Nelle ultime ore, WINDTRE ha reso disponibile una nuova opzione aggiuntiva denominata 5G Per Te, con cui permette ad alcuni suoi già clienti mobile con offerte 4G di ottenere l’abilitazione alla rete 5G senza cambiare offerta, pagando un costo mensile aggiuntivo.
Questa nuova iniziativa è disponibile a partire da oggi, 23 Aprile 2024, principalmente nei negozi WINDTRE, dopo l’aggiornamento del catalogo delle offerte personalizzate che possono essere proposte ai già clienti selezionati.
In particolare, questa opzione viene proposta ad alcuni già clienti di rete mobile WINDTRE che non hanno intenzione di cambiare la propria attuale offerta con connettività 4G, in modo da abilitare il 5G senza effettuare il cambio offerta.
Nel dettaglio, la nuova opzione 5G Per Te, disponibile anche in versione Easy Pay (denominata 5G Per Te Easy Pay) per i clienti che utilizzano questo metodo di pagamento, ha un costo di 1,99 euro al mese, e permette di ottenere l’abilitazione al 5G mantenendo la propria attuale offerta principale, senza dover quindi passare ad un’offerta con 5G incluso.
L’opzione, che prevede il rinnovo automatico con pagamento mensile, include quindi il 5G alla massima velocità disponibile, fino a 2 Gbps, e anche il Priority Pass, per navigare anche in caso di congestione della rete. Inoltre, l’opzione aggiunge anche 5 Giga in più al mese alla propria offerta.
In questo modo, i clienti WINDTRE che attiveranno 5G Per Te otterranno l’abilitazione per l’utilizzo della rete 5G WINDTRE sulla propria offerta attualmente attiva: sulla propria linea si attiverà l’opzione denominata “Servizio 5G“.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla rete 5G sarà necessario verificare di trovarsi in una delle aree coperte dall’operatore (attualmente 96,7% di popolazione coperta in FDD DSS e 73,2% in 5G TDD).
Si ricorda inoltre che per fruire della rete mobile di quinta generazione, lo smartphone, oltre ad avere il 5G e un firmware aggiornato, deve essere fra quelli compatibili con la rete 5G di WINDTRE.
In merito agli smartphone compatibili con la rete 5G di WINDTRE, l’operatore aveva aggiornato nel 2022 il sito rimuovendo la lista con alcuni modelli di smartphone, dichiarando invece che WINDTRE garantisce il “funzionamento ottimale” del servizio 5G su “tutti i dispositivi commercializzati attraverso i propri canali ufficiali, in abbinamento con una propria offerta abilitata al 5G e nelle aree di copertura 5G di WINDTRE”.
Già in precedenza, WINDTRE aveva specificato sul suo sito che non risponde della mancata conformità al 5G su dispositivi acquistati su canali diversi da quello ufficiale WINDTRE, per cui l’operatore consiglia di verificare con il venditore la presenza della tecnologia 5G.
In generale, aldilà della tecnologia utilizzata, nella pagina dedicata alla nuova rete mobile, WINDTRE sottolinea sempre di aver implementato finora il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), che significa letteralmente “non autonomo”, e in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity, che nel caso di WINDTRE consente di ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.
Tuttavia, da diversi mesi, nei documenti di trasparenza tariffaria e di sintesi contrattuale delle offerte WINDTRE che includono l’accesso alla rete 5G, viene indicato che la velocità di connessione internet massima stimata è di 2 Gbps in download e di 200 Mbps in upload. Lo stesso viene riportato anche nei nuovi documenti di trasparenza tecnica recentemente introdotti.
Negli anni scorsi, invece, nei documenti di trasparenza tariffaria, WINDTRE indicava che la velocità di connessione internet massima stimata in 5G era di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload: nello specifico, fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove WINDTRE dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l’operatore dispone di soli 20MHz contigui.
In merito invece alle differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, WINDTRE specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie