Tiscali

Tiscali: tavolo di confronto sull’IA Componibile con la SDA Bocconi School of Management

Share

Oggi, 22 Aprile 2024, Tiscali Italia ha annunciato di aver organizzato un tavolo di confronto in collaborazione con l’European FS Tech Hub della SDA Bocconi School of Management di Milano, incentrato sull’impatto delle tecnologie di Intelligenza Artificiale Componibile sul rapporto tra uomo e macchina.

L’incontro, come riportato da Tiscali, si terrà nel pomeriggio presso la sede della SDA Bocconi di Via Sarfatti, a Milano, e vedrà la partecipazione di esperti del mondo accademico, professionisti del settore, giornalisti e giovani talenti.

Interverranno al tavolo, in particolare, Gimede Gigante, Director of ICE – Innovation and Corporate Entrepreneurship at SDA Bocconi, Davide Rota, CEO Tiscali Italia, Emanuele Frontoni, Full Professor of Computer Science UNIMC, Giorgio Metta, Scientific Director Istituto Italiano di Tecnologia, Claudio Tebaldi, Associate Professor of Quantitative Methods for Finance Università Bocconi, Dante Caliento, Business Support Processes & Systems Director Tiscali Italia.

Nel corso dell’incontro, ha spiegato Tiscali, verrà approfondito il ruolo dell’IA all’interno della società. Nello specifico, verranno discusse le diverse modalità di applicazioni verticali dell’Intelligenza Artificiale in Italia, approfondendo la sostenibilità di questa forma di tecnologia, la sua scalabilità e il suo impatto sui processi democratici.

A proposito di Intelligenza Artificiale, come ricordato dalla stessa Tiscali Italia, la società del Gruppo Tessellis è tra le cinque imprese italiane selezionate nell’ambito del Progetto Europeo IPCEI CIS, il primo IPCEI (Importante Progetto di Comune Interesse Europeo) per la creazione in Europa di una catena del valore delle infrastrutture e servizi cloud.

Nell’ambito di quest’iniziativa dell’UE, Tiscali sarà protagonista nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale, con il Progetto Villanova.

Villanova, ha spiegato Tiscali, si propone di superare le barriere linguistiche e tecnologiche nell’uso su larga scala dell’IA Generativa Multimodale, per la creazione dinamica di contenuti testuali e multimediali in tempo reale, tramite l’utilizzo di componenti e tecnologie di GenAI (Generative Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale Generativa).

Con il suo progetto, Tiscali punta a offrire strumenti per lo sviluppo delle cosiddette GenAI Composable Applications, ossia di applicazioni avanzate costruite tramite componenti software riutilizzabili, basati su GenAI.

Un approccio, a detta della società, che permetterà di semplificare lo sviluppo di soluzioni e di democratizzare l’accesso alle tecnologie in ambito di Intelligenza Artificiale, rendendole fruibili anche a piccole imprese con risorse limitate.

Adottando i principi dell’open source, inoltre, il progetto di Tiscali intende anche realizzare un ecosistema di sviluppatori, aziende e istituzioni, per promuovere la formazione di futuri esperti e scienziati in settori definiti determinanti per il futuro tecnologico e sociale del Paese.

Per la realizzazione dei progetti delle cinque imprese italiane partecipanti, che contribuiranno all’iniziativa IPCEI CIS, la Commissione Europea ha autorizzato l’Italia all’erogazione di un valore massimo di aiuti di Stato di circa 409 milioni di euro, su un totale di oltre 1,2 miliardi a livello europeo.

Come precisato da Tiscali, l’obiettivo principale dell’IPCEI CIS è la creazione di un ambiente decentralizzato, che consentirà la realizzazione di un’infrastruttura software per l’uso delle risorse di elaborazione dei dati dal cloud all’edge.

Questo ecosistema aperto, gestito da più fornitori, secondo Tiscali ridurrà le dipendenze tecnologiche e gli effetti di lock in. Inoltre, abiliterà anche una nuova dimensione di modelli di business basati sui dati, legati a tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things (IoT), per settori e industrie come la produzione, la mobilità, l’energia e il turismo.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie