Tim

TIM: restituiti 249 milioni di euro dopo l’annullamento del sequestro sui Servizi VAS

Share

Il Tribunale di Milano ha deciso di restituire a TIM la somma di 249 milioni di euro, precedentemente sequestrata a fine Febbraio 2024, nell’ambito di un’indagine sull’attivazione non richiesta dei servizi VAS.

La decisione fa seguito alla richiesta di sequestro preventivo avanzata dalla Procura di Milano e concessa dal Gip del Tribunale di Milano nell’ambito di un’indagine riguardante una presunta maxi truffa attraverso i servizi di telefonia, conosciuti come “servizi VAS“.

Qualche mese fa infatti, TIM si è trovata coinvolta in un’indagine sulla presunta attivazione irregolare dei servizi di valore aggiunto (VAS), un fenomeno che è emerso oltre cinque anni dopo i fatti oggetto dell’indagine.

La società, come già raccontato da MondoMobileWeb, ha dichiarato di aver segnalato autonomamente le irregolarità alla Procura di Roma già nel 2019, la quale ha successivamente qualificato i fatti come truffe ai danni di TIM.

È importante sottolineare che, fin dal 2019, TIM ha intrapreso azioni concrete per tutelare i propri clienti, procedendo al rimborso di tutte le attivazioni irregolari note e bloccando i servizi a valore aggiunto interessati da tali attivazioni.

Nonostante ciò, non tutto si è risolto positivamente per TIM, poiché le Autorità hanno notificato un provvedimento di sequestro per quasi 322 milioni di euro a carico di altre 5 società, coinvolte insieme a TIM nel commercio dei “Servizi VAS” non richiesti. Sebbene l’azienda non sia stata sotto inchiesta, la vicenda ha sollevato ulteriori interrogativi sulle pratiche commerciali nel settore delle telecomunicazioni.

La notizia, riportata da ANSA, sottolinea che TIM aveva impugnato il procedimento, contestando il sequestro preventivo. Ora, il Tribunale ha annullato tale decreto e promette di depositare le motivazioni entro i prossimi 30 giorni.

La decisione del Tribunale di Milano di restituire a TIM i 249 milioni di euro rappresenta un’importante svolta in questa complicata vicenda legale. Tuttavia, l’attesa delle motivazioni complete potrebbe portare ulteriori dettagli sulla decisione e sulla posizione della società nel contesto più ampio delle indagini sulle attività commerciali dei servizi VAS.

Intanto la nota azienda operante nell’ambito delle telecomunicazioni confida che ogni aspetto della questione venga chiarito nel più breve tempo possibile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie