Telco ItaliaTim

TIM: ufficiale l’ingresso di Alberta Figari come nuovo Presidente, Labriola confermato AD

Oggi, 24 Aprile 2024, si è riunito per la prima volta dopo il rinnovo deliberato dall’Assemblea dei Soci, il nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) di TIM, che ha nominato ufficialmente Alberta Figari come nuovo Presidente, riconfermando anche l’attuale ruolo di Pietro Labriola come Amministratore Delegato.

Si ricorda, come già raccontato da MondoMobileWeb, che nella giornata di ieri, 23 Aprile 2024, si è tenuta l’Assemblea degli Azionisti di TIM, nel corso della quale è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e rinnovato il Collegio Sindacale. L’Assemblea, ha anche approvato il bilancio al 31 Dicembre 2023 di TIM.

Nell’annunciare la notizia, TIM ha ringraziato per il lavoro svolto negli anni tutti i Consiglieri e i Sindaci uscenti, così come il Presidente uscente Salvatore Rossi, che lascia così la società di telecomunicazioni nelle mani dell’appena nominata Alberta Figari.

Rossi, già dallo scorso 14 Dicembre 2023, aveva dichiarato di non voler presentare una propria ricandidatura per il rinnovo del CdA previsto per il 2024, ritenendo che la sua esperienza di oltre 4 anni in TIM debba avviarsi naturalmente a conclusione con la scadenza del mandato.

Di seguito, le parole di Alberta Figari, che nel commentare la sua nomina a nuovo Presidente di TIM, ha dichiarato:

Sono entusiasta di poter portare il mio contributo per il futuro di una grande azienda italiana, strategica per il Paese.

Credo fortemente nel dialogo fra le parti e lavoreremo nell’interesse di tutti gli azionisti e stakeholder per portare avanti un percorso di crescita e sviluppo grazie al supporto di tutti i dipendenti e del management.

Questa, invece, la dichiarazione di Salvatore Rossi, Presidente uscente di TIM, che congratulandosi con il nuovo CdA, ha affermato:

Lascio TIM con sentimenti di grande stima e amicizia nei confronti delle persone che vi ho conosciuto e di profonda riconoscenza per tutto ciò che mi hanno insegnato. Vi ho trascorso quasi cinque anni, a tratti duri, a tratti esaltanti.

Faccio i miei più calorosi auguri al Consiglio entrante perché contribuisca ad assicurare a questa azienda il futuro prospero che merita.

Secondo quanto riportato da TIM, l’assetto delle deleghe stabilito nel corso della riunione del CdA da poco eletto, prevede, per la Presidente, le attribuzioni da Legge, Statuto e Documenti di Autodisciplina.

All’Amministratore Delegato, invece, sono stati conferiti tutti i poteri necessari per compiere gli atti pertinenti all’attività sociale, ad eccezione dei poteri riservati per Legge, Statuto e Regole di Autodisciplina di TIM al Consiglio di Amministrazione, nonché la delega in qualità di Delegato alla Sicurezza, per la gestione degli asset e le attività strategiche rispetto alla sicurezza e alla difesa nazionale.

Il Consiglio di Amministrazione, ha fatto sapere TIM, ha anche proceduto all’accertamento del possesso dei requisiti d’indipendenza, ai sensi dell’Articolo 148 del Decreto Legislativo n. 58/1998 e del Codice di Corporate Governance, dei Consiglieri Domitilla Benigni, Paola Camagni, Federico Ferro Luzzi, Paola Giannotti De Ponti e Umberto Paolucci, nonché della Presidente Alberta Figari e del Consigliere Siragusa.

Confermato, inoltre, il Chief Financial Officer Adrian Calaza Noia quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili di TIM, mentre il General Counsel Agostino Nuzzolo è stato nominato Segretario del Consiglio di Amministrazione. Al Sindaco Anna Doro, invece, è stato conferito il ruolo di componente dell’Organismo di Vigilanza.

Il Consiglio di Amministrazione di TIM riunitosi oggi, 24 Aprile 2024, ha anche confermato la costituzione al proprio interno di un Comitato per il Controllo e i Rischi, un Comitato per le Nomine e la Remunerazione, un Comitato per le Parti Correlate e un Comitato Sostenibilità.

In particolare, il Comitato per il Controllo e i Rischi è costituito da Federico Ferro Luzzi quale Presidente, Paola Camagni e Paola Giannotti De Ponti, mentre del Comitato per le Nomine e la Remunerazione fanno parte Paola Giannotti De Ponti come Presidente, Domitilla Benigni e Umberto Paolucci.

Per quanto riguarda, invece, il Comitato per le Parti Correlate, questo è composto da Paola Camagni quale Presidente, Federico Ferro Luzzi e Umberto Paolucci. Infine, nel Comitato Sostenibilità sono presenti Alberta Figari come Presidente, Domitilla Benigni, Giovanni Gorno Tempini, Pietro Labriola e Stefano Siragusa.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.