Oggi, 2 Maggio 2024, Fastweb ha annunciato i propri risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2024, ovvero il periodo compreso tra il 1° Gennaio 2024 e il 31 Marzo 2024. Anche questa volta l’operatore italiano del Gruppo Swisscom ha registrato una crescita sia in termini di fatturato, in aumento del 5,6%, che di clienti, in aumento complessivamente del 2%, con in particolare le utenze mobile che hanno superato le 3,6 milioni di unità.
Le performance dell’operatore nei primi tre mesi dell’anno in corso, sono state rese note, come al solito, in concomitanza con la presentazione dei risultati del primo trimestre del 2024 del Gruppo Swisscom, di cui Fastweb fa parte.
A detta di Fastweb, a sostenere la crescita vi è una strategia aziendale basata sul controllo delle infrastrutture di rete, che come precisato dalla società sono messe a disposizione anche di operatori terzi e di nuovi entranti nel mercato, nonché lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto che fanno leva sul Cloud, il 5G e i servizi di Cyber Security.
Per quanto riguarda, in particolare, il fatturato realizzato da Fastweb nel corso del primo trimestre del 2024, il Gruppo Swisscom ha reso noto che i ricavi totali di Fastweb, al 31 Marzo 2024, si attestano a 658 milioni di euro, in aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Sempre al 31 Marzo 2024, il fatturato realizzato con i clienti privati si attesta a 288 milioni di euro, registrando un leggero calo di 0,3 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2023. Aumentati, invece, i ricavi nel segmento dei clienti business, che hanno raggiunto la quota di 284 milioni di euro, registrando una crescita dell’8,8%.
In crescita anche i numeri della divisione wholesale, che Fastweb ha sottolineato essere sempre più centrale all’interno della strategia della società, con ricavi pari a 86 milioni di euro, in aumento del 17,8% rispetto ai primi tre mesi del 2023.
Complessivamente, il risultato d’esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) ha registrato un aumento del 2,1%, raggiungendo al 31 Marzo 2024 i 192 milioni di euro. Relativamente, invece, all’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL), questo si attesta a 179 milioni di euro, in crescita del 2%.
Come comunicato da Fastweb, nei primi tre mesi del 2024 l’operatore ha acquisito complessivamente 155.000 nuovi clienti nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale, registrando, come accennato inizialmente, un aumento del 2% rispetto alla customer base rilevata a fine 2023.
Nel settore della telefonia mobile, in particolare, a detta di Fastweb continua la crescita a doppia cifra, con un numero di SIM Fastweb Mobile attive al 31 Marzo 2024 pari a 3,611 milioni, in aumento dell’11,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Si ricorda, a questo proposito, che dal 29 Febbraio 2024 vengono calcolate anche le SIM acquisite tramite Sky Mobile powered by Fastweb, distributore di SIM Fastweb grazie ad un accordo con Sky Italia.
Fastweb ha sottolineato una crescita anche nella copertura 5G sul territorio italiano, grazie al progressivo avanzamento del roll out della rete mobile di quinta generazione, che a fine Marzo 2024 ha raggiunto il 73% della popolazione nazionale, un valore aumentato del 6% rispetto al 31 Marzo 2023.
Nel settore della rete fissa, invece, nel primo trimestre del 2024 la base di clienti di Fastweb è aumentata complessivamente del 4,5%, attestandosi a 3,30 milioni. In particolare, nel segmento dei clienti retail la customer base è diminuita del 3,0%, scendendo a 2,58 milioni, a detta di Swisscom a causa del difficile contesto di mercato, mentre il numero di collegamenti wholesale è salito a 720 mila, con un aumento del 45%.
Al primo trimestre del 2024, circa il 90% dei clienti di rete fissa Fastweb (in aumento del 3% rispetto ai primi tre mesi del 2023) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbps fino a 2,5 Gigabit, con 2,325 milioni di clienti che al 31 Marzo 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga di Fastweb.
Come precisato dall’operatore, grazie agli investimenti sull’infrastruttura di rete fissa, Fastweb raggiunge il 94% delle famiglie e delle imprese sul territorio nazionale con connettività a banda ultralarga, di cui il 38% (in crescita del 5% rispetto al 31 Marzo 2023) beneficia di collegamenti in Fibra FTTH (Fiber To The Home).
Continua a crescere per Fastweb anche la percentuale di clienti convergenti, ovvero coloro che hanno offerte combinate con rete fissa e rete mobile, che al 31 Marzo 2024 si attestano al 43% della customer base, un dato in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Sul fronte degli investimenti effettuati da Fastweb nel primo trimestre del 2024, al 31 Marzo 2024 questi si attestano a quota 157 milioni di euro, un importo pari al 24% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo delle reti per la digitalizzazione del Paese e di servizi a valore aggiunto basati su Cloud, 5G, servizi di Cyber Security e soluzioni di GenAI (Intelligenza Artificiale Generativa).
A questo proposito, Fastweb ha ricordato l’acquisto effettuato nei mesi scorsi del Supercomputer NVIDIA per lo sviluppo di servizi ed applicazioni di AI e GenAI, che l’operatore ha intenzione di utilizzare per la realizzazione del primo modello linguistico (LLM) allenato nativamente in lingua italiana.
L’operatore italiano del Gruppo Swisscom ha anche ricordato il recente accordo con Eolo per l’utilizzo sinergico delle frequenze millimetriche e delle infrastrutture FWA, il quale consentirà, a detta della stessa Fastweb, di accelerare la copertura delle Aree Bianche con connettività fino ad 1 Gbps, realizzando la più estesa rete 5G FWA del Paese.
Nelle scorse settimane, inoltre, Fastweb ha anche annunciato il suo ingresso nel mercato energetico, con la rivendita di abbonamenti per l’energia elettrica sotto il brand di Fastweb Energia. Per l’operatore, in particolare, il nuovo marchio è destinato a sostenere la strategia di crescita dell’azienda nel segmento consumer per i prossimi anni.
In ambito sostenibilità, Fastweb ha confermato il suo impegno per il contrasto ai cambiamenti climatici con l’obiettivo del Gruppo Swisscom di diventare Net Zero Carbon entro il 2035. Parallelamente, in ambito sociale, Fastweb ha continuato la sua azione volta a promuovere la diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy, con circa 410.000 partecipanti ai suoi corsi di formazione gratuiti, di cui 92.000 registrati nei primi mesi del 2024.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie