’identità digitale con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e lo Spid, nonché l’implementazione di modelli collaudati per siti e servizi web pubblici.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie