Inwit

INWIT: copertura multi operatore, anche 5G, per 50.000 posti letto in oltre 100 ospedali

Share

Oggi, 3 Maggio 2024, INWIT ha annunciato di aver abilitato per la connessione di rete mobile, anche in 5G, diverse strutture sanitarie, sia pubbliche che private, tramite delle infrastrutture per la copertura dedicata multi operatore per location indoor.

Ammontano a oltre 100, in particolare, gli ospedali connessi dal tower operator italiano, distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un totale, a detta della stessa INWIT, di più di 50.000 posti letto.

La tecnologia utilizzata, come spiegato dall’azienda, è il DAS (Distributed Antenna System). Il sistema, nello specifico, è composto da micro antenne “5G Ready”, caratterizzate, ha sottolineato INWIT, da un impatto visivo minimo.

Le nuove infrastrutture DAS, per il tower operator, non solo supporteranno i pazienti e il personale sanitario per comunicare all’esterno, ma permetteranno anche di velocizzare la gestione della sanità.

Questo, secondo INWIT, grazie all’ulteriore sviluppo dell’IoT (Internet of Things) reso possibile dalla tecnologia, che potrà così aprire la strada a ulteriori opportunità per la cura del paziente, semplificando la diagnosi e rendendo possibile la chirurgia da remoto.

Insieme a un più ampio accesso alle reti 5G, per INWIT, la tecnologia DAS potrà inoltre garantire una trasmissione sicura di informazioni e dati nell’ambito della telemedicina, per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

Di seguito, le parole di Lucio Golinelli, Commercial Department Director di INWIT, che ha dichiarato:

Continuiamo a lavorare per abilitare anche la digitalizzazione delle principali location indoor.

Soprattutto a partire dalla pandemia, ci siamo concentrati sulle strutture sanitarie realizzando coperture multi operatore, anche 5G, adeguate all’erogazione dei servizi di connettività dei nostri clienti, gli operatori di telecomunicazione.

Le potenzialità delle applicazioni supportate dal 5G in ambito sanitario sono enormi e vanno ben al di là della gestione di situazioni emergenziali.

Una sanità moderna e vicina alle esigenze dei pazienti non può prescindere da una copertura di rete stabile e veloce che renda la struttura ospedaliera realmente interconnessa e digitale.

Come detto prima, le strutture sanitarie che hanno scelto di essere connesse tramite l’infrastruttura multi operatore di INWIT sono sia pubbliche che private, distribuite in tutta Italia.

In particolare, come riportato dallo stesso tower operator, per quanto riguarda il Nord Italia, 21 delle strutture collegate si trovano in Lombardia, mentre al Centro il Lazio ha il primato con 26 ospedali connessi. Al Sud, invece, la Sicilia si trova al primo posto, con 37 strutture coperte.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie