Nelle ultime ore, Fastweb Mobile ha reso disponibile anche online la possibilità per i nuovi clienti di acquistare un’offerta scegliendo come formato la eSIM, la scheda telefonica digitale, che finora era invece disponibile solo per le attivazioni effettuate nei negozi.
Come raccontato da MondoMobileWeb, le eSIM di Fastweb erano state lanciate ufficialmente a partire dal 18 Settembre 2023, esclusivamente nei negozi dell’operatore.
In questo modo, in questi mesi le eSIM di Fastweb erano attivabili soltanto presso i punti vendita, mentre online e da canale telefonico era possibile acquistare soltanto le SIM fisiche.
Invece, a partire da oggi, 6 Maggio 2024, l’operatore ha aggiornato il suo sito ufficiale, specificando che le eSIM sono adesso acquistabili anche online.
Infatti, nelle pagine delle offerte Fastweb Mobile attualmente disponibili, è ora presente la dicitura “Anche in formato eSIM”, e inoltre l’operatore ha aggiornato la sezione denominata “Attivazione semplice e veloce”, precedentemente dedicata solo all’attivazione tramite SPID o CIE, la cui descrizione è adesso la seguente:
In fase di sottoscrizione dell’offerta potrai scegliere se ricevere a casa una SIM fisica o una eSIM.
Verifica la compatibilità della eSIM con il tuo dispositivo, potrai attivarla velocemente e in sicurezza utilizzando lo SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Oppure se lo preferisci potrai sempre attivarla tramite un video riconoscimento.
Inoltre, sul sito Fastweb è stata aggiornata anche la pagina della guida delle eSIM, in cui adesso viene specificato che è possibile acquistare una eSIM “in tutti i punti vendita, online o telefonicamente”.
In questo modo, da oggi tutti i nuovi clienti che effettuano una nuova attivazione di un’offerta Fastweb Mobile in negozio, online o telefonicamente (tramite call center), sia con nuovo numero che tramite portabilità da un altro operatore, possono scegliere di attivare una eSIM invece che una SIM fisica al costo di 10 euro o 5 euro in base all’offerta (come previsto per le SIM fisiche).
Per i già clienti Fastweb Mobile che invece intendono passare da una SIM fisica ad una eSIM, in questo caso la sostituzione rimane possibile esclusivamente nei negozi dell’operatore.
L’operatore sottolinea in ogni caso che prima di attivare una eSIM, tramite la scansione dal proprio cellulare del QR Code che viene fornito, ci si dovrà assicurare di avere un dispositivo compatibile e una connessione alla rete.
Per quanto riguarda in particolare l’attivazione online, durante il processo di sottoscrizione dal sito web di una delle offerte Fastweb Mobile, dopo aver fornito i propri dati personali, è stata inserita la possibilità di scegliere il formato della scheda telefonica, ossia fra SIM fisica ed eSIM.
Infatti, nella sezione “SIM e portabilità”, oltre all’indirizzo di spedizione e all’opzione per richiedere la portabilità del numero mobile (MNP), è ora presente il nuovo paragrafo “Formato SIM”, con la dicitura “Seleziona il tipo di SIM che vuoi attivare”.
A questo punto il nuovo cliente Fastweb Mobile potrà scegliere fra SIM fisica o eSIM, cliccando sull’apposito tasto.
Si segnala che anche selezionando il formato eSIM rimane necessario inserire l’indirizzo della propria abitazione per la spedizione, per cui non è escluso che l’operatore spedisca a domicilio il materiale delle eSIM, fra cui il QR Code necessario all’attivazione della eSIM.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Si ricorda in ogni caso che il QR Code delle eSIM è accessibile anche direttamente dall’Area Clienti MyFastweb. Con le attivazioni in negozio, invece, al cliente viene consegnato direttamente il voucher (con il QR Code).
Come sottolineato anche sul sito dell’operatore, una volta ricevuto il voucher con il QR Code per l’attivazione della eSIM, si ricorda che Fastweb Mobile per le attivazioni effettuate a distanza permette di effettuare l’identificazione dell’intestatario anche tramite SPID o CIE, e in questo modo la linea mobile sarà attiva in pochi minuti.
Si segnala che la possibilità di acquistare le eSIM anche online non è al momento disponibile per le attivazioni online delle offerte Sky Mobile Powered by Fastweb, che dunque per adesso continuano ad essere sottoscrivibili solo con SIM fisica online e anche con le eSIM presso i rivenditori autorizzati.
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Per quanto riguarda le eSIM di Fastweb, come specificato a partire da Gennaio 2024 sul sito dell’operatore, i QR Code delle eSIM di Fastweb possono essere utilizzati per un massimo di 100 volte (compreso il download di prima attivazione).
L’operatore specifica che il limite di 100 download dello stesso QR Code rappresenta una soglia massima antifrode. Nel caso in cui si dovesse superare anche questo limite, sarà sempre necessario recarsi in un negozio Fastweb e richiedere una nuova eSIM, quindi con un nuovo QR Code.
A questo proposito, come già raccontato da MondoMobileWeb, superato il limite di utilizzi del QR Code, la richiesta di una nuova eSIM sostitutiva prevede un costo di 4,99 euro.
Fastweb specifica che il codice PIN della eSIM, presente sul voucher e in Area Clienti MyFastweb, è disabilitato per “rendere più rapida l’attivazione”, ma se lo si preferisce lo si potrà abilitare attraverso le impostazioni del proprio dispositivo.
Dalla propria Area Clienti MyFastweb si potrà verificare lo stato della eSIM e a quale dispositivo è associato il profilo.
Per quanto riguarda lo spostamento della eSIM verso un altro dispositivo, Fastweb specifica che prima di cambiare device si dovrà recuperare il QR Code dal voucher rilasciato in negozio o dall’Area Clienti MyFastweb, poi disassociare il profilo eSIM dal dispositivo in uso, e infine procedere all’associazione della eSIM sul nuovo dispositivo, scansionando il QR Code.
Come già detto, questo è possibile per un massimo di 100 volte, compreso il download di prima attivazione. Superata anche questa soglia sarà necessario richiedere una nuova eSIM in negozio, al costo di 4,99 euro.
Per quanto riguarda i già clienti Fastweb Mobile con una SIM fisica, come detto recandosi nei negozi è possibile scegliere di cambiare il formato della scheda telefonica mantenendo il proprio numero di telefono, passando in questo modo ad una eSIM tramite la procedura di sostituzione.
In questo caso, sul sito Fastweb viene specificato che il passaggio da una SIM fisica ad una eSIM è possibile sempre al costo di 4,99 euro.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la procedura di sostituzione della eSIM, l’operatore specifica anche il costo previsto in caso di guasto, furto o smarrimento.
Infatti, come viene indicato nella guida, i clienti Fastweb Mobile che attivano una eSIM possono sostituirla con una nuova, ottenendo un nuovo QR Code, in caso di guasto, furto o smarrimento del dispositivo in cui è installata (per furto o smarrimento sarà sempre necessaria anche la copia della denuncia effettuata alle Autorità di Pubblica Sicurezza), per cambio del formato (passaggio da una eSIM ad una SIM fisica e viceversa) e in caso di superamento della soglia massima dei download del QR Code (come detto adesso pari in totale a 100 volte).
In tutti questi casi, per effettuare la sostituzione della eSIM ci si dovrà necessariamente recare presso un punto vendita Fastweb.
Nello specifico, la sostituzione di SIM e/o eSIM per furto o smarrimento (oltre che per cambio formato) ha un costo di 4,99 euro. Invece, in caso di guasto del dispositivo in cui è installata la eSIM (quindi con impossibilità di disattivare il profilo eSIM) la sostituzione è gratuita.
Nella pagina dedicata alle eSIM, presente sul sito ufficiale di Fastweb, attualmente raggiungibile tramite un banner dedicato presente direttamente in homepage, viene riportato l’elenco dei dispositivi ufficialmente compatibili con questo formato.
Di recente, oltre ad alcuni modelli di Apple, Google, Huawei, Microsoft, Motorola, OnePlus, Oppo, Samsung, Sony e Xiaomi, alla lista sono stati aggiunti alcuni modelli Honor.
Si specifica sempre che quelli elencati sono gli smartphone indicati come compatibili sul sito di Fastweb, ma non è escluso che anche altri modelli che integrano la eSIM possano comunque funzionare.
Come sottolinea anche Fastweb, la quantità di eSIM che si possono memorizzare su un singolo dispositivo dipende dalla marca e dal modello di quest’ultimo. Chiaramente, di queste se ne può utilizzare solo una per volta.
Si ringraziano Antonio, Gioser, Francesco e Simone per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie